Quale è la montagna più alta d’Europa? Una comparazione tra il Monte Bianco e il Monte Elbrus

Quale è la montagna più alta d’Europa? Una comparazione tra il Monte Bianco e il Monte

I confini del continente europeo non sono ben definiti e questo ha delle conseguenze dirette quando si tratta di stabilire quale sia la montagna più alta d’Europa. La sfida è tra il Monte Bianco, con i suoi 4810 metri di altezza, e il Monte Elbrus, alto 5642 metri. La questione dipende dalla considerazione o meno della catena montuosa del Caucaso come parte del territorio europeo. Come vi ho raccontato per il monte più alto del mondo, anche in questo caso la risposta è “dipende”: tutto dipende dalla definizione dei confini del continente europeo.

I confini dell’Europa: un’analisi dettagliata dei confini geopolitici del continente europeo

Questo gigante, la montagna più alta della Russia, è un vulcano dormiente e presenta due cime

Il confine orientale e sudorientale dell’Europa orientale non è definito da elementi naturali imponenti, come ad esempio catene montuose o fiumi larghi. Attualmente ci sono diverse ipotesi sulla linea di confine, ma una delle più accreditate considera la catena montuosa degli Urali, il corso del fiume Ural e infine la riva nord-occidentale del Mar Caspio come punto di riferimento iniziale.

La questione diventa interessante quando si arriva alla Russia e ad alcuni Paesi europei, che ritengono che il confine si debba spostare verso ovest dal fiume Ural all’altezza della depressione del Kuma-Manyč. Dall’altra parte, il mondo anglosassone e altri Stati sostengono che il confine debba proseguire verso sud e considerare la catena montuosa del Caucaso, in particolare lo spartiacque caucasico, come confine sudorientale.

In definitiva, la definizione del confine orientale e sudorientale dell’Europa orientale è ancora oggetto di dibattito e diverse prospettive si scontrano riguardo a quale linea di confine sia da considerare come la più adeguata.

Qual è l’altezza maggiore tra il Monte Bianco e il Monte Elbrus?

 I confini del continente europeo non sono ben definiti e questo ha delle conseguenze dirette

Il Monte Bianco, con i suoi 4810 metri di altezza, è la montagna più alta d’Italia e dell’Europa occidentale. Se consideriamo la depressione del Kuma-Manyč come confine sud-orientale del territorio europeo, la vetta italo-francese detiene anche il record di montagna più elevata dell’intera Europa.

LEGGI  Quali sono gli effetti del popper sul nostro corpo e cervello e quali sono i potenziali rischi associati?

Tuttavia, se prendiamo in considerazione la catena montuosa del Caucaso come parte dell’Europa, il titolo di montagna più alta del continente va al Monte Elbrus, che raggiunge i 5642 metri di altitudine. Questo gigante, la montagna più alta della Russia, è un vulcano dormiente e presenta due cime quasi identiche (la cima orientale, seconda per quota, arriva a 5621 m).

Quindi, se adottiamo questa seconda ipotesi in relazione ai confini geografici europei, il Monte Bianco non sarebbe neanche sulla lista delle prime tre montagne più alte del continente. Invece, la classifica vedrebbe in seconda e terza posizione altre due vette caucasiche: il Dykh-Tau (5205 m, Russia) e lo Shkhara (5193 m, Georgia).