9 Migliori Ombretti 2021 (Guida Palette)

Ciao, sono Antonella

L’ombretto rappresenta una parte del make up fondamentale per dare risalto agli occhi e potenziare al massimo la bellezza femminile😉.

Applicato nel modo giusto, un ombretto di qualità può nascondere uno sguardo stanco e poco riposato, rialzare una palpebra cadente e creare un’espressione da cat woman in grado di conquistare qualsiasi preda.

🥇 PALETTE TOP
NYX
Lady Gaga
Haus Lady Gaga
Palette Professionale
Accessotech palette
NYX Professional Makeup, Palette...
HAUS LABORATORIES By Lady Gaga: GLAM...
Accessotech, set di palette di ombretti...
Il mio preferito
Per essere come la favolosa Lady Gaga
La palette più completa
🥇 PALETTE TOP
NYX
NYX Professional Makeup, Palette...
Il mio preferito
Lady Gaga
Haus Lady Gaga
HAUS LABORATORIES By Lady Gaga: GLAM...
Per essere come la favolosa Lady Gaga
Palette Professionale
Accessotech palette
Accessotech, set di palette di ombretti...
La palette più completa

CLICCA QUI PER ANDARE SUBITO ALLA GUIDA DEL MIGLIORE OMBRETTO

Non è un mistero, infatti, che gli occhi possono raccontare molto della personalità di una donna e tra le zone del viso più importanti, vi è proprio lo sguardo, specchio dell’anima e portavoce di mille verità.

Le donne sanno quanto sia importante curare la salute e l’estetica del proprio contorno occhi.

Proprio per l’importanza che riveste, non è facile scegliere il migliore ombretto per il proprio viso👱‍♀️ perché bisogna considerare diverse varianti come la consistenza giusta, il colore più adatto all’incarnato, le tonalità per creare eleganti nuances e un formato comodo e pratico che non occupi troppo spazio nel proprio beauty case.

In commercio vengono proposte numerose tipologie di ombretti e ogni brand offre diverse caratteristiche, che vanno analizzate e valutate a seconda delle proprie esigenze e del proprio stile😄. ​

CLICCA QUI PER LE RISPOSTE ALLE DOMANDE FREQUENTI SUGLI OMBRETTI


Perché introdurre l’ombretto nel proprio make up quotidiano

L’ombretto è un cosmetico specifico per la zona delle palpebre ed è molto antico, si hanno prove del suo utilizzo già nell’antico Egitto, nel 10.000 A.C.. Esso veniva usato per le più importanti manifestazioni pubbliche, come ad esempio i riti funebri, veri e propri eventi sociali per l’antichità.

Dalle donne egiziane, l’ombretto è giunto fino a noi, che lo utilizziamo per il make up quotidiano o per occasioni più importanti, variandone i colori, le tecniche di applicazione e le combinazioni di sfumature.

La magia offerta dall’ombretto risiede nella possibilità di creare trucchi eleganti e sofisticati, per dare profondità e classe allo sguardo, dando vita ad un look da gatta sexy che non passa inosservato. In molti casi, questo cosmetico si rivela un alleato perfetto per coprire piccole rughe, segni dell’invecchiamento, macchie della pelle e per nascondere inevitabili imperfezioni.

Per ottenere un buon risultato, in ogni caso, è necessario valutare bene la consistenza dell’ombretto e gli ingredienti con cui viene prodotto.

Normalmente, è formato da composti chimici, da pigmenti che conferiscono specifiche tonalità e da una parte grassa che favorisce l’applicazione e la durata del prodotto in una zona molto delicata come la palpebra. La texture e la consistenza, più o meno cremosa, dipendono in gran parte dal tipo di brand e dalle preferenze di chi lo utilizza.

In commercio ci sono diverse versioni, sia per quanto riguarda la consistenza che la pigmentazione. Per quanto riguarda la prima caratteristica, ad esempio, si trovano prodotti in crema che si spalmano e si sfumano con i polpastrelli, in polvere, più pratici e versatili da applicare con pennelli di diversa grandezza o in formato matita, più precisi e puntuali nel tratto.

