10 Migliori Coltelli Cucina (Efficaci) in Ceramica

Salve,
sono Antonella.

Sarai d’accordo con me su una cosa:

scoprire tutto d’un tratto di avere dei coltelli che non tagliano è la cosa più fastidiosa che possa capitare in cucina mentre siamo intenti a preparare un pranzo per molte persone.

coltelli-in-ceramica

Ecco quindi che vengono in aiuto i migliori coltelli in ceramica disponibile ora sul mercato.

Presenterò una lista che aiuterà a fare luce sui migliori modelli in commercio con caratteristiche e recensioni approfondite.

Clicca qui per andare subito alla lista dei migliori coltelli 2018

Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo sulle pentole a induzione.

Cosa sono i coltelli in ceramica?

I coltelli in ceramica sono una versione più leggera dei comuni coltelli in alluminio, con il vantaggio che non si ossidano mai e si deteriorano molto poco anche con un uso costante in cucina.

Ecco cosa dice alimentipedia a riguardo.
Resistono inoltre meglio agli acidi contenuti all’interno dei cibi e mantengono la loro affilatura in modo sorprendente senza bisogno di manutenzioni continue.
Non hanno problemi a tagliare carne, frutta, vegetali e alcuni sono costruiti appositamente per il pane.
Non sono però ideali per tagliare cibi congelati o ossa e attenzione perché usati in questa maniera potrebbero rompersi!
Sono delicati e si possono rompere se trattati con troppa violenza.

Come sono fatti i coltelli in ceramica?

Sono fatti di materiale ceramico appunto, ossido di zirconio per la precisione. Un materiale parecchio duro che non si deforma col tempo e con l’uso intensivo, è per questo che i coltelli i ceramica non richiedono continue seccanti affilature per continuare a tagliare come quando appena comprati.

Cura, conservazione e affilatura dei coltelli in ceramica

Innanzitutto è opportuno tagliare il cibo sempre su superfici di legno duro. Il legno infatti è morbido e proteggerà la lama. Alcune persone usano in cucina taglieri di plastica, che però non sono adatti per i coltelli in ceramica data la tendenza che hanno a romperli facilmente.

Non dimenticate inoltre che la plastica permette lo sviluppo dei batteri, quindi è un materiale che in cucina si dovrebbe proprio evitare di norma.

Il legno invece ha delle proprietà chimiche che uccidono i batteri col tempo, non dimenticare inoltre di lavare dopo ogni uso i taglieri che siano essi di legno o plastica sotto acqua corrente molto calda per permettere così la morte definitiva degli eventuali batteri rimasti vivi.
Questa norma è valida specialmente quando si taglia la carne cruda.

Mai tagliare vetro o marmo, è il modo migliore per distruggere definitivamente questo tipo di coltelli.
E’ bene tenere separati i coltelli dagli altri utensili da cucina.
Si lavano a mano con normalissimo detergente per piatti, ed alcune marche possono anche essere lavate in lavastoviglie, attenzione non tutte! Occorre leggere bene le istruzioni appena si comprano per essere sicuri di poterlo fare senza preoccupazioni o rischi.

Se si affilano i coltelli in ceramica questi terranno l’affilatura per ben 10 volte più a lungo rispetto ai comuni coltelli in metallo.
Mentre non richiedono la stessa continua raffilatura come i coltelli in metallo, col tempo la lama tenderà a perdere appuntitura. Dato che il materiale ceramico è estremamente duro, riappuntire i coltelli risulterà estremamente difficile all’utente finale.
Ci vorrà in questo caso un affilature in diamante da acquistare appositamente per questa operazione.
Non c’è bisogno di preoccuparsi comunque perché i coltelli in ceramica durano anni e anni prima di perdere l’affilatura, molto di più dei comuni coltelli da cucina.

