Come far crescere la barba

ti stai per caso chiedendo…

Come mai non mi cresce la barba?

La barba cresce alla maggior parte della popolazione maschile adulta, anche se ci possono essere diversi motivi per i quali risulta essere meno pronunciata e che vanno dall’età all’etnia, passando anche per questioni fisiologiche ad esempio nel caso di alopecia, ereditaria oppure indotta da terapie ormonali o uso di medicinali specifici, come quelli per la chemio.

Ci possono anche essere altri problemi alla base di una mancata o scarsa crescita della barba in generale, anche se nella maggior parte dei casi la vera causa è proprio la giovane età. Sin dalla pubertà si possono cominciare a vedere le prime tracce di peluria facciale, anche se di solito sono limitate a baffetti molto sottili e morbidi, mentre con l’andare del tempo inizia a comparire anche sulle gote.

I baffetti giovanili andrebbero tagliati se si vuol essere sicuri di poter far presto mostra di quelli veri, anche perché sono esteticamente sgradevoli.

Di solito vengono rimpiazzati rapidamente da peli più scuri e duri, segno che la barba vera e propria inizia a svilupparsi. Possibilmente bisogna usare le lamette e non i rasoi elettrici, perché questi ultimi tendono a strappare i peli troppo sottili.

Almeno all’inizio però non si può parlare di una vera e propria barba, perché si presenta a chiazze molto irregolari sia per diametro dei peli che per distribuzione sul viso e possono volerci diversi anni prima di riuscire ad avere un aspetto stabile.

I motivi per i quali possono esserci dei ritardi, anche considerevoli, di solito sono di natura endocrina, anche se una dieta scorretta o inadatta sicuramente non aiuta. Infatti per una buona barba occorrono vitamine, in particolare quello del gruppo C e D ma anche la vitamina E.

Inoltre sono indispensabili un buon equilibrio della produzione sebacea, che può rendere difficile la microcircolazione e spesso porta ad eruzioni cutanee in corrispondenza dei follicoli che si stanno attivando.

Scarsità di barba e acne giovanile sono a volte correlate, ma ci sono molti casi in cui la peluria cresce, a chiazze, anche in mezzo alle eruzioni e spesso ne decreta anche la fine.

Occorre inoltre un minimo di cura quotidiana o almeno settimanale. È infatti molto importante tenere ben tagliata la barba o meglio pareggiarla e alleggerirla, almeno nei primi anni, perché in questa maniera i follicoli si fortificano e cominciano a produrre peli più robusti. Un regolabarba può aiutare in questo.

Questo passaggio non è strettamente necessario, ma sicuramente aiuta ad avere un buon risultato nel breve periodo. Di solito è una questione di tempo, ma per molti visi la barba folta resterà un miraggio a lungo, limitandosi a fare sporadiche apparizioni poco soddisfacenti.

LEGGI  Il succo di melograno fa bene?



Come farsi crescere la barba naturalmente?

La produzione di peli facciali è un fenomeno del tutto naturale, che segue la pubertà e che ci accompagna per tutta la maggiore età, fino alla vecchiaia, anche se le caratteristiche dei peli di barba cambiano considerevolmente con le condizioni di salute e i livelli ormonali, in particolare con la produzione di testosterone. La peluria facciale e questa sostanza sono strettamente correlate.

In generale per avere una crescita interessante bisogna innanzitutto garantire che la pelle se ben vascolarizzata, condizione praticamente indispensabile perché i bulbi fioriferi hanno bisogno di molta energia e soprattutto di un elevato apporto di vitamine e sali minerali per il loro lavoro.

Inoltre è necessario che ci sia una buona quantità di proteine disponibili per la produzione della cheratina di cui sono formati i peli della barba e baffi, così come capelli e unghie.

È però importante anche effettuare tagli periodici della barba per riportarla ad un livello più o meno omogeneo, perché questo stimola i peli a crescere e i follicoli a fare il loro lavoro. Meglio una rasatura a lametta se si vuol stimolare la ricrescita, piuttosto che utilizzare una macchinetta, ma per il trimming è quasi indispensabile utilizzare l’apposito strumento.