La pigmentazione, invece, fa riferimento all’intensità del colore, che può essere più o meno brillante. In giro si trovano ombretti opachi, lucidi, frost, satinati, velux, nella variante pearl e infine glitter, adatti ai più disparati eye look. Come si evince dal nome, ogni pigmentazione ha una tecnica di applicazione differente, ottiene diverso risultato e dunque è adatto a determinati outfit e look.​


Ad ogni ombretto la sua texture: come riconoscere le diverse consistenze

L’ombretto più utilizzato è sicuramente quello in polvere compatta poiché la sua texture è più dura rispetto alle altre e per questo è difficile da sfumare. Consente, però, di realizzare finiture molto particolari e presenta una durata media rispetto agli altri.

Quello in polvere libera, invece, è in grado di creare tantissime sfumature e non degrada con il passare dei mesi, per questo è amato dai make up artist, che hanno grande dimestichezza nell’applicazione.

L’ombretto in crema, invece, è più denso e si applica con molta semplicità, ma non è adatto quando si vogliano creare delle sfumature, perché ha una consistenza più pesante adatta ad un tipo di make up più deciso ed eclettico.

Molto simile a quest’ultimo è l’ombretto liquido, che ha una texture molto fluida e per questo si assorbe facilmente ma non si sfuma altrettanto semplicemente.

Quello in formato lapis o matita, ancora, ha il pregio di creare un make up deciso e molto preciso, può durare a lungo ma è soggetto a spezzarsi.

Il meno usato, infine, è senza dubbio l’ombretto ad adesivi, monouso e molto vario nei design, perfetto per eye look stravaganti, adatti a serate eccentriche o eventi particolari.


Migliori Ombretti 2021 (Guida definitiva di Antonella)

Palette Ombretti Ultimate Shadow NYX Professional Il mio preferito

NYX Professional Makeup, Palette...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Al primo posto della mia lista di ombretti di qualità ho deciso di inserire questa meravigliosa palette con ben 16 diverse tonalità.

Si tratta di ombretti ad alta definizione che è possibile scegliere tra 4 diverse combinazioni, Warm Neutrals, Cool Neutrals, Smokey, Brights & Highlight, con effetti che vanno dall’opaco al satinato fino al metallico e al brillante, per make up che sanno stupire senza mai esagerare.

Ho amato questa palette dal primo utilizzo, perché ogni ombretto ha una consistenza compatta ma morbida, facile da applicare, è ricca di sfumature e nuances ed è dotata di finish adatti ad ogni tipo di viso e di make up.

E’ perfetto in caso di sensibilità ai cosmetici, perché è ipoallergenico e non causa irritazioni anche se a contatto con la parte interna dell’occhio, è poco ingombrante e può essere tenuto in una piccola borsetta del trucco senza occupare molto spazio.


Ombretto fluido Haus Laboratories by Lady Gaga Brillante tutto il giorno

HAUS LABORATORIES By Lady Gaga: GLAM...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Merita il secondo posto della mia lista l’ombretto fluido di Haus Laboratories, un accessorio dalla consistenza densa e un colore ad alta pigmentazione, che è in grado di trasformare ogni make up in un vero e proprio capolavoro.

Grazie alla preziosa consistenza, ha una lunga durata e il suo fluido multidimensionale applicabile a strati, consente di determinare con precisione l’intensità del colore e le sfumature laterali. Non sbava, non si sfalda ed esalta ogni tipo di stile, dal più semplice a quelli più eccentrici, per dar vita ad un trucco sempre impeccabile.

L’ombretto fluido by Lady Gaga è molto amato dagli utenti che ne danno recensioni generalmente molto positive, non solo per la sua consistenza e la precisione di applicazione che garantisce, ma anche per gli ingredienti con cui viene prodotto, che sono ecosostenibili e cruelty free.