Data la natura delicata delle lame i coltelli non devono essere conservati assieme agli altri utensili da cucina, di modo che non tocchino altri oggetti. E’ bene tenerli da parte in appositi sacchetti di plastica o nella confezione con cui sono stati venduti.
Alcuni coltelli vengono distribuiti direttamente in blocchi di legno, che permettono di conservarli alla perfezione.

Alcuni coltelli di ceramica possono essere lavati tranquillamente in lavatrice nello scomparimento superiore posizionati distesi in modo che la loro lama non sia a contatto con altro oggetti.
E’ fondamentale prima di effettuare qualunque tipo di lavaggio leggere correttamente le istruzioni allegate nella confezione dalla casa produttrice per essere sicuri delle direttive di pulizia. Di norma sono molto facili da pulire quindi non c’è bisogno di infilarli in lavatrice.

Speriamo che queste informazioni ti siano d’aiuto la prossima volta che acquisti un set nuovo.

La precisione di taglio è fondamentale per tutti coloro che prendono sul serio l’antica e nobile arte della cucina. Sminuzzare le cipolle in modo che diventino fini-fini, tagliare le carote in diagonale, eccetera eccetera.

Basiamo le nostre recensioni su accuratissimi test effettuate nella nostra redazione il mese scorso.

I migliori 10 coltelli da cucina in ceramica, recensioni

1. Kyocera Ultimate Ceramic Chef 3-Piece Set, il top della tecnologia in ceramica

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il set della Kyocera è sicuramente uno dei migliori in commercio, essenziale per chi desidera avere il meglio nella cucina di casa o del proprio ristorante.
Il set è composto da: 1 piccolo coltello d’office, 1 lama con micro dentures e 1 Santoku Grand.
Sono incredibilmente leggeri e maneggevoli. Tutti con manici neri fatti in ABS, materiale plastico estremamente resistente e anallergico, mentre la lama è di ossido di zirconio.

Il coltello più grande è perfetto per tagliare vegetali, frutta, pesce e carne senz’osso.
Il coltello serrato invece taglia bene i vegetali con buccia come ad esempio cocomeri, pomodori e altri.

Il lavaggio della lama può essere effettuato tramite l’utilizzo di soda e acqua ma bisogna stare molto attenti a non farla finire sull’impugnatura, che potrebbe danneggiarsi.

E’ importante conservare i Kyocera in un blocco di legno oppure in un apposito scompartimento lontano dalle altre posate, ricordate bene questa raccomandazione, non vorrete rischiare di rovinarne la lama.

Fondamentale non utilizzare questo tipo di coltelli con cibi congelati o su ossa, dato che si rischia seriamente di romperne la lama o di spezzarla, questa potrebbe rimbalzarvi negli occhi e provocarvi danni tremendi.
Tantomeno si deve cercare di aprirvi noci di cocco, zucche o altri alimenti dotati di scorza dura.

La lama è affilata come quella di un rasoio e se si seguono queste semplici regole lo rimarrà per moltissimo tempo senza bisogno di alcuna manutenzione o intervento da parte vostra.

Le lame in ceramica resistono affilate 10 volte in più delle normali lame usate nei comuni coltelli da cucina. In più la Kyocera riaffilerà per voi i coltelli se glieli spedirete, e ve li rimanderà indietro, ma posso assicurarvi che non ce ne sarà bisogno per molti anni a venire, quindi state pure tranquilli.

La lama di questi coltelli non colora il cibo in nessun modo perché non vi sono metalli presenti in essa, tantomeno può arruginire e quindi non rischia mai di modificare e alterare il sapore dei cibi.

Con la sua lama in ceramica Zirconia Z206 si potrà avere una lama forte, densa, resistente, super-affilata ed efficace largamente superiore a quella dei rivali.

Inclusi nella confezione troviamo un manuale utente in italiano e una Garanzia a Vita del prodotto nella remota ipotesi si dovessero incontrare dei difetti di fabbricazione.
La garanzia ovviamente non copre i danni arrecati per un uso improprio dei coltelli. Il set è realizzato nella tecnologicissima città di Kyoto, in Giappone, già solo questa una grande garanzia di qualità.

