Come scaricare interi album fotografici su Facebook: scopri come farlo a partire da oggi

Come scaricare interi album fotografici su Facebook: scopri come farlo a partire da oggi

Così, oggi, Facebook finalmente ti permette di scaricare l’intero album fotografico senza dover ricorrere a soluzioni esterne. Grida di gioia il cuore di ogni utilizzatore del social network!

In questo luogo di condivisione, ogni giorno si riversano milioni di immagini: dai soliti selfie alle foto ricordo con gli amici, passando per i momenti clou delle vacanze, del lavoro e della famiglia, spesso raccolti in quegli utili album che da anni il social network mette a disposizione degli utenti. Ma ecco che sorge una limitazione che angustia tutti coloro che bramano di accatastare sul proprio dispositivo tutto un album senza dover impazzire a scaricare manualmente ogni singola fotografia. Tuttavia, da oggi, Facebook ti offrirà finalmente la possibilità di compiere questo mirabile miracolo.

Questa nuova funzione è stata introdotta con discrezione da Facebook nelle ultime ore: non vi è alcuna fanfara che annuncia questa novità, se non un semplice pop-up che appare quando ti trovi all’interno della pagina di un album. È proprio lì che compare un messaggio per informarti che da questo giorno si potrà usufruire della funzione di download cliccando sul pulsante a forma di ingranaggio. Dopo aver eseguito questa operazione ti basterà selezionare la voce “Scarica album” e attendere che il social network confezioni un regalo virtuale contenente tutte le immagini.

In breve, Facebook creerà un archivio delle fotografie contenute all’interno del singolo album e ti invierà una notifica per avvertirti del completamento dell’operazione e dell’opportunità di avviare il download. Basti cliccare sulla notifica per scatenare il download dell’archivio sul tuo computer. Non ti spaventare se, selezionando “Scarica album”, non vedi alcun download partire immediatamente: dovrai attendere che il social network completi la creazione dell’archivio prima di poter salvare le immagini. Insomma, una funzione forse banale, ma che risolverà non pochi grattacapi a te, ognivolta ti trovi a scaricare un gran numero di immagini dalla creatura di Zuckerberg.