9 Migliori Forni Per La Pizza (Guida 2021)

Ciao 👋 sono Francesco.

In quest’articolo ti mostrerò quali sono i migliori forni per la pizza 🔝 disponibili sul mercato

Per prima cosa ti dirò quali sono i miei tre forni preferiti 😉


Clicca qui se vuoi leggere subito le domande frequenti sui forni per la pizza


Migliori Forni Per Pizza 2021

1. G3 Ferrari – La Vera Pizza Napoletana

G3 Ferrari Delizia Forno Pizza...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Un forno in ceramica disponibile in diverse colorazioni quindi già di per sé veramente accattivante nel design e dal costo contenuto e dall’ottima capacità di cottura della pizza.

Bastano pochi minuti fino ad un massimo di 5 per poter ottenere una pizza fatta in casa assolutamente impeccabile proprio come quella della pizzeria.

Per chi ama questo prodotto, questo forno da casa sarà una vera delizia anche perché è uno dei pochi che riesce a raggiungere i 400 gradi proprio quelli che servono per cuocere veramente una pizza nel modo classico.

Si può impostare un timer, questo con un avviso acustico comunica che la pizza è pronta. Il piatto interno è in pietra refrattaria abbastanza largo da circa 30 cm quindi quanto basta per poter cuocere una pizza alla volta.

È dotato di una doppia resistenza riscaldante quindi vuol dire che quando viene messa la pizza all’interno si raggiunge una temperatura veramente elevata ed è ideale per poter cuocere in modo omogeneo e correttamente l’impasto.

Ho adorato questo piccolo fornetto perché è poco ingombrante ma fa un lavoro ottimale ed è soprattutto strutturato per la sicurezza ed è molto facile da utilizzare.

Sicuro perché la parete esterna non si riscalda e perché le maniglie per aprirlo e chiuderlo sono molto agevoli.

Facile da utilizzare perché grazie ai due comandi superiori basta impostare la temperatura e la modalità di cottura per ottenere un prodotto finito assolutamente eccezionale.

Tra i migliori forni in assoluto per chi ama la pizza in stile napoletano.

Durante la cottura si sente un profumo inebriante e sembra che sia cotta all’interno di un forno a legna infatti gli ingredienti vengono ben amalgamati e l’impasto riesce a crescere veramente oltre le aspettative.



2. Ariete 909 – Per Una Cottura Perfetta

Ariete 909 pizza in 4 minuti, Forno per...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

I prodotti dell’Ariete sono sempre una garanzia poiché è un marchio specializzato nella produzione di sistemi di cottura.

Questo forno elettrico per la pizza raggiunge 400 gradi ed è in grado di cuocere una pizza perfettamente in soli 4 minuti.

La piastra in pietra refrattaria abbastanza granda è in grado di raggiungere 33 cm, quindi si può fare anche una bella pizza larga da condividere con gli amici.

Si possono impostare dei timer fino a 30 minuti e cuocere la vera pizza napoletana ottenendo quindi un impasto molto soffice con il cornicione rialzato e una parte centrale con gli ingredienti ben compattati.

Il materiale resiste alle temperature quindi è perfettamente sicuro e in 2-3 minuti è possibile cuocere anche una pizza surgelata.

Il termostato offre la possibilità di regolare 5 differenti livelli di cottura quindi è possibile cuocere non soltanto la pizza ma anche dei toast oppure delle torte salate o anche riscaldare gli alimenti prima di metterli in tavola.

Quindi è molto comodo anche per chi vuole un prodotto per cuocere la pizza ma al tempo stesso una sorta di fornetto e un tostapane.

Il design è molto simpatico e in pieno stile Ariete anche semplice da utilizzare con 2 valvole superiori che permettono di impostare la modalità di cottura e il calore.

La pizza si inserisce facilmente all’interno e viene poi rimossa agevolmente per essere impiattata ancora calda.



3. Ferrari G10032 – Pizza Pronta in Soli 5 Minuti

G3Ferrari G10032 Forno Pizza Plus, 1200...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Un ottimo forno della Ferrari per la cottura della pizza e di altri prodotti con due pietre refrattarie naturali di circa 32 cm che permettono di cuocere in modo sano senza condimenti qualunque tipo di prodotto.

