SamsungOne, il nuovissimo tipo di carattere che sarà utilizzato su tutti i futuri prodotti Samsung

SamsungOne, il nuovissimo tipo di carattere che sarà utilizzato su tutti i futuri prodotti Samsung

Ti scrivo per parlarti di una recente novità nel mondo della tipografia digitale. I vertici di Samsung hanno da poco annunciato il loro nuovo font, chiamato SamsungOne, destinato ad essere utilizzato in tutti i prossimi prodotti dell’azienda.

Questo font, ideato con cura dai designer di Samsung, conta oltre 25.000 caratteri, compresi simboli, lettere, numeri e glifi. Si tratta di un’impressionante quantità di elementi, pensati per coprire più di 400 lingue diverse e per adattarsi ai 26 sistemi di scrittura utilizzati nel mondo.

Il carattere SamsungOne è stato presentato come un elemento fondamentale per conferire un’identità visiva unica a tutti i dispositivi Samsung, dall’eleganza degli smartphone al fascino delle televisioni dell’azienda.

Il noto tipografo Neville Brody, nel video pubblicato sul canale YouTube ufficiale di Samsung, ha sottolineato l’importanza di creare un font capace di trasmettere un’identità distintiva, affascinante e globale. Mi rincresce di non poterti mostrare direttamente la bellezza di questo font attraverso questa lettera, perché, sai, le parole non potrebbero rendere giustizia alla sua eleganza.

Dicono che SamsungOne ricordi il carattere di Android originale, Droid Sans, e che presenti alcune somiglianze con il font Roboto di Google. Non posso fare a meno di sorridere di fronte a questa notizia, pensando a quanto la vita digitale sia intrisa di richiami e rimandi, come se anche i font avessero una loro storia da raccontare.

In effetti, dopo il font San Francisco di Apple, il font Segoe di Microsoft ed il font Roboto di Google, ecco che anche Samsung propone la propria creazione tipografica. È straordinario come l’arte della scrittura digitale, apparentemente così fredda e impersonale, sia ricca di storie e di riferimenti, come se ognuno di questi caratteri avesse la propria personalità e la sua unicità.

LEGGI  Per quale motivo FIFA 98 può essere considerato il miglior videogioco di calcio di tutti i tempi

Quindi, La prossima volta che ti troverai a guardare uno schermo Samsung, ricorda che dietro le lettere e i numeri che scorrono c’è tutto un mondo di creatività e di tecniche, una vera e propria sinfonia di forme e linee.

e ammirazione, Italo