Per quanto riguarda le modalità di applicazione, l’applicatore è abbastanza preciso anche se consiglio di utilizzare un piccolo pennello per creare le giuste sfumature e stenderlo in modo perfettamente omogeneo.​

Set di palette di ombretti professionali Accessotech A lunga durata

Accessotech, set di palette di ombretti...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Conquista il terzo posto questo set di palette di ombretti dalle nuance variegate e molto appariscenti. Perfetto per le donne che amano cambiare spesso colore dell’ombretto e che abbinano il make up giornaliero al tipo di outfit.

Si tratta di un cosmetico che ha catturato la mia attenzione perché è pratico da usare e molto versatile, pur essendo abbastanza economico. Con ben 120 tonalità, è possibile davvero divertirsi e creare combinazioni di colori particolari, ricchi di sfumature e degradazioni di colore.

L’unico svantaggio che presenta è l’eccessiva compattezza che può essere superata utilizzando un pennellino bagnato e del primer, in questo modo l’ombretto si sfuma con più semplicità durando molto a lungo.

Le tonalità proposte includono nuance neutre per trucchi basic, colori pastello o più vivaci, ma anche gradazioni brillanti o opache, il tutto contenuto in due diverse palette racchiuse in una custodia di plastica resistente color nero. ​


Palette occhi Swear by it NYX Professional

NYX Professional Makeup Palette Occhi...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Un vero e proprio sogno ad occhi aperti per gli amanti del trucco e del make up agli occhi, lo Swear by it NYX Professional è una vera e propria innovazione nel mondo degli ombretti perché garantisce precisione, brillantezza e originalità.

Con ben 40 diverse tonalità, una palette di ombretti con finitura metallica che sapranno valorizzare il tuo sguardo, conferendogli profondità e intensità senza limiti.

La confezione contiene 4 tonalità modulabili e miscelabili tra loro con una vasta gamma di nuance calde o più fredde, da scegliere in base all’incarnato, al colore degli occhi e del proprio outfit.

Pur avendo colori brillanti dalla ricca texture, anche questi ombretti sono un po’ difficili da sfumare a causa dell’elevata compattezza, per questo consiglio di applicare un primer e di sfumarlo con un pennellino umido, in tal modo l’ombretto viene fissato ed avrà lunga durata.​


Ombretti modulabili Max Factor cappuccino

Max Factor Nude Eyeshadow Palette, 8...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Perfetto per chi ama le tonalità cappuccino e castano chiaro, l’ombretto Max Factor è un must have che ogni donna dovrebbe avere nel proprio beauty case. Questa piccola confezione è dotata di un parterre di tonalità perfette per ogni occasione, dal bianco perla al rosa chiaro, dal beige al castano chiaro fino al marrone, per un trucco basic perfetto per l’ufficio ma anche per una serata elegante.

Grazie alla ricca composizione, l’ombretto si applica molto bene, con la possibilità di usare le diverse gradazioni per le sfumature all’interno dell’angolo e sotto le sopracciglia. Con 8 diversi colori, questa nude palette è composta da una formula cotta, cosiddetta wet&dry a base di vitamina E e di seta, perfetta per il contorno occhi e per i più disparati eye look.

Si tratta di un ottimo prodotto che guadagna il quinto posto grazie alle mille possibilità che offre, la lunga tenuta e la consistenza perfetta del prodotto. La confezione è solida e occupa uno spazio minimo, per entrare anche nei beauty case più piccoli.


Kit per trucco Disino

Disino - Kit per trucco, fard e palette...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Al sesto posto tra migliori ombretti in circolazione ho deciso di posizionare questa elegante trousse by Disino. Raffinata nello style e ricca di tanti colori, per osare i più diversi eye-look con tonalità luminose e dinamiche, adatte ad una donna dinamica che ama osare e cambiare spesso tipo di make up.

Con ben 78 colori, infatti, è la soluzione ideale per make up da attrice o trucco da ballo; partendo dal blu, infatti, è possibile provare l’arancio, il rosa vivace e tante altre nuance opache o brillanti.

