I 10 youtuber italiani più ricchi: un elenco che include anche Favij e altri milionari di successo su YouTube

I 10 youtuber italiani più ricchi: un elenco che include anche Favij e altri milionari di

Youtube, il grande palcoscenico virtuale dove giovani ragazzi si esibiscono davanti a una telecamera per raccontare la propria vita, mostrare giochi videoludici o creare scherzi irriverenti. Ma c’è qualcosa di più dietro a tutto questo, qualcosa che soltanto può svelare a te, giovane spettatore curioso.

Guarda intorno a te, è un mondo popolato da personaggi come Favij, maestro dei giochi videoludici con oltre 3 milioni di seguaci, o il duo comico iPantellas, Stephanie, IlVostroCaroDexter e tanti altri. Sono loro i moderni narratori della nostra epoca, che si rivolgono direttamente a te, ti coinvolgono, ti interessano con le loro storie e le loro avventure digitali.

La realtà dietro questi schermi è avvolta nel mistero, o almeno così sembra. Ma Calvino sa che dietro quella cortina di pixel e bit si nasconde un vero e proprio business, un mercato in piena espansione. In America, Forbes stima che i youtuber più popolari guadagnino tra i 5 e i 15 milioni di dollari all’anno. Cifre vertiginose che mettono in discussione le antiche convenzioni sul lavoro e la celebrità.

Ma in Italia? Anche qui, giovane spettatore, le cose non stanno affatto male. Web Star Channel, ad esempio, ha un pubblico di oltre 30 milioni di utenti e fattura 1,5 milioni di euro all’anno. Calvino sa che dietro questi numeri si nascondono aspetti meno conosciuti: le entrate derivanti dai contenuti sponsorizzati, le presenze pagate alle fiere e manifestazioni, e chiaramente la fetta di guadagno che va a YouTube e alle agenzie.

E quanto guadagnano effettivamente gli youtuber italiani? Tra i 150.000 e gli 800.000 euro all’anno, stima Calvino, senza contare le altre entrate e i compensi per le presenze. Un mondo in continua evoluzione, dove la vetrina di YouTube può portare ad una carriera al di fuori del web, dalle grandi produzioni cinematografiche fino alla musica.

LEGGI  Che cos'è OnlyFans e come funziona? Scopri tutto sul sito a pagamento che permette agli utenti di guadagnare cifre considerevoli attraverso la condivisione di contenuti per adulti.

Sì, giovane spettatore, dietro quei video dai colori sgargianti e le espressioni esuberanti si nasconde un mondo complesso e ricco di opportunità. Un mondo in cui i narratori moderni non solo ti intrattengono, ma plasmano attivamente la cultura e l’immaginario collettivo.