Ah, il primo aprile, giorno in cui le aziende hi-tech si divertono a stupire i propri utenti con scherzi e mini giochi. Anche quest’anno Google non delude le aspettative e introduce una novità all’interno di Google Maps: un mini gioco che richiama alla mente il mitico Snake, reso celebre dai vecchi cellulari Nokia. Alzi dunque lo sguardo, osserva il cerchio rosso di notifica che campeggia sul pulsante del menù dell’app per smartphone, e avventurati nel mondo del mini gioco.
L’operazione è semplice ma d’effetto: toccando il cerchio rosso compare la voce “gioca a Snake”, e immediatamente sei catapultato in un nuovo universo interattivo. Il gioco ti vede al comando di un treno che, anziché mangiare mele, deve caricare passeggeri per allungarsi e guadagnare punti. Le ambientazioni non sono più i classici schemi bidimensionali, bensì città ricostruite in stile pixel art.
Ma attenzione, la novità sarà disponibile soltanto per una settimana, quindi affrettati a scoprire questo divertente diversivo. Google, con la sua proposta ludica, vuole offrire un’esperienza frizzante ai suoi utenti e celebrare in modo originale il pesce d’aprile. E pensare che in passato la società aveva sorpreso tutti trasformando le mappe in livelli di Pac-Man e utilizzando la cartografia digitale come sfondo per il gioco “Dov’è Wally?”.
E se non hai lo smartphone sotto mano, niente paura: puoi comunque divertirti sul sito dedicato o recandoti sulla versione web di Google Calendar, dove gli sviluppatori hanno inserito una versione di Galaga con gli eventi in agenda come antagonisti. Insomma, non ti resta che lasciarti coinvolgere da queste iniziative ludiche, e augurarti che anche nel futuro Google continui a sorprenderti con nuove e ingeniose proposte.