Pro
coltelli affilatissimi
il set contiene tutte le dimensioni base adatte per cucinare

Contro
nessuno

2. DALSTRONG 280 mm, meraviglia giapponese

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La Dalstrong è un’altra grandissima e famosissima casa di coltelli giapponese che gli chef professionali letteralmente adorano.
Ha una punta affilata a dispetto della classica punta arrotondata tipica nella maggior parte dei coltelli in ceramica.
E’ ben due volte più affilato dell’acciaio. Il zirconio è affilato quasi quanto il diamante per darti un taglio sempre preciso e accuratissimo senza rovinare cibi molli come ad esempio i pomodori.
La lama è realizzata con delle decorazioni a effetto specchio, davvero bella.

Non si arrugginirà mai, non è poroso e all’interno della confezione è dotato di una guaina comodissima ed elegante per riporlo, conservarlo e perché no trasportarlo. C’è dentro anche un affilature in diamante per tenere il coltello sempre affilato e pronto all’uso, ma vi posso assicurare che non ce ne sarà praticamente mai bisogno dato che questi coltelli trattengono il filo per tantissimo tempo.

Il Dalstorung non rilascia nessun tipo di agenti chimici ed è resistente ai batteri e ai germi.

Essendo fatto di ceramica non lascia mai nessun tipo di retrogusto sugli alimenti, non li fa cambiare di colore, e tantomeno assorbe sale, acidi e oli, è completamente neutro e professionale.
Inoltre in mano si presenta leggero e ben bilanciato, sia quando lo si impugna che quando si taglia.
E’ circa 30 volte più resistente dei suoi concorrenti. Una specie di spada nella roccia, non sto scherzando.

Una nota importante sull’uso del DALSTRONG:
Non usarlo mai e dico mai per tagliare ossa, aprire barattoli o vicino delle pentole, inoltre mai usarlo dentro contenitori di ceramica.
Per tagliare è meglio usare una sottile tavola di bamboo o di plastica.

Il coltello è impacchettato in una bellissima scatola ottima per essere proposta come regalo, o per tenere il coltello in bacheca assieme ad altri oggetti preziosi, perché no. Quando lo avrete in mano capirete di che cosa sto parlando, è un vero gioiellino.

Nella confezione c’è un coltello di 280mm, un affilature in diamante, un cradle, un panno per pulire e un manuale a colori in italiano, con tantissimi dettagli su come usarlo, come custodirlo e lavarlo.
Ricordarsi di non riporlo mai assieme ad altri utensili da cucina.

E’ inoltre venduto con una garanzia soddisfatti o rimborsati al 100%, con possibilità di resa in ogni momento, un vero affare da non perdere.

Dalstrong afferma che le lame sono manufatte in una fabbrica allo stato dell’arte a Tokyo in Giappone usando tecnologia tedesca e giapponese di lavorazione della ceramica attraverso una pressa a freddo ipostatica.
Artigiani esperti impiegano giorni a modellare ciascun modello, ecco quindi spiegato il prezzo decisamente più alto rispetto alla concorrenza, ma gli euro in più li vale davvero tutti.

3. Aicok, set 2 coltelli più pelapatate

Un set economico ma non per questo meno efficace, certo non siamo dalle parti delle lame incredibili di lavorazione artigianale giapponese, però ad un prezzo così contenuto e competitivo non si può davvero chiedere di più.
Dotati anche di un comodissimo pelapatate con tutta la tecnologia del taglio in ceramica, per favorire maggiore velocità e precisione.
Il set include anche due coltelli di medie e grande dimensioni con tanto di custodia protettiva per essere sempre tranquilli che non vadano a toccare superfici indesiderate e che quindi si possa rovinare la lama.

Ciò che colpisce subito è il design di questo set di coltelli, tutti neri sia nel manico che nella lama, perfetti nelle cucine più moderne ma anche in quelle tradizionali che vogliono stare al passo coi tempi pur mantenendo la genuinità.

