Snapchat acquisisce Bitstrips, la startup specializzata nella creazione di personaggi digitali che possono essere utilizzati come emoji personalizzate da utilizzare nell’applicazione.

Snapchat acquisisce Bitstrips, la startup specializzata nella creazione di personaggi digitali che possono essere utilizzati come

Ti scrivo per darti notizia dell’acquisizione di Bitstrips da parte di Snapchat, l’applicazione di messaggistica tanto popolare tra i giovani di oggi. Bitstrips è la startup responsabile della creazione di Bitmoji, un’app che ti permette di trasformarti in un emoji e che ha riscosso un enorme successo sui social network, anche in Italia. Con Bitmoji, i tuoi amici realizzano piccole “storie” illustrate con le loro versioni “cartoonizzate”, un modo divertente di esprimere se stessi.

Ora, non ho la precisione della cifra pagata da Snapchat per questa acquisizione, ma si stima che si aggiri intorno ai 100 milioni di dollari. Bitstrips nel 2024 ha ottenuto investimenti per lo sviluppo delle sue applicazioni dagli Horizon Ventures e Kleinert Perkins, ma è stata Snapchat a compiere il passo decisivo, acquistando direttamente l’intera realtà.

È ancora poco chiaro quale sia il futuro di Bitmoji all’interno di Snapchat, ma l’operazione ha senso, considerando che Snapchat punta su soluzioni originali per personalizzare i messaggi inviati agli amici. Le nuove funzionalità, come i filtri per le fotografie, si inseriscono perfettamente in questo contesto. Modificare le immagini con disegni, emoji e filtri sembra essere diventato un vero e proprio trend nel settore della messaggistica istantanea, e anche Facebook ha mosso passi in questa direzione, acquisendo di recente l’applicazione MSQRD per modificare i volti degli utenti.

Insomma, la personalizzazione delle comunicazioni digitali è ormai un elemento di grande importanza e queste acquisizioni ci fanno riflettere sul modo in cui stiamo comunicando e rappresentandoci in rete.

Cordiali saluti,

LEGGI  Questo è il motivo per cui non riesco ad avere figli”: LaSabri condivide la sua esperienza sul proprio percorso su YouTube