I 7 Migliori Integratori (Potenti) Per Capelli

Anche tu hai problemi di capelli deboli o che cadono?

Ti sembra che i tuoi capelli siano molto sottili?

Seguimi allora.

Sapevi che la caduta dei capelli può essere strettamente correlata a una dieta poco equilibrata?

Potrebbe venirti in aiuto un integratore alimentare per capelli.

CLICCA QUI PER SCENDERE SUBITO IN BASSO ALLA GUIDA DEL MIGLIORE INTEGRATORE PER CAPELLI SIA MASCHILI CHE FEMMINILI

Se il tuo problema è di far rinfoltire e ricrescere i capelli velocemente questa può essere la guida che fa al caso tuo.

Dai un’occhiata anche alla nostra guida sugli shampoo anticaduta

La salute del capello è influenzata dai nostri livelli ormonali, in linea del tutto generale i capelli rispondono meglio ad un alto livello di estrogeni e peggio a un livello elevati di androgeni.

La caduta dei capelli molto spesso è ereditaria ma altrettanto spesso è causata da fattori quali lo stress o grandi traumi emotivi, fattori questi che possono contribuire a indebolire sensibilmente il capello.

In autunno inoltre è più facile che si assista alla caduta dei capelli, rispetto all’estate invece che è il periodo in cui la crescita è più veloce.

Inoltre può capitare molte volte che i capelli vengano indeboliti da cattive abitudini, ad esempio se vengono effettuati trattamenti molto aggressivi per la salute del cuoio come decolorazioni, tinture, permanenti eccetera.

Alimentazione e caduta dei capelli

Tentare di effettuare una corretta alimentazione e di pari passo un’integrazione dei nutrienti “amici” del capello può costituire un importante intervento da parte nostra per rinvigorire la nostra chioma e farla riprendere dopo un periodo difficile.

I capelli sono costituiti da cheratina, una proteina particolarmente ricca di amminoacidi solforati. Un integratore per capelli che si rispetti quindi provvederà ad un corretto apporto proteico. Dunque metionina, la cisteina ed il suo derivato (cistina), la taurina e l’arginina. Ma non dovranno mancare flavonoidi, vitamina C, vitamina E e acido folico.

Alcuni alimenti amici dei capelli sono gli agrumi, il tè verde, i broccoli e la verdura fresca.

Una dieta vegana può contribuire alla caduta e all’indebolimento dei capelli, soprattutto se non si provvede a integratori per compensare le carenze di amminoacidi solforati.

In generale comunque è consigliato come sempre mangiare molta frutta e verdura.

Perché E’ Importante La Biotina Per i Capelli?

La biotina è una vitamina fondamentale per la salute dei nostri capelli e della nostra cute.

La sua carenza può portare infatti a una perdita incontrollata dei capelli nettamente superiore a quella fisiologica a cui siamo abituati.

E’ normale infatti perdere alcuni capelli, il cuoio capelluto è vitale e in continuo rinnovamento, così come crescono capelli nuovi, altri cadono e vengono sostituiti.

La biotina inoltre può portare a mancanza di appetito, debolezza, depressione e infiammazioni varie.

La biotina è una vitamina, chiamata col nome scientifico di coenzima R, vitamina B7 o vitamina H.
Svolge un ruolo fondamentale per l’attività di molti enzimi che regolano il metabolismo degli acidi grassi e dei carboidrati.

Si può assumere biotina naturalmente tramite l’ingestione di cibi che ne contengono in larghe dosi come fegato, latte, tuorlo d’uovo e lievito.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato quanto questa sia fondamentale per la crescita del capello.

Ne parliamo in questo articolo dato che moltissimi trattamenti per capelli contengono biotina.

Tramite questa vitamina i capelli diventano più pettinabili e forti.
Attraverso la sua integrazione è possibile in certi casi arrestare la caduta dei capelli e favorirne la crescita.

Ci sono casi in cui la biotina assunta attraverso i cibi è già sufficiente al fabbisogno quotidiano però può accadere che alcune condizioni cliniche o certi cibi possano ostacolarne l’assorbimento, rendendo in questo modo vana l’assunzione.