È adatto anche ad adolescenti che si approcciano al trucco o semplicemente alle donne che osano anche con i colori più eccentrici. Con una texture molto ricca e una media compattezza, è una trousse che consiglio alle vere appassionate di make up.​


Ombretto penna Eyeshadow

Eyeshadow Pencil, Stick Eyeshadow,...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Una vera innovazione nel mondo degli ombretti per questo meraviglioso articolo che guadagna il settimo posto della mia lista personale, Eyeshadow pencil è davvero l’ombretto che noi donne aspettavamo.

Semplice da applicare ovunque ci si trovi, preciso nella posa e capace di creare perfette sfumature, un ombretto dai colori brillanti e ricchi di pigmentazione. Si tratta di un articolo che consente anche piccoli disegni artistici, ghirigori e virgole stravaganti per rendere ogni serata un evento.

Lo consiglio alle ragazze che sono alla ricerca di ombretti facili da applicare, impermeabili e a lunga durata, per make up a prova di palestra, scuola e serate tra amiche.

Con una consistenza vellutata e cremosa, questa penna consente di aumentare l’intensità del colore con una semplice stratificazione, non causa allergie ne irritazioni se entra a contatto con gli occhi grazie alla pigmentazione naturale e duttile. Garantisce un effetto tridimensionale e ad alta saturazione, senza sbavature o effetto pelle secca. ​


Palette di ombretti rosati Luvia Cosmetics

Luvia Cosmetics - Palette di Ombretti...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Ho inserito all’ottavo posto della mia lista questo articolo di Luvia Cosmetics per l’eleganza della confezione e la qualità degli ombretti in dotazione. Guardare le immagini non rende la bellezza del cofanetto, romantico e femminile, quasi un pezzo del design del mio bagno, sempre a misura di donna.

I colori sono molto variegati e la texture è ricca e dalla consistenza compatta, per essere sfumata nelle diverse tonalità garantendo intensità e luminosità allo sguardo. Con ben 12 ombretti matt e glitter in colori neutri, si presta a make up giornalieri ed eleganti, sempre raffinati e con quel tocco glamour perfetto in ogni occasione.

Viene recensito molto bene dagli utenti che ne evidenziano non solo la praticità di utilizzo e la possibilità di deporlo in borsa senza occupare molto spazio, ma anche per la presenza di un comodo pennellino che consente di realizzare sfumature di colore perfette. Realizzato con prodotti naturali al 100%, è cruelty free ed ecosostenibile.


​

Palette ombretti color riche l’Oréal Paris

L'Oréal Paris - Palette Ombretti Color...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Dalla tecnologia l’Oréal Paris, una gamma di ombretti dotata di nuances in grado di creare combinazioni infinite di trucco.

Con la nuova formula color riche, il prodotto è stato arricchito con vere particelle di oro, che garantiscono uno sguardo intenso e accattivante.

Ispirato ai più grandi make up artist del panorama internazionale, gli ombretti si presentano corposi e facilmente applicabili, con una ricca texture che permette di osare anche eye – look più eccentrici, adatti ad eventi serali ed eleganti e da abbinare agli outfit più raffinati.

L’Oréal Paris color riche conquista il nono posto posto della mia lista personale di ombretti perché è pratico da usare, versatile e dura anche l’intera giornata. Lo consiglio soprattutto alle donne che hanno la fissa del ritocco, perché la confezione è molto piccola e si nasconde facilmente anche nelle mini bag.

​

Palette ombretti impermeabili Jooayou

Jooayou 18 colori Palette Ombretti,...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Decimo posto per un prodotto fresco e giovanile, adatto ad adolescenti alle prime armi con il trucco e a donne che amano eye-look eccentrici, la palette di ombretti Jooayoy si adattan a eye look da festa, matrimonio ed eventi.

La grande novità del prodotto è che può essere applicato anche sul viso, sulle labbra o su altre parti del corpo come gambe e braccia per illuminare queste zone del corpo, soprattutto in caso di abiti eleganti e particolarmente scollati.

