Attenzione agli utenti di WhatsApp: individuata una potenziale truffa che promette la consegna di 300 iPhone 6S in regalo da parte di Amazon

Attenzione agli utenti di WhatsApp: individuata una potenziale truffa che promette la consegna di 300 iPhone

E’ da qualche giorno che circola all’interno della popolare applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp Messenger un interessante messaggio che invita te, utente iscritto alla piattaforma, a partecipare ad un’estrazione a sorte che ti permetterebbe di vincere un iPhone 6S. Tuttavia, ti invito a prestare la massima attenzione poiché si tratta in realtà di una truffa che sfrutta il noto marchio del portale di e-commerce Amazon, con l’obiettivo di ottenere i tuoi dati sensibili come carte di credito e password.

Da dove nasce questa truffa su WhatsApp Messenger? La Pagina Facebook della Polizia di Stato, “Una vita da social”, ha lanciato l’allarme per tutelare te e gli altri utenti dai pericoli delle truffe online. Secondo quanto dichiarato nel recente post pubblicato sulla Pagina Facebook Una vita da social, potresti ricevere un messaggio su WhatsApp che ti informa di un’estrazione a sorte, organizzata da Amazon, per regalare 300 iPhone 6S immagazzinati in Italia ma invendibili a causa della pessima situazione degli imballaggi. Cliccando sul link fornito, potresti essere reindirizzato a un sito dall’aspetto simile ad Amazon. Tuttavia, bisogna prestare molta attenzione poiché il nome del sito truffa è “Avazon”.

Amazon sottolinea di non c’entrare nulla con questo messaggio, come confermato anche dalla Polizia di Stato su Facebook, che ti invita a non aprire link provenienti da contatti sconosciuti tramite servizi di instant messaging come WhatsApp. Come osservava Calvino, i nostri tempi sono contrassegnati da una continua lotta contro le trappole della rete, e anche in questa situazione il consiglio è lo stesso – diffida da questi messaggi sospetti, soprattutto su canali così inconsueti come WhatsApp: Amazon non ti contatterà mai per offrirti un iPhone 6S in regalo.

LEGGI  Prenota lettini, ombrelloni e servizi in 500 spiagge italiane con l'aiuto di questa pratica app.

Sii prudente, E sarà più facile navigare in questo mare digitale.