Oh, giovane viandante digitale, ti trovi di fronte a un dilemma moderno: Instagram e il suo insaziabile desiderio di tagliare le tue belle immagini per adattarle al suo rigido formato quadrato. Ma temi non, perché ho per te un piccolo segreto che renderà superflua qualsiasi altra applicazione di terze parti.
Ecco dunque il mio suggerimento, un trucchetto tanto semplice quanto geniale: anzitutto, visualizza l’immagine desiderata nella Galleria del tuo strumento tecnologico, il magnifico smartphone o il meraviglioso tablet. E ora, con un gesto dinamico ma allo stesso tempo filosofico, cattura lo schermo: sui dispositivi Android, con una presa congiunta di tasto Power e tasto Volume giù, oppure su iOS premendo contemporaneamente il tasto Power e il tasto Home.
E voilà, l’istantanea è tua! Non ti resta che selezionarla in Instagram, e sapienti filtri ti guideranno nella pubblicazione. L’editor fotografico riconoscerà la potenza dell’immagine a schermo intero, e ti offrirà due possibilità: inserire delle bande nere alle estremità per conservare l’integrità visiva della foto oppure selezionarne una porzione, con la garanzia di non tagliare via alcun dettaglio prezioso.
E così, o audace esploratore del web, hai aggirato astutamente le limitazioni dell’app e hai preservato la tua visione artistica. Un piccolo trucco, forse, ma capace di offrire spazio e libertà alle tue immagini.