Per fare la pizza fatta in casa bastano solo 5 minuti ma in realtà avendo le pietre una superiore e una inferiore si può cuocere qualunque cosa come se si inerisse all’interno del forno

Questo poichè le due parti combaciano perfettamente e quindi si viene a creare una cappa di calore che cuoce in modo uniforme qualunque cosa come dolci, carne, toast e focacce.

Una delle caratteristiche positive di questo prodotto è che non genera fumo nè odore quindi si può utilizzare in casa senza infastidire nessuno.

Si ottiene la vera pizza napoletana fatta in casa con una temperatura fino a 390 gradi e sicuramente questo forno vale la pena di essere acquistato perché è ad un prezzo ridotto si ottiene un sistema di cottura che va a massimizzare la resa e la spesa sostituendo qualunque altro prodotto come ad esempio il forno a microonde e tostapane.

È incluso un pratico ricettario da cui prendere spunto per cuocere la pizza ma anche tanti altri snack da dividere in famiglia o con gli amici.

Il design è veramente molto gradevole completamente in ferro nella parte esterna e con dei manici che lo rendono pratico da utilizzare senza pericoli per la salute.



4. Cecotec Pizza&Co

Cecotec Forno elettrico per Pizza Fun...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Questo è sicuramente il forno da pizza per tutti coloro che amano il design e vogliono un prodotto dalle caratteristiche minimal e molto elegante.

Rivestito in Rockstone con un timer fino a 30 minuti e la possibilità di aprire di 180° le piastre quindi per l’inserimento di qualunque tipo di prodotto all’interno.

Il forno raggiunge in soli tre minuti oltre 200 gradi quindi è perfetto per la cottura della pizza ed ha un costo contenuto che lo rende veramente appetibile.

Ha una potenza da 1800 watt quindi può cuocere la pizza proprio come la pizzeria ed è dotato di 4 livelli di temperatura che sono molto utili non solo per la cottura della pizza che richiede temperature particolarmente elevate quanto per cuocere anche altri alimenti.

Ha un diametro di circa 30 cm quindi va bene per la pizza ma anche per le torte e per i rustici preparati in casa.

Grazie all’apertura completa si può anche pensare di utilizzare tutte e due le parti come base di cottura quindi senza chiudere il forno ma tenendolo aperto e azionandolo così da avere maggiore spazio a disposizione ad esempio per fare del pane e una pizza oppure per riscaldare molto i cornetti se ci sono ospiti.

Il sistema è molto facile da pulire perché dotato di una piastra antiaderente dove nulla resta appiccicato e questo lo rende veramente pratico anche per cuocere tutte quelle cose che normalmente invece in padella e nel forno restano appiccicose.



5. Domo DO9177PZ

Domo DO9177PZ macchina e forno per pizza...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Forno dal costo contenuto e dalle qualità essenziali molto versatile che si distingue sicuramente per il rapporto qualità prezzo.

Quello che ho apprezzato in modo particolare di questo modello rispetto agli altri è il fatto che è realizzato in ghisa.

Questo vuol dire che impiega un po’ più di tempo per la cottura, ci vuole in media un quarto d’ora per fare una pizza ma la piastra in ghisa permette di cuocere anche tanti altri alimenti in modo eccezionale.

Utilizzabile per tantissimi prodotti e per questo è consigliabile per tutti coloro che vogliono acquistare un fornetto che sia però sostanzialmente una piastra e che non sia indirizzato soltanto alla cottura delle pizze.

Ha un diametro da circa 30 cm quindi abbastanza standard e la doppia parte riscaldante quindi riesce a raggiungere un’ottima temperatura.

Dotato di spia per la segnalazione del tempo indicato, da 1400 watt quindi sicuramente molto potente.

Molto essenziale nelle linee estetiche ma anche a livello di funzionalità non ha sicuramente grandi presi eppure se rapportato al suo prezzo e alle aspettative è certamente un prodotto ottimale.



