Attenzione! Un nuovo avviso riguardo la recente truffa del buono spesa Carrefour su WhatsApp

Attenzione! Un nuovo avviso riguardo la recente truffa del buono spesa Carrefour su WhatsApp

Delle narrazioni digitali, recentemente hai forse ricevuto un elaborato messaggio tramite l’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp. Esso ti informava della straordinaria opportunità di ottenere un buono spesa Carrefour del valore di ben 100 euro.

Tuttavia, ti invito a conservare massima cautela, in quanto la pagina Facebook della Polizia di Stato e la stessa Carrefour ci mettono in guardia: si tratta di una seducente truffa. Non è la prima volta che un ingannevole messaggio truffaldino si insinua nelle conversazioni virtuali, ricordi forse il falso buono Ikea da 500 euro o il tentativo di truffa con un buono sconto H&M?

Il messaggio di questa truffa paventosa recita così: “Buono spesa Carrefour– Ricevi un buono spesa di Carrefour del valore di 100 euro– www.carrefour.com”. Un’apparentemente innocuo link accompagna il testo, ma non fidarti: cliccandolo, ti troverai proiettato in un’enigmatica pagina web, la cui apparente innocuità cela in realtà l’inganno. Il falso sondaggio al quale sarai indirizzato ti chiederà di compilare un questionario e, con perfidia, richiederà anche l’inserimento di dati personali. E questo è solo l’inizio, perché il fine ultimo della truffa è quello di sottrarre denaro, attivando servizi in abbonamento dai costi astronomici.

La nota stampa ufficiale di Carrefour ha precisato che non è affatto coinvolta in questa operazione e sconsiglia vivamente di cadere preda di simili inganni. Pertanto, sii sempre cauto nell’accogliere offerte allettanti e mantieni alta la tua sensibilità nel riconoscere le trappole della rete. Buona navigazione nel mare virtuale!

LEGGI  Facebook sta pianificando l'implementazione di nuove restrizioni per limitare la visualizzazione dei video contenenti materiali sensibili o forti.