Qual è l’importo che Apple deve investire per la produzione di un iPhone 12?

Qual è l’importo che Apple deve investire per la produzione di un iPhone 12?

Oh, giovane lettore, sono giorni di meraviglia e confusione per i nuovi iPhone 12 che tanto stanno agitando il mercato. Da quelle terre lontane di Cupertino giungono notizie, analisi svelate da laboratori attenti e testate giornalistiche operate da sapienti esploratori di questo mondo digitale.

Ti dico, il valore dei materiali che compongono questi strumenti di nuova tecnologia è stato analizzato con cura e ha rivelato esiti sorprendenti. Tuttavia, devo farti una premessa: il costo dei componenti è solo una parte della storia, e non comprende le spese per lo sviluppo, la pubblicità e la distribuzione. Quella lista grezza di componenti, il “bill of materials”, non tiene conto di quel lungo e complesso viaggio che porta un nuovo dispositivo sul mercato.

Ma parliamo di cifre. La ricerca dei materiali per un iPhone 12 pare costare all’antica casa di mela morsicata circa 373 dollari, mentre la prestigiosa variante Pro si avvicina ai 406 dollari. Guarda, mi meraviglio di scoprire che i costi più elevati sono determinati, come di consueto, dagli schermi OLED, preziose creazioni delle coreane Samsung e LG. Ma non finisce qui, oh no! L’ingegnoso processore A14 fa la sua comparsa, seguito da memoria interna e RAM, tutti accomunati dalla volontà di rendere questi strumenti delle vere e proprie macchine pensanti.

E ora, meraviglia ineguagliabile, l’occhio magico dell’apparato fotografico: un insieme di lenti e sensori che contribuiscono a dare vita a immagini splendide. Ognuno di questi tesori, i piccoli sensori Sony, apporta il suo contributo al conto, un soffio di vita materiale che porta nei meandri del dispositivo la potenza della visione e dell’immortalità dell’immagine.

È vincolante il tempo, sì, ma ancor di più vincolante è la voglia di esprimere al meglio la bellezza e la funzionalità di questi strumenti utilizzati ormai da milioni di persone in tutto il mondo. Fammi ora chiudere con una riflessione: non sono soltanto assemblaggi di componenti, ma piuttosto veri e propri jolly di bellezza e tecnologia, che danno nuova vita alle nostre giornate.