In Italia, l’opzione 4G LTE torna a essere a pagamento: scopri come disattivare il rinnovo automatico

In Italia, l’opzione 4G LTE torna a essere a pagamento: scopri come disattivare il rinnovo automatico

Da poco hai ricevuto un messaggio da parte dell’operatore telefonico 3 Italia riguardante delle modifiche alle condizioni dell’ opzione 4G LTE, la quale a partire dal prossimo 29 agosto diventerà a pagamento.

Mi chiedo se davvero si possa parlare di evoluzione dell’offerta dei servizi digitali, quando ci troviamo di fronte a un cambiamento che comporta un costo aggiuntivo per l’uso della tecnologia 4G. Certo, la navigazione ad alta velocità rappresenta un vantaggio per l’utente, ma non sarebbe stato più apprezzato un potenziamento dei servizi senza gravare sulle tasche dei clienti?

Le comunicazioni inviate ai clienti sembrano aver seminato una certa confusione. C’è chi si chiede se questa modifica riguarderà tutti i profili tariffari o solamente alcuni. In ogni caso, su internet è stata resa disponibile la procedura per disattivare gratuitamente l’opzione 4G LTE, cosa che ha rassicurato parecchi utenti.

C’è da dire che la disattivazione della navigazione 4G LTE sul dispositivo non comporterà la disattivazione dell’opzione 4G LTE, quindi se desideri disdirlo dovrai seguire la procedura apposita. Nonostante questa modifica, sarà sempre possibile utilizzare la rete 3G per navigare su internet.

Se deciderai di mantenere attiva l’opzione 4G LTE, dovrai tener conto che a partire dal 29 agosto ci sarà il rinnovo automatico a pagamento ogni 30 giorni. Ai piani tariffari ricaricabili verrà addebitato sul credito residuo, mentre ai piani abbonamento il rinnovo verrà addebitato direttamente in fattura.

In ogni caso, è possibile prenotare la disattivazione gratuita dell’opzione 4G LTE inviando un SMS entro il 22 agosto, scrivendo “NO” al numero telefonico 4139.

Nonostante tutto, ti auguro di poter continuare a navigare in tutta comodità, che sia in 4G o 3G, e di non esserne troppo gravato in termini di costi.

LEGGI  Non ti stai trasformando in una persona famosa su Instagram: i bot sono gli unici influencer che stanno guardando le tue storie.

Cordiali saluti,