Come eseguire la procedura per sintonizzare nuovamente i canali televisivi dopo la transizione al digitale terrestre avvenuta nel mese di ottobre

Come eseguire la procedura per sintonizzare nuovamente i canali televisivi dopo la transizione al digitale terrestre

Domani, Si inaugura ufficialmente il processo di transizione al digitale terrestre di seconda generazione. Un cambiamento che porterà le emittenti televisive a trasmettere nel nuovo formato, un evento che coinvolgerà tutti, chi più chi meno. Anche tu, anche se non dovrai sostituire il tuo televisore, sarai chiamato a effettuare la risintonizzazione dei canali per adeguarti alle nuove frequenze di trasmissione. Ma come affrontare questa operazione?

Ti troverai dunque davanti al tuo fedele televisore, dotato del suo prezioso telecomando. Sarà lui a condurti alla scoperta del menù delle impostazioni, un labirinto a cui dovrai far fronte. Con pazienza e precisione, dovrai individuare la voce dedicata alla sintonizzazione dei canali o alla ricerca delle frequenze disponibili. Forse ti imbatterai in sezioni dedicate o forse dovrai viaggiare tra le voci dell’installazione o della prima installazione del dispositivo.

Una volta trovato il varco giusto, sarà tempo di configurare i dettagli dell’operazione, come chiederà il televisore. Italia come area geografica, digitale come tipologia di segnale, e l’antenna come sorgente: questi saranno gli assetti da definire. Ed ecco poi l’ultimo passo, avviare la risintonizzazione e attendere che il televisore o il decoder ricerchino programmi e canali nell’etere, memorizzando le frequenze di trasmissione nelle posizioni che potrai selezionare come canali sul telecomando.

Ma non finisce qui, Se effettuerai la risintonizzazione dopo il fatidico 20 ottobre, questa operazione avrà anche il ruolo di test. Infatti, servirà per verificare se il tuo televisore è pronto a ricevere i canali trasmessi nel nuovo standard MPEG-4. Sarà un momento di prova, un esame silenzioso che ti dirà se potrai godere tranquillamente delle reti tematiche Rai e dei canali secondari Mediaset, o se invece dovrai considerare l’acquisto di un nuovo apparecchio.

LEGGI  Qual è il significato dei codici errore di Dazn e quali sono le soluzioni per risolverli

Nel frattempo, mentre ci si prepara a queste operazioni tecniche, pensa a quanto sia straordinario questo mondo digitale in continuo movimento. Ogni cambiamento ci spinge a tenere il passo, a evolvere, a rimanere attenti e curiosi di fronte alle novità che la tecnologia ci riserva.