È deceduto il famoso gatto Bento, noto per le sue abilità nel suonare la tastiera.

È deceduto il famoso gatto Bento, noto per le sue abilità nel suonare la tastiera.

Nel vorticoso mondo del web, se tu avessi vissuto l’era di mIRC e MSN, avresti sicuramente fatto esperienza dell’esplosione dei primi video virali. Tra questi, un ricordo indelebile per milioni di utenti è rappresentato dall’immagine di un gatto indossante una vestaglia intento a eseguire una melodia sulla tastiera. Ma forse non tutti sanno che a quest’artista felino è subentrato – quasi immediatamente – un altro, dal nome eloquente: Keyboard Cat Reincarnated. Questo nuovo interprete, chiamato Bento, pur non essendo l’originale, ha saputo conquistare l’attenzione del web. Il suo video, pubblicato nel lontano 2024, ha ricevuto quasi 11 milioni di visualizzazioni, mostrandolo nell’atto di comporre una melodia adoperando synth e batterie.

Il primo “Keyboard Cat” aveva spopolato sul web nel 2024, in un video sfocato realizzato da Charlie Schmidt, che ritraeva un gatto intento a suonare la tastiera. Quel felino si chiamava Fatso ed è venuto a mancare nel 1987; il video fu realizzato anni prima della sua pubblicazione, in un’epoca in cui i gatti non avevano ancora conquistato la rete. In questa grande invasione felina, Fatso ha ricoperto un ruolo di rilievo. Poi è arrivato Bento, protagonista di un video amatoriale realizzato sempre da Schmidt, ma stavolta in digitale, sapendo a sua volta catturare l’attenzione del pubblico.

E così anche lui ha fatto, tanto che oggi su Twitter molti utenti piangono la scomparsa del loro idolo virale. Ma è inevitabile constatare come il web si sia quasi interamente popolato di celebrità feline. Si pensi all’inflessibile Grumpy Cat o alla gatta dalla pelliccia simmetrica Narnia. Tutt’e due fenomeni nati in rete e in grado di varcare persino le soglie della televisione: Bento ha fatto la sua comparsa in un video promozionale dei Wonderful Pistachios, mentre Grumpy Cat è apparso in numerosi programmi televisivi e addirittura in un divertente spot dei parchi a tema Disney. I gatti dominano il mondo, anche quello virtuale.