6. Royal Catering

Royal Catering Forno Elettrico per Pizza...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Un forno elettrico di tipo professionale con un costo maggiore rispetto alla media che si presenta però di alto livello per coloro che vogliono effettuare una spesa consistente ma per un prodotto durevole e soprattutto di un certo tipo.

Questo forno è molto potente realizzato in acciaio inox con una piastra in argilla refrattaria.

Ha due diversi elementi riscaldanti che sono separati e si riesce a raggiungere perfettamente la temperatura di un forno classico.

Dotato di un timer che si può impostare fino i 120 minuti. La superficie di cottura è di 40 cm quindi si può ampiamente infornare anche più di una pizza alla volta grazie anche all’ampio vano interno.

Sicuramente un prodotto che vale la pena acquistare se si pensa di integrare o sostituire il forno di casa ma anche per tutti coloro che vogliono fare un acquisto professionale se hanno un locale o una cucina e vogliono dotarsi di un sistema aggiuntivo per la cottura.

Raggiunge in pochi minuti 350 gradi e quindi è perfetto sia per la pizza che per altri tipi di cotture che richiedono temperature elevate che non sono eguagliabili da un forno normale.

Per cuocere una pizza occorrono soltanto un paio di minuti e questo sicuramente è perfetto soprattutto se si ha un’attività lavorativa e si vuole ottimizzare la resa finale.

Sia la cotture che la lievitazione vengono effettuate veramente bene a dimostrazione del fatto che si tratta di un prodotto valido.

È molto facile da usare perché ha un vano che si apre in cui inserire agevolmente la pizza e tre manopole laterali per programmare il timer, la temperatura e la modalità di cottura.

Avendo un costo impegnativo è sicuramente un articolo che vale la pena acquistare se si è degli amanti della pizza e si cuoce veramente spesso questo alimento o se comunque non si ha il forno di casa o lo si vuole integrare con un altro prodotto o comunque se si ha uno scopo professionale e quindi vale la pena effettuare questo acquisto.



7. Burnhard

BURNHARD Forno per Pizza da Esterno in...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Questo forno dal design eccezionale è realizzato interamente in acciaio inox ed è praticamente al pari di un forno a legna.

Un forno da esterno che si può utilizzare anche con il pellet o il carbone quindi per cuocere non soltanto la pizza ma anche tantissimi altri alimenti.

In pochi minuti raggiunge 500 gradi quindi assolutamente eccellente e molto potente soprattutto se rapportato al suo costo. Il risultato è una pizza impeccabile e croccante proprio come quella della pizzeria.

Al suo interno c’è un doppio rivestimento in acciaio questo riesce non soltanto a fare innalzare il calore interno e a cuocere quindi alimenti specifici come la pizza ma grazie all’imbottitura all’esterno non viene diffuso il calore e quindi non si disturbano le persone presenti o i vicini.

Ci sono una serie di dettagli aggiuntivi molto interessanti come ad esempio il termometro integrato sullo sportello che viene posizionato anche sui barbecue professionali che permette di sapere la temperatura raggiunta e quindi di inserire il prodotto che si vuole cuocere al momento giusto.

Questo permette di raggiungere un risultato senza precedenti. Anche dal punto di vista dell’estetica è sicuramente differente da tutti gli altri e curato nei minimi dettagli.

Dotato di un vano per la pizza con braccio integrato che aiuta la funzionalità e permette di sfruttarlo veramente benissimo e un vano superiore dove è possibile aggiungere dei carboni o altri elementi che si stanno utilizzando per la cottura.

Ha una misura di 80 x 40 quindi è veramente ampio e permette di inserire all’interno diverse pizze o anche diverse torte alla volta.

Il forno ideale per poter fare preparazioni particolari o anche il pane fresco. Ha un peso di 15 kg e i piedini che sono regolabili quindi si può spostare facilmente o entrare in inverno quando non si vuole più utilizzare nel giardino o sul terrazzo di casa.

Ha delle pratiche maniglie esterne che lo rendono veramente comodo e ed è assolutamente sicuro perché tutto il forno viene chiuso e ed è quindi perfetto per l’utilizzo anche a contatto con piante e alberi.

