Perché l’iPhone si carica fino all’80% e non di più? Scopriamo il motivo.

Perché l’iPhone si carica fino all’80% e non di più? Scopriamo il motivo.

Se hai recentemente aggiornato il tuo iPhone a iOS 13, avrai senz’altro notato un particolare comportamento che potrebbe sembrarti un bug: il tuo telefono, una volta collegato alla corrente, potrebbe interrompere la ricarica arrivato all’80 percento, senza completare il processo. Non è un difetto, ma una funzionalità voluta da Apple per preservare la durata della batteria.

Sui social si moltiplicano le lamentele riguardo a questa nuova limitazione, ma in realtà è una scelta ben ponderata. L’obiettivo è proteggere la batteria da una ricarica troppo rapida, che potrebbe causarne il surriscaldamento e un conseguente deterioramento nel tempo. Bloccando la ricarica all’80 percento, si evita il degrado e si preserva la “capacità massima” della batteria a lungo termine.

Questa limitazione potrebbe sembrare fastidiosa, ma riflette una realtà: anche in campo tecnologico, il nostro rapporto con il tempo e la durata delle cose è fondamentale. La scelta fatta da Apple con iOS 13 ricorda come la nostra società, spesso orientata verso il consumo e la velocità, dovrebbe recuperare un rapporto più sostenibile con la tecnologia e con le risorse che utilizziamo quotidianamente.

Quindi, Ricorda che anche il tuo iPhone, sotto la superficie del suo display luminoso, è permeato di una sapienza antica: quella della cura e della conservazione per il futuro.

Qual è la caratteristica del Caricamento Ottimizzato?

La scelta fatta da Apple con iOS 13 ricorda come la nostra società, spesso orientata verso

Sognante, spettinato risvegliato, ti trovi ad affrontare la giornata con la sensazione di non aver ancora ricevuto la carica necessaria per affrontare il mondo esterno. Nonostante il software dell’iPhone abbia cercato in ogni modo di anticipare il tuo risveglio e garantirti il dispositivo al 100% di energia, i congegni dell’algoritmo, così come nella vita reale, rischiano di essere sconvolti da imprevisti e cambiamenti repentini. Quella pratica di caricamento ottimizzato, pensata per alleggerire il peso della tecnologia sulle tue spalle, è preda delle incertezze e delle variazioni al di fuori della scansione dei sistemi.

LEGGI  Come fare per effettuare l'uscita da Facebook sia dal computer che dal cellulare

Ecco quindi che ci si trova proiettati in un futuro quasi arzigogolato, dove le routine del sonno e del risveglio possono entrare in conflitto con il pignolo e micrometrico zelo delle macchine. Eppure, in questo contrasto, si cela la rappresentazione di un altro aspetto essenziale dell’esistenza umana: la capacità di adattarsi e recepire le variazioni dell’ambiente circostante.

E così, mentre quasi in un gioco di specchi, l’iPhone cerca di prevedere le tue azioni e adattarsi ai tuoi ritmi, non può fare a meno di inciampare di fronte a una variazione non prevista, come la tua improvvisa anticipazione dell’alba. Tutto questo, curiosa entropia in un microcosmo di connettività umana e tecnologica, ci ricorda che la semplice linearità non è sufficiente a racchiudere l’incontrollabile imprevisto della vita.

Come posso disattivare la funzione di Caricamento Ottimizzato sul dispositivo?

Bloccando la ricarica all'80 percento, si evita il degrado e si preserva la "capacità massima" della

Dunque, prima di tutto, figlio mio, lascia che ti parli dell’eterna lotta tra la tua voglia di dormire un’altra mezz’ora e la necessità di mantenere la tua batteria in salute. Un dilema che accomuna l’umanità da tempi immemorabili, una sorta di battaglia tra il piacere e il dovere.

Immagina questo: il tuo iPhone, quel piccolo compagno di vita che ti segue ovunque, è in grado di gestire il processo di ricarica in modo intelligente, in base alle tue abitudini quotidiane e ai tuoi ritmi di vita. Un vero miracolo della tecnologia, direi! Eppure, anche questa meraviglia potrebbe, qualche volta, sfuggire al controllo del tuo sonno placido.

Ma non temere, Se ti ritrovi alzarti all’improvviso, con la consapevolezza di dover prepararti per un’altra giornata animata, basta un semplice gesto sullo schermo del tuo dispositivo. Accedi al menu delle Impostazioni, fai tap su Stato batteria e disattiva l’opzione “Caricamento Ottimizzato”. Qui potrai scegliere tra “Disattiva fino a domani” e “Disattiva”, due possibilità che ti consentiranno di prendere il comando della situazione.

LEGGI  Caratteristiche tecniche e data di uscita in Italia annunciate per Huawei P10 e P10 Plus

E così, con un gesto della mano, il miracolo della tecnologia si placa, in attesa del tuo risveglio e del nuovo giorno che ti attende. Oh, quante scelte da compiere, quante meraviglie da esplorare! E tutto questo, figlio mio, inizia dalla più semplice delle azioni: alzarsi dal letto per affrontare il mondo con slancio e determinazione.