Curare la barba spuntandola ogni tanto le regala un aspetto più omogeneo, anche perché, molto spesso, quando la barba appare a chiazze lo fa principalmente perché l’orientamento dei peli non è corretto rispetto alla cute.

Quindi sembrano meno di quanto effettivamente sono. Inoltre può essere necessario utilizzare creme emollienti che favoriscano una maggiore ossigenazione superficiale della pelle e che apportino anche vitamine localmente, perché queste servono per stimolare una crescita più rapida ed efficiente.

Per aiutare dalll’esterno si possono fare impacchi di varia natura e utilizzare creme simili a quelle che si impiegano per rafforzare i capelli. L’importante è che contengano calcio e vitamina C.

Questa infatti permette al regolazione del livello di produzione sebaceo, che in molti casi può dare problemi con la barba e produrre irritazioni e favorire l’azione degli acari che rendono più secca e problematica la pelle.

La vitamina C aiuta anche ad avere una maggiore vascolarizzazione e una risposta muscolare ottimale, perché per quanto piccoli i peli della barba sono comunque mossi da fibre che li fanno reagire alla temperatura.

La pelle del viso deve essere ben pulita, quindi ogni tanto, la barba va pettinata e sottoposta a un lavaggio con un sapone neutro oppure con un prodotto apposito.

Un’ottima idea è utilizzare un buon olio per la barba.

Come fare crescere la barba più velocemente?

Ecco una guida approfondita per riuscire a far crescere la barba più velocemente se si ha fretta.

Per prima cosa è fondamentale tenere sempre il viso ben pulito e anche molto idratato.

Non dimentica quindi di bere molta acqua e fornire al corpo un corretto apporto di vitamine.

E’ bene rimuovere il sebo e le cellule morte dal viso, per impedirgli di creare una barriera che risulterebbe altrimenti impenetrabile dai follicoli, rallentando di molto la crescita della barba.

LEGGI  Come usare la bussola

Una faccia pulita velocizza di sicuro la crescita della barba.

E’ bene lavare il viso con acqua tiepida e un detergente a tua scelta sia di mattina che di sera. Il sapone di solito è troppo abrasivo, meglio usare un prodotto dedicato.

Se la barba risulta pruriginosa è bene utilizzare uno shampoo antiforfora per capelli per provare a rimuovere il disturbo, lavandovi la barba 2-3 volte alla settimana.

Meglio evitare di radersi, e lasciare i peli liberi di crescere dato che radere la barba non stimola la ricrescita più veloce, questa è solo una leggenda metropolitana senza base scientifica.

La crescita dei peli è più veloce subito dopo la rasatura, ma rallenta poco dopo. Per questo qualunque vantaggio dovuto alla rasatura viene presto cancellato.

Un bel massaggio della faccia può fare miracoli

I follicoli del viso amano essere coccolati, e se ti prenderai cura di loro cresceranno più velocemente.

La stimolazione attraverso massaggio è infatti l’ultima frontiera per permettere alla barba una crescita lampo.

Il massaggio si effettua applicando una leggera pressione delicata nelle zone del volto dove si vuole la crescita.

E’ bene quindi stare rilassati e dormire molto

Lo stress indebolisce e rallenta la rigenerazione delle cellule del nostro corpo, così come lo scarso o mancato sonno.

E’ bene quindi mantenersi sereni, tranquilli e ben riposati.

Fai esercizio fisico

L’esercizio fisico favorisce la circolazione sanguigna in maniera quasi miracolosa e aiuta il testosterone a mantenersi a livelli alti, evitando anche il sovrappeso, principale antagonista di quest’ormone.

Smetti di fumare

Il fumo fa sempre male, anche ai capelli e ai peli. Smetti prima che sia troppo tardi.

Assumi proteine e grassi saturi

Evita anche i dolci, dato che lo zucchero indebolisce i peli, e poi favorisci cibi contenenti vitamina B.





A quale età cresce la barba

Di solito la barba fa la sua comparsa piena qualche anno dopo la pubertà, ma dipende molto da soggetto a soggetto, perché ci sono persone che risultano essere particolarmente barbute già intorno ai 15 anni, mentre altre dovranno aspettare ben oltre i 20 per potersi guardare alo specchio con soddisfazione.