Il forno è dotato di un camino e questo rende ancora più gustoso il risultato finale soprattutto con alimenti particolari come la carne e la pizza.



8. KLARSTEIN Diavolo

KLARSTEIN Diavolo - Forno a Pellet per...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Un forno in pietra refrattaria con termometro indicazione della temperatura in grado di raggiungere fino a 430 gradi, realizzato completamente in acciaio inox con uno speciale vano per la cottura della carne.

Questo forno è perfetto per la pizza ed è infatti dotato di una pala apposita per l’inserimento facilitato ma è l’ideale anche per altri tipi di cottura in grado di rendere sicuramente più succulenti tutte le pietanze.

Un forno progettato per l’esterno quindi si può posizionare in giardino, sul terrazzo oppure semplicemente fuori al balcone.

Non ha bisogno di rete elettrica ma si inseriscono i pellet dal vano sul retro quindi è molto facile da utilizzare ed è soprattutto versatile perché è un vero e proprio forno professionale a tutti gli effetti.

Ha una vasca per il gocciolamento in questo modo tutte le briciole e i residui vengono raccolti senza sporcare ed è facile da trasportare poiché è strutturato per essere riposto quando non si utilizza.

Le superfici all’interno sono lisce e questo permette di pulire agevolmente il forno dopo l’utilizzo.

All’interno della confezione oltre al forno si trova la pietra refrattaria, l’inserto per la carne, la pala per la pizza, una pinza per sollevare la teglia e una paletta per il pellet quindi è completo e non bisogna portare nessun prodotto per l’utilizzo finale.

Ha un termostato che indica la temperatura così da poter cuocere la massima potenza e nel modo più preciso possibile ed ha un peso tutto sommato contenuto di circa 10 kg che lo rendono ideale per il trasporto.

Un forno veramente ben strutturato che può essere impiegato tranquillamente anche per scopo professionale a patto che si tenga all’esterno poi è dotato di apposita canna fumaria.



9. KLARSTEIN Vesuvio Pro

KLARSTEIN Vesuvio Pro - Forno da Pizza...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Un forno da pizza professionale da 1300 Watt con un unico vano ma una superficie piuttosto ampia e la possibilità di raggiungere temperature elevate fino a 300 gradi.

Ho trovato molto pratico il contenitore che raccoglie le briciole perché facilita di molto la pulizia e soprattutto mantiene igienizzato l’ambiente interno.

Il forno è veramente funzionale in grado di realizzare una pizza proprio come quella che è possibile acquistare in pizzeria.

Il timer consente di regolare la temperatura tra i 65 e i 300 gradi quindi si possono cuocere anche tantissimi altri alimenti proprio come nel forno di casa.

La manopola è molto facile da utilizzare ed è anche possibile impostare un timer fino a 15 minuti.

Con l’impugnatura facilitata si può mettere e togliere qualcosa dal suo interno senza bruciarsi o correre il rischio di toccare la parte esterna.

La pizza con questo forno viene morbida e croccante al tempo stesso proprio come nel forno a legna.

Grazie allo strato di doppio isolamento interno ed esterno il forno perfettamente sicuro e può essere posizionato in qualunque ambiente.

All’interno c’è una griglia che è completamente rimovibile quindi si possono posizionare gli alimenti e poi infornare il tutto.



10. KuKoo - Forno Multifunzione

MaxxGarden - Forno per pizza da esterno,...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Uno spettacolare forno per pizza da esterno che funziona con la carbonella e si distingue sicuramente per la sua struttura e il suo design che è assolutamente accattivante.

Una sorta di barbecue multifunzione che si può utilizzare per cuocere la pizza ma anche per grigliare e affumicare quindi va bene per tutti i tipi degli alimenti.

Sicuramente uno dei prodotti più completi va bene per il pesce, per la carne ma anche per fare le torte.

Abbastanza capiente con una forma rettangolare e una lamiera metallica che gli conferiscono un design di un certo livello.

Ha due diversi scomparti uno superiore e uno inferiore con l’apertura attraverso l’apposita manopola che lo rende veramente pratico da utilizzare rischi per la salute.