E questo prodotto aiuta certo a cucinare come le nonne, ricordano molto i coltelli di una volta che tagliavano davvero e non conferivano odore ai cibi.

La plastica del manico è ergonomici per assicurare una presa sicura e antiscivolo anche con le mani bagnate.

Il set di coltelli viene venduto con istruzioni in italiano e una garanzia fino a 90 giorni.

Il pelo nell’uovo a voler cercare bene è il fatto che l’affilatura non è tanto durevole come quella delle controparti giapponesi, ci potrà essere bisogno di una pietra in ceramica affilacoltelli

Pro
Ottimo rapporto qualità prezzo

Contro
taglio non al pari dei coltelli top giapponesi
durata dell’affilatura minore

4. Set 6 pezzi Kasanova, confezione regalo elegantissima

Set da casa composto da 6 coltelli, raccolti in una confezione elegantissima ideale per un regalo o per una grande occasione.
Il prezzo è contenutissimo e la qualità Kasanova è riconosciuta, come sempre non stiamo dalle parti dei coltelli giapponesi a livello di qualità, ma per avere quei livelli di artigianato e di pregio c’è bisogno di investire più soldi, che saranno ovviamente tutti ripagati.

I 6 coltelli sono ideali per pranzare, tagliare frutta, vegetali, ortaggi e così via.

Il manico non è purtroppo comodo come quello di altre marche ma per questo prezzo vi portate a casa un grandissimo set di coltelli.

La Kasanova ha deciso di venirci incontro con una garanzia a vita, quindi se si dovesse riscontrare qualunque tipo di problemi coi vostri coltelli saranno subito pronto a sostituirli o a limarveli gratuitamente.

La lama è il loro punto forte, la più affilata probabilmente tra i modelli più economici. Ci si può praticamente specchiare dentro tanto che è riflettente, realizzare in zirconia di quarto grado, per garantire una maggiore durata. Non c’è dubbio che questi coltelli taglino tranquillamente qualunque tipo di cibo gli sottoponiate.
Ricordiamo che la ceramica non arrugginisce, mai. E in più non altera il sapore degli alimenti e tantomeno vi trasferisce sgradevoli colori.

Il manico è senza BPA, quindi ottimo anche per soggetti allergici, ed è estremamente leggero. Attaccato alla lama per induzione plastica senza alcun tipo di agenti tossici che possano interferire nella preparazione del cibo.

Ricordate di usarlo solo su legno e bamboo, e mai mai mai su marmi, allumini o altra ceramica.

Il manuale come sempre è in italiano e la garanzia è a vita, a patto però di acquistarlo su centri autorizzati come ad esempio Amazon.

Pro
Confezione elegantissima
Garanzia a vita

Contro
nessuno

5. Kyocera KYOCOF-WH, resistenti al calore

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ottima scatola per un regalo, dotata di due coltelli, uno grande e uno piccolo.
La ceramica permette ai coltelli in questione di essere estremamente leggeri diminuendo in questo modo di molto la fatica che si prova a dover tagliare per ore cibi di varia consistenza.

Inoltre sono resistentissimi al calore e alla corrosione, quindi possono essere usati senza alcun dubbio né paura su qualunque tipologia di cibi, anche i più acidi e duri.

Costruiti e modellati a mano, non sono al pari della cura delle controparti giapponesi, ma in questo caso la qualità Kyocera ci permette di andare molto vicino alla tecnologia nipponica.
Levigazione a mano.

Chiaramente com’è vero anche per gli altri modelli, questi Kyocera non si arrugginiscono mai, e non vanno ad alterare o intaccare il sapore delle pietanze e degli ingredienti in alcun modo. La ceramica è infatti neutra e non è come l’alluminio che lascia trasmettere particelle metalliche che alla lunga, e questo vale soprattutto se la posata o l’utensile da cucina è vecchio, tendono a intaccare i cibi e a donargli strani retrogusti.

