Fai attenzione alla mail che annuncia una falsa vincita di una buona spesa da 500 euro presso la COOP, potrebbe trattarsi di una truffa

Fai attenzione alla mail che annuncia una falsa vincita di una buona spesa da 500 euro

Ti trovi di fronte a una pericolosa faccenda. In questi giorni, diversi destinatari italiani stanno ricevendo un’email che promette un buono spesa da 500 euro da utilizzare presso la COOP. Ti avverto subito: questa offerta non ha alcun legame con il noto marchio di supermercati, è soltanto l’ennesimo stratagemma escogitato da un gruppo di pirati informatici con l’inganno come unico obiettivo.

Come sottolineato recentemente dalla Polizia Postale tramite la loro pagina Facebook “Commissariato di PS On Line – Italia”, è importante prendere coscienza che questa promozione non è affatto collegata alla COOP, ma costituisce semplicemente un artificio per indurre gli utenti ad aprire un pericoloso link. Questo link, anziché portarti alla conquista del tanto agognato buono sconto, rischia di installare virus e malware sui tuoi dispositivi. Come recita un vecchio detto, “la parola GRATIS non esiste né nella realtà né nella rete”.

La mail fraudolenta che sta circolando a nome della COOP recita più o meno così: “Ciao, stiamo regalando buoni spesa gratis. Sei stato selezionato come uno dei potenziali vincitori! Questo buono ti sta aspettando! Partecipa ora gratuitamente per ricevere il tuo premio! Speriamo che presto potrai fare la spesa gratis! Buon divertimento e buona fortuna!”. Ti prego, non lasciarti ingannare da queste parole allettanti, il rischio di finire nelle maglie dei criminali informatici è troppo grande.

La migliore difesa in questi casi è non rispondere mai a questi messaggi che celano imbrogli, e soprattutto evitare di cliccare sui link indicati o di fornire informazioni personali o bancarie. Sono parole di saggezza che emergono anche dalle dichiarazioni della presidente dello “Sportello dei Diritti”, Giovanni D’Agata.

LEGGI  Lo popolare Youtuber Cicciogamer89 viene aggredito durante l'evento al Romics da un'aggressione che coinvolge una fetta di pane e Nutella lanciata in faccia

Perciò ti invito a stare ben attento e ad ignorare immediatamente questa falsa mail COOP. Cestinala senza indugi, per preservare la sicurezza dei tuoi dati e dei tuoi dispositivi. La trappola dei cyber criminali è subdola, ma tu puoi evitarla, afferma la tua autorità narrante.

Con questa consapevolezza, ti auguro di rimanere al riparo da inganni e illusorie promesse, mentre viaggi nella grande rete in cerca di autentiche esperienze. Buona navigazione e quando ti sentirai al sicuro da questa truffa, sarò qui a raccontarti nuove avventure fantastiche.