Nel vano sottostante solitamente ci metto la legna e questo mi facilita soprattutto per lo spazio.

Il forno è dotato di cappa e permette di raccogliere gli odori e i residui senza sporcare ed è veramente molto bello da tenere in giardino o nel terrazzo perché fa veramente il suo dovere soprattutto una bellissima figura.

Dotato anche di un pratico timer che permette di vedere la quantità di calore distribuito e quindi di poter cuocere in modo veramente perfetto la pizza alla temperatura più adeguata.

La pizza verrà proprio come quella della pizzeria con un gusto incredibile e una croccantezza ineguagliabile.



11. Blumtal 

Blumtal Pietra Refrattaria per Pizza da...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Pietra per pizza da forno con pala in alluminio che rende veramente divertente e piacevole cuocere la pizza come al ristorante.

Il prezzo contenuto e il kit professionale con delle dimensioni generose di circa 40 cm che permettono di fare una bella pizza ampia anche per dividerla con gli amici e gli ospiti a casa.

Il set è composto dalla pietra e dalla pala.

Visto che la pietra è in grado di assorbire l’umidità riesce a cuocere la pizza dal basso Questa è perfetta anche per la cottura di altri prodotti come ad esempio il pane.

La pietra si scalda e arriva a 300 gradi quindi si può utilizzare anche nel forno classico arrivando ad una temperatura superiore che gli elettrodomestici standard da cucina non sono in grado di raggiungere.

Il manico è veramente molto lungo quindi si può inserire la pizza nel forno agevolmente senza scottarsi e questa è dotata di una maniglia rimovibile in caso di necessità.

È molto facile da usare in quanto la pietra può essere inserita sia nel forno che sopra una griglia e non richiede una particolare pulizia nè accorgimenti speciali prima dell’utilizzo.

Basta semplicemente mettere un po’ di farina sulla pala e inserirvi la pizza e quindi posizionare la pizza sulla pietra.

Ci vogliono circa 15 minuti per la cottura completa ma ovviamente dipende sempre dal gusto e dalle intenzioni personali.


Domande Frequenti

Forni per pizza, a gas, a legna, elettrici: tutte le differenze

I forni per la pizza sono veramente tantissimi e tutti hanno delle funzionalità incredibili ma anche tantissime differenze ed è quindi bene valutare con attenzione prima di acquistare il prodotto per la cottura della pizza fatta in casa.

Tutti i forni sono comunque abbastanza versatili quindi sono utili anche per cuocere altri tipi di alimenti e per provare degli impasti per dolci oppure pane.

Il forno per la pizza a gas è molto comodo e veloce ovviamente riesce a raggiungere le temperature elevate che servono per la cottura della pizza ma non ha lo stesso fascino del forno che cuoce direttamente con la fiamma dal vivo.

I forni a legna invece sono sicuramente quelli più affascinanti ma sono quelli più difficili da utilizzare perché richiedono la attraverso il legno o il pellet e sono quindi abbastanza complicati e tendono a sporcare anche se i risultati sono eccellenti.

Il forno elettrico invece raggiunge buone temperature anche se non elevatissime ma è molto comodo e pratico da utilizzare in casa oppure nelle cucine in cui si vuole cuocere la pizza ma non sia la possibilità di installare un vero e proprio forno a legna.




Come scegliere un forno per pizza

Quando si vuole acquistare il forno per cuocere la pizza bisogna valutare una serie di caratteristiche in modo da trovare un prodotto che sia adeguato alle proprie necessità.

Ci sono molte differenze tra i prodotti sul mercato ed è talvolta difficile orientarsi.

Bisogna primo luogo considerare le temperature poiché per cuocere correttamente una pizza è necessario scegliere un forno che raggiunga almeno 400 gradi poiché per fare una vera pizza fatta in casa c’è bisogno di temperature di questo livello.

Si può optare per un prodotto a singola o doppia resistenza, in questo caso può cambiare il prezzo finale ma i forni che hanno la doppia resistenza si riscaldano prima e quindi sono più efficienti in termini di tempo e anche più utili per cuocere altre tipologie di cose.

