Umarells: l’applicazione che indica agli anziani la posizione e l’ubicazione dei cantieri nelle vicinanze.

Umarells: l’applicazione che indica agli anziani la posizione e l’ubicazione dei cantieri nelle vicinanze.

Mi concedete un momento per parlarvi dell’ultima novità in tema di moderna osservazione urbana? Si chiamano Umarells, ometti di una certa età che trascorrono le proprie giornate scrutando l’evoluzione dei cantieri delle città italiane. Sebbene possa sembrare un passatempo apparentemente ozioso, vi assicuro che dietro questo semplice atto c’è molto di più. Gli Umarells, testimoni silenziosi del mutare del paesaggio urbano, incantano e catturano la nostra attenzione.

L’innovazione di cui vi parlo oggi è un’applicazione dedicata proprio a questi osservatori formidabili. Chiamata semplicemente “Umarell”, l’app punta a facilitare l’individuazione dei cantieri attivi in città. Sei un appassionato osservatore? Ti piace scrutare i cantieri e vorresti poter lasciare la tua opinione sui lavori in corso? Se la risposta è sì, allora questa app è fatta apposta per te.

Una volta aperta l’applicazione, vi ritroverete di fronte a una mappa della vostra città, punteggiata da tutti i cantieri presenti. Vi basterà selezionare uno scavo per effettuare il check-in o lasciare un commento visibile agli altri utenti. Al momento, l’app è disponibile solo su dispositivi iOS e mostra i cantieri presenti esclusivamente a Milano. Ma non temete, si promette una prossima espansione per altre città, Bologna compresa, città considerata la patria degli Umarells.

L’ideatore di questa nuova forma di osservazione è Guido Bellomo, bolognese trasferitosi a Milano, insieme a Danilo Masotti, noto per aver coniato il termine “Umarell” e scritto un libro a riguardo. Si prevede un futuro con nuove funzionalità che potranno mettere in contatto gli anziani osservatori, anche altre città verranno coinvolte e la comunità degli Umarells si estenderà. Non vedo l’ora di vedere questi saggi osservatori interagire tra loro, con le braccia incrociate dietro la schiena, lo sguardo fisso sulla gru e le critiche sempre pronte.

LEGGI  Quali sono i migliori decoder in vendita su Amazon per la trasmissione del nuovo digitale terrestre e quali sono i prezzi?

E voi, Siete pronti ad unirvi alla comunità degli Umarells e a dare il vostro contributo all’osservazione dei cantieri urbani? Giganteschi scavi, maestosi gru, impressionanti attività di costruzione, tutto pronto ad attirare la vostra attenzione e le vostre osservazioni.

Con sincera curiosità,