Qual è il significato di “Girolamo Trombetta”, il nuovo fenomeno di TikTok ispirato al film Luca?

Qual è il significato di “Girolamo Trombetta”, il nuovo fenomeno di TikTok ispirato al film Luca?

Ti trovi di fronte a una tendenza inesorabile su TikTok, che ha preso il via come un’invasione di utenti che si presentano tra loro con il nome fittizio di Girolamo Trombetta. Questo fenomeno ha avuto origine da un omaggio al film d’animazione Luca, realizzato da Disney Pixar, in cui i due protagonisti si presentano reciprocamente con nomi di fantasia.

La scena di Girolamo Trombetta prende spunto da un momento del film, in cui uno dei protagonisti, Alberto Scorfano, utilizza appunto questo nome di fantasia nella sua presentazione. La stretta di mano tra i due personaggi, poco abituati a un gesto così formale, è resa particolarmente adatta ai lip-sync su TikTok, in cui gli utenti recitano muovendo la bocca seguendo un audio estratto da un altro contenuto.

Spinta dalla sua natura iperattiva, la comunità di TikTok ha anche trasformato la scena in numerose clip duetto, in cui vengono completate le battute recitate da un utente con quelle destinate all’altro personaggio.

Non solo: da questa premessa è nato anche un ulteriore trend, quello di mordersi le labbra in imbarazzo di fronte a una domanda scomoda, ispirato dall’espressione di Alberto nel film. Ma la vera curiosità risiede nel fatto che tutto questo derive da un semplice gesto di presentazione tra due personaggi animati, amplificato e reinventato dalla creatività e dall’interazione dei tiktoker. Così, come tante altre mode che sfrecciano velocemente nell’etere digitale, questa si evolve, trasformando una pietra miliare di un film in uno strumento di comunicazione sociale e di connessione virtuale.

LEGGI  Le migliori chiavette USB del 2021: una completa guida all'acquisto