Gli integratori per capelli funzionano?

Cominciamo col dire che gli integratori per capelli di certo non sono elisir miracolosi, ma di certo possono dare una mano molto consistente a tenere in salute i propri capelli o addirittura a rimetterli in sesto.

E’ necessario comunque provvedere a una cura complessiva del cuoio capelluto attraverso l’uso di shampoo e balsamo naturali e delicati. Infatti l’uso prolungato di prodotti aggressivi spesso rischia di danneggiare i capelli rendendoli sfibrati, spenti e secchi. Inoltre i pori rischiano di ostruirsi col tempo e la crescita può essere compromessa o rallentata.

E’ fondamentale inoltre correggere la propria alimentazione e cercare di tenere i livelli di stress al minimo. Seguendo queste semplici direttive e

Come fare a mantenere i capelli sani?

Bisogna innanzitutto lavarli con prodotti il più possibile delicati, la nostra cute è infatti molto sensibile e determinati shampoo aggressivi ad esempio potrebbero danneggiarla.

La piastra va utilizzata sempre a temperature controllate.

Evitare di usare il phon quando è possibile un asciugatura naturale.

Mantenere una dieta sana e equilibrata.

Ridurre al minimo lo stress.
Anche se su questo punto ci sono opinioni contrastanti, alcuni infatti ritengono che il rapporto tra stress e caduta dei capelli non sia dimostrato, io personalmente ho sperimentato molte volte nella mia vita quanto la salute dei miei capelli sia invece in parte dipendente dal mio stato psichico.

Migliori integratori potenti per capelli, per donne e uomini (Opinioni)

1. Phyto Phytophanere per capelli e unghie

Ultimo aggiornamento 2018-09-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Eccoci al cospetto di un ottimo integratore, oltre a prendersi cura dei nostri capelli infatti punta anche a risolvere molti problemi legati alle unghie deboli.

E’ quello che uso io personalmente quando sento che i miei capelli cominciano a perdere vigore e tonicità. Non sempre è facile durante l’anno infatti prendersi cura della propria nutrizione in maniera ineccepibile, soprattutto se come me si è molto impegnate durante il giorno, un integratore è ciò che ci vuole per risolvere intelligentemente il problema.

Come sempre, meglio non attendere miracoli da prodotti di questo genere, ma la rete è colma di recensioni entusiastiche che raccomandano l’utilizzo di questo prodotto.

Il Phyto Phytophanere aiuta soprattutto in quei periodi dell’anno durante i quali i capelli sono più deboli, come ad esempio l’autunno.

E’ facilissimo da assumere, infatti si presenta in comode capsule che possono essere degludite assieme ad un bicchiere d’acqua oppure ad una bevanda calda.

Come sempre quando è il caso di questo tipo di prodotti occorre avere un po’ di pazienza in quanto i risultati cominceranno a notarsi nel giro di qualche settimana.

I capelli cominceranno ad infoltirsi e ci si accorgerà dei primi miglioramenti.

Gli ingredienti sono naturali, infatti si passa dall’olio di germe di grano (Vitamina E-Alfa Tocoferolo), olio di borragine (acido gamma-linolenico), olio di pesce (EPA e DHA), Vitamine B2, B6, B8 e Zinco, un vero e proprio mix esplosivo di salute per le proprie unghie e capelli.

Nella confezione ci sono 90 più 90 capsule, per un trattamento complessivo di ben 3 mesi, quello che basta per cominciare a rendersi effettivamente conto dei risultati ed eventualmente continuare l’integrazione.

Come sempre vi ricordo quanto sia fondamentale non affidarsi mai al 100% a questi prodotti aspettandosi che risolvano i nostri problemi dal nulla, c’è bisogno infatti di un atteggiamento proattivo da parte nostra per far sì che funzionino. Nel caso particolare è importante adattare un po’ la nostra dieta evitando di esagerare con le cosiddette “schifezze” e sgranocchiare più spesso invece frutta e verdura.

L’effetto è anticaduta e rinvigorente.