I due pezzi proposti qui sono affilatissimi ma come tutti i coltelli in ceramica anche estremamente fragili, bisogna sempre fare estrema attenzione a quando li si ripone a non far stare mai la lama a contatto con superfici dure, altrimenti si rischia di doverli gettare prima del tempo.

Il fatto è che la ceramica è sì molto più affilata degli altri materiali, ma allo stesso tempo anche più delicata.

In fin dei conti è un’ottima idea regalo, farete un figurone, garantito da pro contro.

6. MC Garante con ceppo girevole (set da 8 pezzi), coloratissimi

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

I coltelli Garante sono una vera gioia per gli occhi, ideali per colorare qualunque cucina, presentati in ben 8 colori diversi, uno per coltello, su un ceppo girevole arcobaleno.
Faranno un figurone in ogni cucina moderna, il loro design accattivante unito al manico antiscivolo e alle lame che essendo in ceramica non tradiscono mai e permettono un taglio affilatissimo senza bisogno di intervento.
La tecnologia in zirconio di ceramica permette infatti di avere una lama sempre incredibilmente appuntita senza dover ricorrere a diamanti o a pietre ceramica.

Impermeabili ai batteri o alle particelle odorose che possono contaminare i cibi inquinandone il sapore.

Che cerchiate un taglio alla julienne, sottile, spesso, a cubetti, a listarelle o quant’altro, non vi lasceranno mai a bocca asciutta, è proprio il caso di dirlo. Ricordatevi di non tagliare mai carne con le ossa all’interno, perché questo tipi di coltelli rischiano facilmente di rompersi se a contatto con superfici molto dure.

E’ raccomandato un lavaggio solo a mano in questo caso, quindi purtroppo a differenza di altri modelli non potrete metterli nella lavatrice.

Pro
Coloratissimi e affilatissimi

Contro
Non si possono lavare in lavastoviglie

7. Kyocera KyoFine Set da 5 in ceppo, set elegante

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Unica nota strana è che questi coltelli hanno la punta appuntita bensì arrotondata, cosa che potrà non piacere ad alcuni.
La cosa interessante è che questo set di coltelli è perfetto per un regalo, infatti arrivano incastonati in un comodissimo ceppo molto bello da vedere.
Il set ricopre tutte le taglie classiche di coltelli dal più piccolo al più grande.

Come al solito è bene ricordare che è meglio evitare tagliare sopra a superfici di marmo o alluminio perché la lama in ceramica rischierebbe in questo modo di danneggiarsi seriamente.

Le misure sono 20.1×15.1×10.1 cm e i manici sono bianchi completamente antiscivolo ed anallergici, sono infatti pensati per un’impugnatura agevole che permette di apprezzare ancora di più la leggerezza tipica dei coltelli in ceramica e in questo modo effettuare un taglio estremamente fino e preciso senza stroncare il polso.

Si consiglia di utilizzarli su del legno o del bamboo. Si possono tranquillamente lavare a mano o in lavastoviglie facendo ben attenzione a sistemarli in uno scompartimento apposito in cui poggerete solo i coltelli in questione per evitare che si danneggino, è un’accortezza molto importante da non trascurare mai, rischiereste di perdere l’affilatura che in alternativa dura praticamente per sempre.

Pro
Tutta la qualità Kyocera

Contro
Punta arrotondata e non appuntita

8. Le Couteau du Chef Ceramic 442900, grande resa ergonomica

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Un ottimo coltello in confezione singola questa volta dalla Couteau du Chef, casa francese affidabilissima. Buona fattura e ottima perfomance; la lama è da 85 mm, fantastica, affilatissima, ottima per verdure, frutta e cibi di ogni tipo.

Un coltello impossibile da trascurare in questa rassegna, nero, massiccio, robusto, grosso, ottimo per i tagli più impegnativi, e per chi desidera un oggetto che duri nel tempo.

