Tutte le nuove funzionalità di iOS 9 che sono già disponibili su Android

Tutte le nuove funzionalità di iOS 9 che sono già disponibili su Android

Nella ribalta del Moscone Center di San Francisco, la Worldwide Developers Conference dello scorso anno ha visto sfilare le novità del colosso di Cupertino, Apple. Durante la conferenza, Craig Federighi, il Senior Vice President di Software Engineering, ha presentato le innovazioni del nuovo aggiornamento per iPhone e iPad: iOS 9.

Immagina di trovarmi sul palco, con un tocco di magia avvolto dai riflettori, pronto a condurti nel mondo incantato delle novità Apple. Non posso non notare che, tra le features annunciate, molte sono ricordi di funzionalità già presenti su Android. Già, molte delle novità di iOS 9 sembrano eco di quanto già visto su sistema operativo Made in Google.

Cominciamo dall’assistente vocale, Siri, che ora sarà in grado di aggiungere automaticamente gli inviti al tuo calendario e di darti consigli su quando uscire di casa per evitare ritardi a causa del traffico, anticipando le funzionalità già presenti su Android tramite Google Now. E poi le mappe: con iOS 9, arriva la possibilità di consultare informazioni sui trasporti pubblici, un tratto che ricorda Google Maps per Android.

Ma voglio stupirti ancora di più, voglio portarti nel fantastico mondo del Multitasking su iPad! Con iOS 9, basterà un doppio click sul tasto Home e potrai trascinare le applicazioni per utilizzarle contemporaneamente, una novità da tempo attesa dagli utenti Apple, una funzionalità che in parte ricorda soluzioni adottate da alcuni produttori Android.

E ancora, la batteria: iOS 9 introduce una nuova modalità di risparmio energetico che aumenterà l’autonomia fino a tre ore, ma chissà, forse ti rendi conto che questa non è certo una novità per gli utenti Android. C’è infatti una serie di dispositivi, con modalità di risparmio energetico simili e, addirittura, un modo Ultra Power Saving Mode che disattiva alcune app per aumentare notevolmente l’autonomia del dispositivo.

LEGGI  Se pensi di essere seguita e ti trovi in una situazione pericolosa, ti invitiamo a guardare questo video su TikTok che fornisce consigli e suggerimenti per aiutare le donne a proteggere se stesse.

E così, Nel mondo delle tecnologie, le idee si intrecciano, si rincorrono, si somigliano e si rinnovano. Anche l’evento WWDC 2024 non si è certo fermato a questo, con la presentazione di altre novità come il sistema operativo OS X El Capitan per Mac e l’attesissimo servizio di streaming musicale Apple Music. Ma forse, l’aspetto più affascinante è proprio questo: la capacità delle menti creative di rinnovarsi, di costruire qualcosa di nuovo partendo da qualcosa di già esistente.