L’unico contro di questo prodotto è l’odore non proprio dei migliori. Ma nonostante questo aspetto è un integratore estremamente valido con cui mi sono sempre trovata bene e l’ho consigliato spesso alle mie amiche.

Il prezzo inoltre è molto interessante.

2. Biotina Vegavero – Vegano e Ottimo

Ultimo aggiornamento 2018-09-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Per chi desidera un prodotto con ingredienti naturali il Biotina Vegavero potrebbe essere la scelta adatta.
Così come suggerisce infatti questo prodotto è al cento per cento vegetale e garantisce un sufficiente apporto al proprio organismo di vitamine e minerali per proteggere e rinvigorire capelli, barba, unghie e pelle.

E’ sufficiente una semplice capsula al giorno, quindi non avrete problemi perché la confezione da noi suggerita garantisce ben 3 mesi di trattamento senza dovervi preoccupare di riacquistare il prodotto. Alla fine dei 180 giorni potrete decidere se continuare o meno, e ad un costo così contenuto vale davvero la pena provare.

Queste capsule sono totalmente vegane e di buona qualità.

Le capsule sono ricche di Biotina e di Zinco, particolare che rende il Biotina Vegaro un integratore indicato per la caduta dei capelli, ma anche per rinforzare il tessuto della pelle e delle unghie.

L’azienda assicura che nel prodotto non sono presenti tracce animali di alcun tipo.

3. Nu U Nutrition – integratore generico per corpo e capelli

Ultimo aggiornamento 2018-09-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Un altro prodotto che non poteva mancare in questa guida perché molto venduto e apprezzato da consumatori e consumatrici.

In rete viene considerato infatti un prodotto molto efficace che può aiutare ad integrare i nutrienti che mancano all’interno della nostra alimentazione per garantirci una migliore salute per il nostro capello.

La base di integrazione in questo caso è la curcuma. Non è solo indicato per i capelli ma per il benessere generale del nostro corpo.

All’interno della confezione ci sono 365 compresse da consumare una al giorno per un trattamento virtualmente lungo un intero anno se si desidera.

Estremamente completo, ricco comunque di Vitamine B7 per favorire la crescita del capello e delle unghie, anche in questo caso, nonostante questo aspetto non venga fortemente evidenziato dal venditore come nel caso precedente.

Se ci si premura di vivere in maniera sana evitando di sottoporre il cuoio capelluto a stress inutili dati da trattamenti molto aggressivi, il Nu U Nutrition è senza ombra di dubbio un ottimo ed economico alleato per i nostri bulbi piliferi.

Inoltre la confezione è molto conveniente perché può essere utilizzata da una persona per un intero anno, il risparmio mi sembra chiaro in questo caso.

Le pastiglie sono pensate per essere estremamente facili da ingerire, quindi anche chi normalmente ha problemi a inghiottire integratori del genere si troverà a proprio agio.

Alcuni si lamentano marginalmente dell’odore, considerandolo simile a quello del lievito, ma tutto sommato non è malaccio, e comunque va avvertito per pochissimi istanti mentre lo si manda giù. Sicuramente tollerabile.

4. Swisse – ad alto contenuto di biotina

Ultimo aggiornamento 2018-09-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Un ottimo prodotto pensato appositamente per unghie e capelli.

Se in questo periodo vi capita di perdere più capelli di quanto pensate sia la vostra media, allora potreste essere di fronte al prodotto che fa al caso vostro.

Dopo un paio di settimane si possono cominciare già a notare i primi risultati.

Ottimo anche per migliorare la salute della pelle.

E’ un integratore completo, certamente tra i migliori di questa tipologia.

All’interno della confezione sono presenti ben sessanta compresse.

Ottimo prodotto per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.

Una mia amica perdeva molti capelli prima di usarlo, mi ha assicurato che già dopo tre settimane la capigliatura aveva acquistato nuova linfa e il numero di capelli caduti si era ridotto di moltissimo.

5. Vitamic C – pacco XXL

Ultimo aggiornamento 2018-09-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Un altro integratore completo in versione XXL per non essere mai a corto di pasticche.

Da assumere una capsula una volta al giorno per ottenere effetti di rinvigorimento del proprio corpo.