Già normalmente i coltelli in ceramica sono progettati per resistere a tantissimi tagli, garantiscono anni e anni di affilato servizio, ma se cercate un coltello superiore in termini di resa ergonomica questo è quello che fa per voi, un oggetto che sembra modellato sulla mano di chi dovrà usarlo.

Come al solito ha tutte le caratteristiche dei coltelli in ceramica, quindi affilato ma delicato, non trattatelo male e vi durerà per sempre senza bisogno di continue affilature.

Pro
Ottima ergonomia
Resistente e robusto

Contro
Nessuno

9. ChefsDeFrance set da 4, la lama più scorrevole

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Se cercate una lama scorrevole ad un prezzo contenuto, non andate oltre e cliccate subito sul link qui sopra che vi porterà su amazon e vi mostrerà anche le recensioni scritte da altri utenti felicissimi dell’acquisto di questo prodotto.

Le lame degli ChefsDeFrance sono incredibilmente taglienti se comparate ai normali coltelli in acciaio, ma nella media rispetto agli altri coltelli in ceramica qui recensiti.

Il set è dotato di coltelli di diverse dimensioni, per ogni tipo di necessità di taglio.

Il materiale utilizzato è il zirconio di ceramica 206, ovvero un investimento che durerà decenni con un minimo di attenzione a come e dove li riponete.

Trattateli bene e non dovrete mai più affinarli, ve lo garantisco, ho svariati set di coltelli a casa tra cui questi della ChefsDeFrance da almeno tre anni e vi giuro che ancora devo affilarne nemmeno uno. Tagliano tutti bene come il primo giorno che li ho acquistati.

E’ per questo che molte case produttrici inseriscono il servizio di assistenza di affilatura, nel caso dovessero perdere la lama basta inviarglieli e ve li riaffileranno loro.
Fanno questo perché sanno che nella maggior parte dei casi non c’è bisogno di stare lì ad affilare sempre.

Pro
Ottimo set

Contro
Nessuno

10. Kealive set 5 pezzi, ottimo prezzo grande qualità

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Per ultimo ma non ultimo anzi è uno dei più venduti dello scorso anno e si immagina sarà un grosso successo anche in questo.

E’ il set migliore a livello qualità prezzo, sono venduti davvero a quattro soldi e vale la pena investirli come set di base per avvicinarsi al mondo del taglio in ceramica.

I coltelli arrivano in una semplice confezione, ben protetti con le loro lame chiuse dal singolo piccoli fodero.

L’equilibrio è molto buono per dei coltelli economici, certo non potrete aspettarvi la tecnologia giapponese, ma stiamo poco sotto in quanto a prestazioni di taglio.

La lama è affilata, ma non a livello top, bisogna ricordare di riporre sempre i coltelli nel loro fodero di protezione.

Non stancano mai e sono molto efficienti, ottimi per chi vuole entrare nel mondo dei coltelli in ceramica dalla porta in principale. Non lasciatevi trarre in inganno dal prezzo basso perché rappresentano invece un ottimo prodotto.

Pro
Ottimo prezzo, buona qualità

Contro
Livello inferiore di taglio e di fattura

In conclusione

I coltelli in ceramica sono disegnati e progettati per essere usati da cuochi e cuoche. Un taglio a regola d’arte è ciò che serve per mantenere integri gusto e proprietà nutritive del cibo. Che si voglia tagliare a dadini, a listarelle, a cubetti, alla julienne, a buccia, a fettine, quello che occorre in cucina è un ottimo coltello preciso ed affidabile che non ci lasci mai nel bel mezzo della preparazione di un pranzo importante.

Spero che questa lista ti sia stata utile per approfondire le tue conoscenze e decidere finalmente qual è il set di coltelli in ceramica migliore per te.

un saluto da Antonella di Pro Contro

ProContro.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, e riceve una commissione sugli acquisti effettuati tramite i nostri links.