Perché l’iPhone si spegne quando la batteria è al 30%: ecco cosa potrebbe essere la causa

Perché l’iPhone si spegne quando la batteria è al 30%: ecco cosa potrebbe essere la causa

Nell’ultimo aggiornamento software iOS 10.2.1 per iPhone e iPad, Gli utenti Apple avevano nutrito la speranza di risolvere il fastidioso inconveniente legato alla batteria, quel difetto che spingeva gli smartphone della mela morsicata a spegnersi anche quando indicavano il 30 percento di carica. Tuttavia, dopo aver scaricato l’aggiornamento, molti consumatori in possesso di dispositivi diversi dai nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus, si sono resi conto che il problema, al contrario, è addirittura peggiorato.

Accedendo al forum di supporto Apple, ti imbatteresti in numerose segnalazioni da parte degli utenti che speravano di risolvere il bug grazie a questo aggiornamento. Più di 1.500 commenti di persone in possesso di iPhone 6S, iPhone 6 e iPhone 5S che si lamentano dell’inefficacia di iOS 10.2.1 nel risolvere il problema della batteria. Questo insieme all’aggiunta di alcune correzioni alle falle di sicurezza. Come scrive il giornalista di Forbes, Gordon Kelly, “Durante l’intero periodo di test di iOS 10.2.1 Apple ha evitato di condividere qualunque informazione riguardante il contenuto dell’aggiornamento, fino al punto di diventare una farsa. E ora sappiamo perché: non c’è stato alcun tentativo di risolvere il bug del 30% in iOS 10.2.1”.

È dunque evidente che Apple non ha risolto i problemi alla batteria con l’ultimo aggiornamento software per iPhone. Per gli utenti non rimane che attendere il download del nuovo iOS 10.3, attualmente in fase di test da alcune settimane. Nonostante ad oggi i vertici dell’azienda non abbiano ammesso il problema, dalla Rete arrivano una serie di consigli per i consumatori che possono provare a risolvere il problema con una breve guida.

Ti consigliano di effettuare la calibrazione della batteria: bisogna quindi far scaricare completamente il dispositivo, caricare l’iPhone fino al 100% senza interrompere mai il processo e riavviare il dispositivo premendo contemporaneamente il tasto accensione e Home. Se tramite questa procedura l’iPhone continua a spegnersi al 30% di carica, non ti resta che attendere il rilascio di un nuovo aggiornamento da parte di Apple. In attesa, puoi sempre concederti un sorriso pensando a quanto misteriosa sia la vita delle macchine.