Ti trovi di fronte a un’innovazione nel campo della logistica, il sogno della qualità e della sostenibilità che prende forma attraverso il mezzo di trasporto della multinazionale dell’ecommerce. Nelle vie del mondo presto circoleranno furgoni elettrici, un’armata silenziosa e non inquinante pronta a consegnare i tuoi acquisti direttamente a casa tua.
Si tratta di un’evoluzione significativa, un passo importantissimo nella lotta contro le emissioni di CO2, obiettivo preciso di un impegno preso ad anima e corpo. Amazon si è impegnata a ridurre a zero, entro il 2024, il bilancio delle emissioni di CO2 legate alle sue attività. E la logistica, con i suoi furgoni elettrici, non può che contribuire a questo grande progetto.
Il furgone elettrico presentato è solo il primissimo della flotta che Amazon intende implementare; è stato progettato in collaborazione con Rivian, costruttore statunitense che ha lavorato partendo dalle indicazioni fornite dalla multinazionale. E non è un’impresa da poco: sono previste ben 100.000 unità entro il 2024, un esercito di veicoli elettrici pronti a cambiare volto alle consegne su scala globale.
Nello specifico, questo furgone è soltanto uno dei modelli che verranno messi in circolazione: si pensa anche a 10.000 motofurgoni per il mercato indiano e a 1.800 veicoli dedicati all’Europa entro il 2024. È un processo lungo e complesso, ma che si preannuncia profondamente promettente, il segno tangibile dell’impegno a sostenere progetti e realtà che portino effettivamente a un pianeta più verde.
Questa è una svolta per l’industria della logistica, un cambio di passo che non possiamo fare a meno di celebrare e promuovere. La tua esperienza di consumatore si trasforma, anche a livello qualitativo: le consegne più rapide, più efficienti, meno impattanti sull’ambiente. Quello che potremmo definire un nuovo modo di concepire il tuo rapporto con l’e-commerce, sostenibile, tecnologicamente avanzato, e pieno di prospettive.