Non solo ombretto, dunque, ma un vero e proprio illuminante che renderà la tua pelle giovane e brillante, per un look sensuale e accattivante.

Per quanto riguarda la consistenza, il prodotto si presenta ricco e cremoso nella texture con ben 18 colori rock, che sembrano brillare su una tavolozza pronta a creare meravigliosi dipinti. Le nuance sono molto pigmentate e la consistenza è liscia e vellutata, perfetta per essere miscelata ad altri colori e sfumata con i polpastrelli.


​

Ombretti Maybelline The Nude

Maybelline New York Palette Ombretti The...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Tonalità nude perfette per donne raffinate che amano essere sempre impeccabili. Gli ombretti Maybelline nude viene proposto nelle versioni mat, perlato e satinato con ben 12 colori che vanno dal castano al beige fino al sabbia, per creare make up da vera star, senza cadere mai nell’eccesso e nella volgarità.

Un prodotto che conquista l’undicesimo posto tra i 13 migliori ombretti provati negli ultimi mesi, grazie alla consistenza decisa e all’intensa texture. Questo garantisce non solo una stesura semplice del prodotto ma anche gradazioni che riescono a creare giochi di luce che esaltano lo sguardo e si rivelano perfetti qualsiasi sia il colore degli occhi.

The Nude di Maybelline è infatti adatto su occhi neri e castani ma riesce anche ad esaltare occhi verdi o azzurri, per aumentare l’intensità dello sguardo offrendo un look raffinato e stiloso.


​

Palette di 10 ombretti Haus laboratories

HAUS LABORATORIES By Lady Gaga: GLAM...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Ecco un secondo prodotto della linea di Lady Gaga nella mia lista di ombretti. Un cosmetico che apprezzo per la varietà di nuances e per il contrasto di colori inseriti nella palette, che danno vita a look ad effetto e talvolta eccentrici.

Con ben 10 colori, è dotato di tonalità calde adatte all’inverno o a nuances più fresche perfette per l’estate, presenta una texture molto ricca che consente di creare ottime sfumature senza mai appesantire lo sguardo.

Dai colori metallizzati a quelli matti, dai brillanti agli opachi, tante gradazioni per effetti eye look choc, adatti a giovani donne che amano abbinare il make up agli outfit più disparati. Consiglio di applicarlo con l’ausilio di un pennellino leggermente umido, che ti consentirà di stenderlo in modo più preciso e con una durata superiore. ​


Ombretti nude e satinati

Palette Ombretti Trucchi Make Up Occhi -...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Affido l’ultimo posto a questa deliziosa palette di ombretti dai colori nude, satinati e matti. Dalla consistenza morbida e una texture ricca, una palette di ombretti per uso professionale perfetta per make up variegati ed eleganti.

Con una base di primer da applicare prima del trucco e l’aiuto di qualche pennellino, questi ombretti garantiscono un effetto trucco perfetto adatto alle donne che vogliono sentirsi sempre al top in ogni occasione. Grazie alla texture morbida, consente sfumature raffinate e terrose adatte alle occasioni più speciali, con incursioni brillanti adatte a look serali d’eccellenza.

La qualità del prodotto, inoltre, garantisce tenuta perfetta e lunga durata a prova di sudore. Apprezzata dagli utenti perché prodotto secondo processi ecosostenibili che rispettano l’ambiente, non contiene ingredienti di origine animale ed è un prodotto vegan al 100%.

Domande Frequenti

Tutti i trucchi per applicare bene l’ombretto: gli accessori must have

Molte donne si chiedono spesso come creare un trucco perfetto, senza sbavature e con sfumature degne dei più famosi make up artist.

Dalla mia esperienza personale nel mondo del beauty care e del make up, posso consigliare alcune linee guida da seguire per un’applicazione ottimale dell’ombretto, sempre nel rispetto dello stile personale, del tipo di outfit e dei colori del proprio viso.

