Come aggiungere un brano musicale alle storie su Instagram: scopri tutto sull’arrivo dell’adesivo “Musica”

Come aggiungere un brano musicale alle storie su Instagram: scopri tutto sull’arrivo dell’adesivo “Musica”

Esso è arrivato negli Stati Uniti e adesso, finalmente, è disponibile anche in Italia. Parliamo dell’adesivo per inserire un brano musicale all’interno delle storie di Instagram, dando così la possibilità di integrare una vera e propria colonna sonora come sottofondo delle tue storie. Una novità che si inserisce nel grande mosaico delle possibilità offerte dalla tecnologia contemporanea.

L’inserimento di una traccia musicale all’interno delle tue storie era già praticato da molti in maniera “artigianale”, utilizzando trucchi come riprodurre la canzone in sottofondo o registrare lo schermo del telefono mentre si ascoltava un brano musicale. Tuttavia, da oggi, è possibile compiere questo gesto in maniera molto più semplice e immediata, grazie alla nuova funzione disponibile su Instagram.

La novità ti permette di selezionare manualmente una canzone dal catalogo musicale integrato nell’applicazione stessa, offrendoti la possibilità di cercare i brani per nome, genere o stato d’animo. Questa funzione, inizialmente disponibile solo in alcuni paesi, è da oggi fruibile anche in Italia. Infatti, basterà aggiornare l’applicazione, aprire la fotocamera e accedere al menu inferiore per trovare la voce “Musica”. A questo punto potrai selezionare la canzone desiderata, scegliere la sezione da utilizzare e registrare il video, che mostrerà infine l’adesivo con il nome del brano e dell’artista.

È rilevante osservare che l’integrazione dei brani musicali all’interno delle storie di Instagram non può essere considerata soltanto come un semplice ampliamento delle funzioni dell’applicazione. Piuttosto, essa rivela un obiettivo ben preciso: offrire un ulteriore elemento di attrattiva soprattutto per il pubblico giovanile. Si tratta di una strategia che pone il social network in diretta competizione con Musical.ly, un’altra popolare applicazione utilizzata dai giovani per creare video musicali. E così, il mondo delle storie si arricchisce di nuove possibilità, in un ricco e mutevole coacervo di opzioni creative e di intrattenimento.