Scopri qual è il significato del simbolo che si trova sulle caselle di accensione

Scopri qual è il significato del simbolo che si trova sulle caselle di accensione

Immerso nel mondo moderno, ti trovi circondato da prodigi della tecnologia: computer, elettrodomestici, dispositivi portatili, tutti contrassegnati da un simbolo misterioso, il quale, nonostante la sua onnipresenza, cela segreti che sfuggono alla comprensione comune.

In origine, i dispositivi erano dotati di interruttori fisici da spostare da un lato all’altro, con le parole “On” e “Off” ad indicare rispettivamente l’accensione e lo spegnimento. Ma col tempo, l’avanzare della tecnologia ha condotto a una miniaturizzazione di tali interruttori, portando all’adozione di simboli più spaziosamente efficienti: una stanghetta e un cerchio chiuso, che, se osservati attentamente, non rappresentano le lettere “l” e “o”, ma i numeri “1” e “0”. La ragione dietro a questa scelta sta nel codice binario, in cui “1” equivale a “on” e “0” a “off”.

L’evoluzione tecnologica ha ulteriormente rivoluzionato questo panorama, introducendo microprocessori capaci di comprendere le tue intenzioni con un solo tocco su un unico pulsante. Ed è così che è nato lo standard IEC 5009, con il simbolo “0” interrotto da un “1”, rappresentante un pulsante che permette al dispositivo di andare dallo stato “acceso” a quello “stand-by”. Il successivo standard, l’IEC 5010, illustrato da un “1” racchiuso completamente in uno “0”, indica un pulsante che spegne completamente il dispositivo, disconnettendolo dall’alimentazione.

Ecco dunque come, dietro a un semplice simbolo di accensione/spegnimento, si nasconde un intricato intreccio di tecnologia, storia e evoluzione. E se tutto ciò dovesse guastarsi, pazienza: è sempre possibile trovare alternative software su cui poggiarsi.

LEGGI  iOS 10, il nuovo aggiornamento permetterà agli utenti di eliminare le applicazioni native.