Di solito i primi peli si vedono insieme a quelli sul pube e in alcuni casi anche sul petto, ma non è detto che questi compaiono presto. Purtroppo si tratta della peluria lanuginosa sul labbro superiore che andrebbe rimossa.

Tutto, comunque, dipende dall’equilibrio ormonale e dal tipo di dieta che si segue, perché per avere una crescita qualitativa della barba è necessario un buon equilibrio del sebo e una pelle tutto sommato in ordine e ben vascolarizzata, idratata e sottoposta a poco stress.

L’attività sportiva aiuta non poco nella preparazione delle condizioni per iniziare a vedere una crescita dei primi peli di barba, perché spinge l’organismo ad attivarsi e a sfruttare le proprie possibilità innate.

Nelle fasi puberali queste condizioni non sono sempre presenti anche perché i rush ormonali spesso portano ad acne e irritazione molto intensa della cute, che rende difficile la crescita ordinata di peli sani. Infatti in molti casi in soggetti giovani la barbetta inizia a spuntare ma è troppo disordinata per essere riconosciuta come tale e conviene tagliarla via in attesa del momento propizio.

LEGGI  Deumidificatore o condizionatore? Differenze

Intorno ai 15-18 anni, comunque, già il mento e le basette iniziano ad essere in buone condizioni e si può quindi cominciare a sfoggiare la prima barba. Per le gote, invece possono servire qualche annetto in più, anche perché le chiazze possono essere molto disordinate e con una velocità di crescita poco omogenea.

Per migliorare la barba nelle prime fasi e concedere un po’ di pace agli ormoni, inoltre, bisogna limitare i grassi che possono causare acne e altre disturbi che non aiutano sicuramente la crescita.





Come fare crescere la barba più folta?

Prima cosa è importante dotarsi di pazienza, Roma non fu costruita in un giorno e anche la nostra barba richiede di tempo per crescere e rafforzarsi.

Uno stile di vita e un approccio sciatto e confusionario non aiutano certo ad avere una barba in forma smagliante.

Se si vogliono evitare chiazze e un look da barbone meglio quindi cominciare a prendersi da subito cura della propria barba.

Alcuni richiedono di più tempo per far crescere una bella barba potente e virile, altri già nel giro di due mesi cominciano ad avere risultati apprezzabili e cinematografici.

Il compito principale della barba come dei capelli, è di proteggere la pelle. A volte la barba non

supera una precisa lunghezza. Questo è per via del nostro DNA, la natura ha dotato il nostro corpo di una precisa risposta agli stimoli esterni per permetterlo di adattarsi, se si appartiene etnicamente ad uno o ad un altro ceppo si vedranno risultati completamente diversi.

Se vedi il tuo amico sviluppare una barba da mago merlino mentre tu nello stesso periodo di tempo cresci solo un po’ di peluria. Non preoccuparti della tua viritlià. E’ normale. E’ genetica.

E’ bene inoltre sapere fin dall’inizio qual è il proprio obiettivo estetico, consiglio a riguardo di prendere una bella foto di giornale o da internet del nostro VIP preferito e di attaccarla allo specchio per avere sempre ben presente il look che si vorrà ottenere.

A volte il motivo di una barba a chiazze è semplicemente la giovane età, alcuni devono arrivare ai 25 prima di potersi permettere di sfoggiare una bella barba rigogliosa e folta.

Molti sanno di dover mangiare bene ma non sanno esattamente cosa questo significhi, magari confusi dai miliardi di diete che si trovano in giro.

La vitamina fondamentale per la barba è la B, la biotina. Ma non vanno sottovalutate nemmeno la A e la E.

E’ bene consumare moltissime verdure a foglia verde, fagioli, pesce e carote.

Carne rossa, bianca e fegato. Senza dimenticare le uova e ogni tipo di olio vegetale.

Gli integratori alimentari possono essere di prezioso aiuto per la crescita di barba e capelli, sul sito ho scritto un articolo molto interessante che potrà aiutarti se sei interessato.