Se vuoi applicare l’ombretto in modo ottimale, è necessario conoscere alcuni importanti trucchi che ti consentiranno di ottenere un risultato preciso e raffinato. Gli strumenti necessari sono fondamentalmente 5:

  • crema nutriente come base per il trucco
  •  il primer

– una palette con diversi colori o una combinazione di almeno due tonalità

  •  tre pennelli, uno a lingua di gatto, uno con sfumino e un altro con la punta angolata

– eye liner e mascara

Il primo passo da compiere è quello di idratare la zona con una crema idratante specifica per il contorno occhi, leggera e nutriente. Dopo la base, è necessario stendere un buon primer, che consentirà all’ombretto di essere assorbito meglio e dunque di durare più a lungo.

Con le diverse nuances, puoi iniziare a scegliere le combinazioni più adatte utilizzando il pennello a lingua di gatto per la zona più ampia dell’occhio. Questo tipo di strumento può essere usato asciutto o leggermente umido, a seconda del tipo di ombretto che si deve applicare.

Con lo sfumino, prova a sfumare il colore nella piega dell’occhio, fino a creare il cosiddetto effetto smokey. Se usi l’eye liner, infine, con il pennello a punta angolata stendi la linea sottile lungo tutta l’arcata cigliare, questo ti aiuterà ad allungare l’occhio rendendo lo sguardo più accattivante che mai.

Al termine del lavoro, procedi con un’abbondante applicazione di mascara nero, otterrai un effetto super che non ti farà passare inosservata.

Per quanto riguarda il formato degli ombretti, in circolazione è possibile trovarne di diverse tipologie. Molte donne amano acquistare le classiche trousse, dove vi sono moltissimi colori, da cambiare e abbinare a seconda delle giornate e dell’outfit.

Se non ami le palette di ombretti, puoi optare per i formati che ne contengono due o tre, solitamente dello stesso colore ma di gradazioni differenti. In tal modo è possibile ottenere gli ombretti con le tonalità del nero, grigio scuro e chiaro, il marrone molto carico, il beige e il bianco e così via, per avere mix completi per ogni occasione.

Sicuramente la palette ha l’indubbio vantaggio di contenere più colori, riuscendo a soddisfare ogni tipo di gusto ed esigenza ma è scomoda da tenere in borsa, soprattutto per quelle donne che amano portare sempre del trucco in un <b>piccolo beauty.

</b> Il formato singolo o duo, invece, rappresenta la soluzione ottimale per chi necessita di avere sempre make up a portata di mano, per avere il necessaire in ufficio, in palestra e in ogni occasione.

Purtroppo, però, tale soluzione non riesce a coprire tutte le nuances, per questo si è costretti ad acquistarne di diversi oppure ad utilizzare sempre gli stessi colori.

Posso dire, per esperienza personale, che non vi è una soluzione migliore dell’altra ma tutto dipende dalle proprie abitudini, dalle esigenze di make up e dal gusto personale. Se si è basic nel modo di truccarsi possono bastare pochi colori, ma se si amano i make up elaborati e sempre diversi, meglio attrezzarsi con una palette fornita di tutte le tonalità.


​

La scelta del colore più adatto: attenzione all’outfit e al colore degli occhi

Un altro importante elemento da considerare nella scelta del migliore ombretto è il colore. Come anticipato, le tonalità più adatte variano in base all’incarnato, dal colore degli occhi, dall’outfit e dal tipo di evento a cui si partecipa.

Generalmente consiglio di usare solo 3 nuances della medesima gamma per evitare un eccesso di colori, applicati nel seguente modo: la tonalità chiara va sfumata all’altezza dell’orbita con un pennellino piccolo, il colore principale va sfumato con un pennello piatto sull’area della palpebra, mentre la parte esterna deve essere riempita con la tonalità scura. Questo ti consentirà di rendere lo sguardo più profondo e intenso, valorizzando tuto il tuo fascino.

Se hai gli occhi castani, puoi osare con tutte le nuances del marrone e del nero, con piccole sfumature che vanno dal beige al giallino e dal grigio fino al fumé.