Un’altra caratteristica è sicuramente data dalle dimensioni occorre almeno uno spazio di 30-32 cm per poter cuocere una pizza ed è quindi importante che diametro se almeno questo.

Tra le caratteristiche che si possono valutare per l’acquisto c’è anche la presenza o meno di accessori aggiuntivi che consentono di poter agevolmente la carne piuttosto che i toast poiché in questo modo si risparmia dall’acquisto di altri elettrodomestici.


Come usare un forno per pizza

I forni per la pizza sono molto facili da utilizzare sono proprio come un comune forno basta semplicemente girare la manopola e impostare la temperatura desiderata e poi infornate nel momento adeguato la pizza.

Questi sono chiusi e quindi non sporcano e non sono pericolosi poiché non c’è il rischio di scottarsi, quelli più professionali hanno anche degli strumenti che permettono all’odore di non infastidire i presenti e di non creare fumo o residui di cibo all’interno.

Sono quindi piuttosto facile anche da pulire e non richiedono una particolare manutenzione.

I forni a legna o pellet sono più difficili da utilizzare perché per raggiungere la temperatura è necessario far bruciare a fiamma viva il fuoco e quindi sono destinati sicuramente a chi è disposto ad effettuare un’accensione manuale ma i risultati sono veramente unici.


Ricetta per la pizza

Per preparare la pizza fatta in casa oltre ad uno strumento adeguato per la cottura occorre anche una buona ricetta.

È importante fare attenzione a tutti gli step di preparazione dalla stesura e fino alla guarnizione finale poiché tutti i dettagli sono essenziali per creare un prodotto unico e saporito.

La preparazione di una pizza richiede in media 15 minuti ma è necessario pensare alla tempistica di lavorazione di lievitazione dell’impasto che ha bisogno in media di circa 8 ore.

Per la cottura occorrono pochi minuti ma tutto dipende dal tipo di strumento che si utilizza quindi si va da un minimo di 3 minuti al massimo di 15.

Per preparare l’impasto e quindi realizzare circa 4/5 pizze occorrono:

  • 300 gr farina tipo 0
  • 400 ml di acqua
  • 3 gr di lievito di birra fresco o in alternativa la metà se si utilizza il tipo secco
  • Olio extravergine di oliva quanto basta
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di zucchero

Per il condimento occorre:

  • 2 barattoli di pomodori passati
  • 300 grammi di mozzarella ben sgocciolata (in alternativa si può usare la provola o il formaggio)
  • Basilico
  • Olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale

È ottimale utilizzare degli ingredienti di buona qualità per riuscire a realizzare una pizza che sia saporita e di sicuro appetitosa.

La prima cosa da fare è preparare l’impasto della pizza quindi bisogna fare una torre con la farina e versare poco alla volta l’acqua iniziando a lavorare l’impasto così da renderlo soffice e agevolarne la cottura.

A questo punto è possibile aggiungere lievito e un filo di olio extravergine di oliva e per terminare un pizzico di sale e di zucchero continuando a impastare il tutto.

L’impasto può essere o a forma di panetto oppure può essere steso formando una sorta di piega e deve restare così per almeno 8 ore affinché abbia effetto la lievitazione.

È importante tenerlo in un luogo chiuso al fresco e in una zona asciutta. Quando l’impasto è pronto a questo punto non resta che stenderlo ed infornarlo.

Per stenderlo si può utilizzare un mattarello cercando di rendere la pasta sottile ma non eccessivamente.

Come prima cosa viene aggiunto il pomodoro su quasi tutto il perimetro della pizza e poi si taglia la mozzarella e formaggio a dadini piccoli e si cosparge tutto il perimetro.

A questo punto si va di un pizzico di sale e poi di una generosa quantità di olio extravergine di oliva.

Solo al termine della cottura è bene aggiungere il basilico fresco per dare un tocco e un profumo aggiuntiva la pizza. Infornare solo quando il forno è già caldo e a temperatura elevata per un paio di minuti.

Ultimo aggiornamento 2021-07-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Pro Contro