Ti ho scoperto, possessore di un iPhone. Ti è mai capitato di cercare un’applicazione che avevi installato ma mai utilizzato e di non trovarla più sul tuo dispositivo Apple? O forse hai scaricato un gioco che ora sembra essere scomparso nel nulla? Tranquillo, non è colpa tua. È una funzione introdotta da Apple in iOS 11 che decide autonomamente di liberare spazio eliminando le app o i giochi non utilizzati per un certo periodo di tempo.
Immagina di aprire il tuo iPhone e scoprire che l’app che ti serviva è stata disinstallata senza il tuo consenso. È come se il mondo a volte decidessi da solo cosa è meglio per te, senza darti la possibilità di decidere tu stesso.
Se vuoi sganciarti da questa costrizione autopunitiva del sistema operativo Apple, prenditi qualche istante per seguire la mia guida. Ti spiegherò come eludere lo smistamento automatico delle app e dei giochi su iOS con pochi tocchi sullo schermo.
Per rendere inoperante questa modalità di selezione e censura delle tue app, aprirai le impostazioni del tuo iPhone o iPad e andrai giù fino a raggiungere la sezione “iTunes Store e App Store”. Qui potrai decidere se scaricare automaticamente musica, app e aggiornamenti o meno, oltre che gestire l’eliminazione automatica delle app che non usi.
Imposta tutto a tuo piacimento, disattiva la funzione di rimozione automatica delle app e tutto tornerà come prima, senza sorprese sgradite o decisioni prese al di fuori del tuo controllo. Sì, perché hai il diritto di decidere tu stesso quali app tenere sul tuo dispositivo, senza essere sorpreso dall’autonomia decisionale del sistema operativo.