Se i tuoi occhi sono verdi, invece, oltre ai colori precedenti, ti consiglio un ombretto verde o nelle tonalità del violetto. Mentre gli occhi azzurri possono spaziare davvero su diverse nuance, senza però esagerare con colori troppo aggressivi.

Nella scelta del migliore ombretto, non trascurare di valutare il tipo di evento a cui partecipi. Se infatti si tratta di un trucco per l’ufficio, è bene prediligere applicazioni basic, in tinta con l’abbigliamento. La sobrietà e la giusta combinazione di colori rappresentano sempre la scelta ottimale per evitare di cadere nella volgarità o nell’esagerazione.

Nel caso in cui ti prepari ad una cena galante, invece, puoi dare sfogo alla tua voglia di femminilità, osando con colori accattivanti che richiamino quelli dell’abito, aggiungendo sempre una buona dose di eye liner e di mascara nero che allungano le ciglia e intensificano lo sguardo.

Vi sono, infine, occasioni particolari come party di Carnevale, veglioni di Capodanno o feste di addio al nubilato che richiedono un pizzico di eccentricità e quel tocco di stravaganza che serve.

In queste occasioni è possibile esagerare con tonalità originali e applicazioni molto accentuate, combinazioni di colori anche contrastanti e qualche brillantino da attaccare nella parte finale delle ciglia, per esaltare lo sguardo offrendo la giusta illuminazione.​


Tutti i dubbi sull’applicazione dell’ombretto: prurito e irritazioni

Generalmente l’ombretto non causa alcun problema, a meno che non si soffra di specifiche allergie, in questo caso la prima applicazione potrebbe provocare prurito, arrossamento o una piccola irritazione che va trattata con un prodotto specifico consigliato dal proprio medico di fiducia.

In altri casi, invece, una piccola quantità di cosmetico potrebbe entrare nella cavità oculare causando piccole infezioni come blefarite o congiuntivite, ma anche questo si risolve facilmente con prodotti medici specifici.

Se vuoi evitare completamente di incorrere in questi problemi, puoi optare per cosmetici ipoallergenici e sempre di buona qualità.

Un ulteriore problema può verificarsi nel caso in cui si soffra di pelle eccessivamente grassa, in questo caso infatti, è meglio evitare l’utilizzo di ombretti cremosi che potrebbero mescolarsi al sebo, sciogliendosi e causando pruriti e irritazioni.

Se la pelle è tendenzialmente grassa, meglio optare per versioni in polvere secca o compatta, che restano fissi sulla palpebra senza scomporsi.​


Conclusioni: l’importanza dell’ombretto per esaltare lo sguardo

Con questa guida, spero di aver risposto a tutte le tue domande a di aver sciolto ogni tuo dubbio. Sembra chiaro, comunque, che l’ombretto è una parte essenziale del proprio make up che non può assolutamente mancare nel tuo beauty case.

Un elemento dell’eye look che è in grado di alzare l’angolo degli occhi rendendo lo sguardo accattivante, ridurre le rughe e i piccoli segni di espressione, esaltare lo sguardo e focalizzare l’attenzione sulla parte più importante del viso: gli occhi.

Se ami il trucco, infatti, sai bene che un buon make up agli occhi riesce ad accendere l’intero viso dandogli luce, armonia e quel tocco sexy perfetto in ogni occasione. Come esperta di make up, ritengo che l’ombretto possa davvero fare miracoli su un viso spento e su occhi stanchi, gonfi o con le occhiaie.

Basta saper scegliere i colori giusti e imparare ad applicarlo bene, per essere pronte in pochi minuti.

Approfittando della mia esperienza nel settore beauty e make up, ho voluto provare personalmente una serie di prodotti per scegliere i 13 migliori ombretti che si trovano online, indicando le caratteristiche e le peculiarità di ciascuno. Sei indecisa sul brand da acquistare o sul formato da scegliere? Leggi la mia lista e scegli l’ombretto migliore per te!

Ultimo aggiornamento 2021-07-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Pro Contro