Nell’ultimo snocciolarsi del tempo, i gruppi su Quell’Ingranaggio Mondiale sembrano essere ben al di là della tua portata. A cercare il tuo aiuto sono gli scribi di Twitter, che denunciano impellenze nel raggiungere tutti i sodalizi creati dentro al tessuto del social network di Menlo Park, sia quelli che si presentano al pubblico sia quelli che si celano al privato sguardo.
Dentro questo intervallo temporale, vari viandanti segnalano difficile aggancio a tutti i gruppi, dall’altra parte del centro di comunicazione, come confermato da numerosi messaggi sparsi su Twitter. Una pagina candida si presenta loro all’ingresso di un gruppo. Tuttavia, non tutti sono soggetti al medesimo destino: alcuni sembrano attraversare normalmente la soglia, mentre altri trovano impaccio nello stesso tentativo.
La causa di questo impiccio non è ancora delineata, sembra influenzare a singhiozzo un determinato insieme di utenti. Parecchi passeggeri su Twitter segnalano che le pagine dei sodalizi tentano di dischiudersi, ma in verità mostrano solo uno schermo albicante e un vuoto totale. Il resto del reticolo sociale, al contrario, non dà mostra di evidenti stop tecniche. Non è ancora pervenuta parola alcuna dall’azienda di Menlo Park in merito a tal nodo tecnico, che con ogni probabilità si risolverà man mano nell’arco dei prossimi attimi.
Questo è il secondo bug che sconcerta un servizio di Zuckerberg negli ultimi periodi: pochi giorni fa, vari ostacoli hanno imposto un blocco totale di Quell’Ingranaggio Mondiale in tutto il mondo, escludendo ogni fintanto dall’accesso al sociale per diversi minuti. Un inciampo tecnico che ha spostato l’etichetta #Facebookdown al vertice delle tendenze su Twitter in brevi battiti e ha generato innumerevoli disegni sarcastici sulla sparizione (momentanea) di uno dei servigi più diffusi al mondo.