Il Black Friday: attenzione alle truffe su Amazon, ecco il link che non dovreste assolutamente aprire

Il Black Friday: attenzione alle truffe su Amazon, ecco il link che non dovreste assolutamente aprire

Da stamattina numerosi destinatari italiani sono stati raggiunti da strani messaggi tramite WhatsApp, Facebook Messenger e altre piattaforme di messaggistica. Si tratta di un insolito annuncio che, con un pericoloso link, promette un buono sconto del valore di 100 euro da spendere su Amazon Italia. Nulla di così straordinario, direte voi, considerando che siamo nel pieno del Black Friday, quel “venerdì nero” dello shopping che tutti aspettano con ansia, un giorno dedicato a fare acquisti a prezzi scontati.

Durante questa giornata i principali portali di e-commerce offrono prodotti a prezzi stracciati e numerose promozioni, e non poteva certo mancare Amazon, già da qualche giorno in anticipo con promozioni lampo su migliaia di prodotti in vendita. È un periodo cruciale per i siti di vendita online, quello che va dal 25 novembre al 25 dicembre. Black Friday, Cyber Monday, festività natalizie: una marea di ordini e acquisti che riversa sui portali online.

E con la grande affluenza di acquirenti, arrivano anche i truffatori, pronti ad escogitare ogni sorta di inganno per favorire gli interessi a danno dei malcapitati. È il caso di questa strana offerta che, mascherata da Amazon, promette un buono sconto di 100 euro. Ma non cadere nell’inganno: non esiste nessuna gift card e, se andrai a cliccare sul link proposto, sarai dirottato verso una pericolosa landing page, il cui unico scopo è rubare i tuoi dati personali e, in alcuni casi, installare malware pericolosi sui tuoi dispositivi.

Viene da chiedersi: quanto è grande la fantasia umana, che, nel tentativo di trarre vantaggio dalla generosità natalizia, arriva a mettere a repentaglio la sicurezza altrui! È dunque indispensabile seguire l’antico consiglio, che non smette mai di essere attuale: evita di cliccare su link sospetti e acquista solo dagli store ufficiali. È, inoltre, opportuno tenere a mente i consigli del team di Kaspersky Lab, che ha rilasciato una breve guida per effettuare acquisti online in modo sicuro, proteggendo te e la tua famiglia da potenziali truffe.

LEGGI  I nomi particolarmente singolari assegnati alle reti Wi-Fi dagli utenti e raccolti su un sito internet

La tecnologia può offrire grandi vantaggi, ma è anche terreno fertile per i truffatori, non bisogna dimenticarlo mai.

Cordiali saluti,