La recente novità di Facebook: un’innovativa funzione per avvicinare le persone attraverso un caldo abbraccio social

La recente novità di Facebook: un’innovativa funzione per avvicinare le persone attraverso un caldo abbraccio social

Facebook introduce una nuova “reaction” chiamata “care”, un’emoji che abbraccia un cuore per farci sentire più connessi durante la pandemia. Un gesto simbolico, un piccolo atto di affetto virtualmente condiviso in un momento in cui il contatto fisico è limitato e il distanziamento sociale è inevitabile.

Questa nuova forma di espressione emotiva arriverà presto sul tuo schermo, insieme alle altre reazioni già disponibili. Sarà così possibile selezionarla tra le opzioni di feedback a una pubblicazione, manifestando in modo più diretto la propria partecipazione emotiva.

Ma non è tutto: anche su Messenger, la piattaforma di messaggistica di Facebook, saranno introdotte novità. Qui la nuova reazione si trasformerà in un cuore viola pulsante, offrendoti quindi un’ulteriore possibilità di interazione emotiva.

Mi chiedo cosa penserebbe Marcovaldo di tutto questo. Sicuramente gioirebbe della possibilità di esprimere affetto e condivisione in modo così immediato e accattivante. E chissà cosa ne direbbe il cavaliere inesistente, forse si domanderebbe se anche nel mondo virtuale sia possibile trovare il senso autentico del contatto umano.

Il mondo di Facebook, come quello visible inventato da Calvino, si arricchisce di piccoli rituali espressivi che, pur nella loro semplicità, donano un senso di appartenenza e vicinanza tra le persone. Ed è proprio in questi gesti che si annida la bellezza dei rapporti umani, anche quando sono filtrati attraverso lo schermo di un dispositivo digitale.

La pandemia e la conseguente quarantena hanno provocato un aumento straordinario dell’uso dei social network, eppure l’azienda di Facebook non è stata immune alla crisi economica globale. Come spesso accade, anche di fronte a un fenomeno senza precedenti come questo, la realtà digitale e quella tangibile si influenzano reciprocamente, dimostrando quanto sia intrinsecamente interconnessa la nostra esistenza, sia essa reale o virtuale.

LEGGI  Le foto personali della famosa stella di Tiktok Charli D'Amelio sono state pubblicate su internet.

Quindi, Preparati a sentire tutto il “care” che il mondo virtuale di Facebook ha da offrirti, un gesto di affetto e condivisione in un momento storico in cui abbiamo bisogno di sentirsi più vicini, anche a distanza.

Ti abbraccio,