Semplice, economico, ma soprattutto ricco di Vitamina C, proprio come segnala il nome.

6. Miglio Cres, pensato per gli uomini

Ultimo aggiornamento 2018-09-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Miglio Cres è un altro prodotto da tenere d’occhio se si è interessati alla cura dei propri capelli.

Soprattutto se il problema è quello di avere dei capelli sottili che tendono a cadere.

Il punto di forza di questo prodotto sono il Selenio e lo Zinco, è infatti proprio grazie alla forza di questi due importantissimi minerali che il Miglio Cres rappresenta da certi punti di vista uno step in avanti rispetti ad altri integratori apparentemente simili.

Fondamentale l’apporto per contrastare la presenza dei nefasti radicali liberi.

Altri ingredienti fondamentali sono il Miglio e l’Ortica, che stimolano la circolazione e rendono più lucida ed elastica la pelle.

Pensato principalmente per gli uomini ma può essere utilizzato senza alcun problema anche dalle donne con ottimi risultati.

7. Migliorin, linea completa dedicata

Ultimo aggiornamento 2018-09-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Un ottimo prodotto da utilizzare volendo assieme allo shampoo dedicato della stessa linea, contrasta la caduta dei capelli e rivitalizza le unghie

Sono ben 90 Gellule Da 835 Milligrammi pensate per favorire in modo del tutto naturale il naturale processo di crescita del capello e rafforzarlo affinché riesca a resistere anche ad eventuali stress futuri.

Noterete molto presto l’effetto sopra al tronco dei nuovi capelli, che cresceranno più voluminosi e forti. Provare per credere.

Senza ombra di dubbio un grande alleato per la cura del capello, e fa parte di una linea di prodotti ottimi da considerare se si intende prendere seriamente la salute del proprio cuoio capelluto.

Cosa contengono generalmente gli integratori alimentari per capelli?

Biotina
Vitamina fondamentale di cui abbiamo abbondantemente parlato all’inizio dell’articolo

Niancina
Aiuta l’idratazione della pelle e del cuoio capelluto.

Ferro
Rende i capelli più forti e brillanti, specialmente indicato per integrare diete di chi ha i capelli sottili.

Zinco
Altro minerale fondamentale per la lucentezza dei nostri capelli.

Vitamine del gruppo B
Fondamentali per pelle, capelli e unghie.

Vitamina C
Punto cardine per la creazione del collagene e per rinvigorire i tessuti.

Vitamina E
Aiuta a costruire nuovi tessuti e migliora la circolazione sanguigna.

Vitamine del gruppo B
Permette, quando è possibile, di far ricrescere i capelli persi.

In conclusione

Non è facile scegliere quando si tratta di salute dei propri capelli, ci sono moltissimi prodotti presenti sul mercato e la maggior parte di questi sembrano delle copie uno dell’altro.

E’ per questo che una guida del genere è fondamentale per districarsi nella complicata giungla dei prodotti per capelli.

Fondamentale ricordarsi che non esistono pozioni magiche e che è buona norma difendersi da chi cerca di vendere prodotti spacciandoli per miracolosi.

Come ho molte volte ribadito in questo articolo: assumere integratori alimentari non ci risparmia dal prestare attenzione a ciò che mangiamo e alla maniera in cui viviamo. Molte volte infatti i nostri problemi sono provocati da squilibri psicofisici del nostro organismo che per qualche motivo non si trova a funzionare al 100%. Può capitare ad esempio che si stia passando un brutto periodo perché è inverno, il tempo non è dei più favorevoli e magari si sta vivendo qualche problema sul lavoro o in famiglia, questa è la tipica situazione in cui un integratore può fornire un ottimo aiuto iniziale per spingerci a migliorare quanto c’è di migliorabile nella nostra vita, e cominciare così un percorso di rinvigorimento non solo dei nostri bulbi piliferi ma anche del nostro organismo in generale.

Spero di esservi stata d’aiuto anche questa volta, vi saluto affettuosamente.

La vostra Antonella

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Pro Contro non si assume responsabilità per i contenuti sopra riportati, non sostituiscono in alcun modo il parere del proprio medico curante. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it