Se mi concedi di essere un po’ fazioso, devo dirti che Addison Rae Easterling che si è aggiudicata il primo posto della classifica degli influencer più pagati su TikTok con un guadagno di 5 milioni di dollari è più affascinante di Charli D’Amelio. Non è solo una questione di denaro, ma di astuzia nel saper sfruttare il proprio seguito di oltre 50 milioni di follower. Addison è riuscita a capitalizzare la sua fama incassando proficui contratti di sponsorizzazione e stringendo accordi con importanti marchi come American Eagle e Spotify. Questo dimostra che, come diceva la nonna di Cappuccetto Rosso, l’astuzia vale più della velocità!
Dall’alto dei suoi 16 anni, invece, Charli D’Amelio ha fatto incetta di 4 milioni di dollari grazie alla sua schiera di 77 milioni di seguaci, ottenendoli con accordi da capogiro con griffes come Prada e EOS Cosmetics e comparendo persino in uno spot del Super Bowl. Tuttavia, a volte penso che sia una pazzia eccessiva che una ragazza così giovane si trovi catapultata in contesti così opulenti.
La sorella di Charli, Dixie, si è piazzata al terzo posto con un’enorme schiera di 32 milioni di seguaci e ha intascato profitti per 2,9 milioni di dollari. Non solo ha perso la categoria della sorella nella classifica, ma ha dimostrato una grande astuzia da imprenditrice, con una posizione di rilievo anche nel mondo della musica.
In questo elenco ricchissimo dei sette Tiktoker più facoltosi, bisogna riconoscere che la tentazione dei soldi facili è sempre stata dietro l’angolo per le masse, ma ora con una dimensione spinosa, technologica, educativa e commerciale che sfugge al controllo umano.