La funzionalità di WhatsApp che consente di nascondersi solo da alcuni contatti sta per essere resa disponibile per tutti

La funzionalità di WhatsApp che consente di nascondersi solo da alcuni contatti sta per essere resa

Nelle lande di WhatsApp, dove ognuno porta il proprio bagaglio di conversazioni e segreti, si sta per compiere un cambiamento epocale. Le cripte digitali saranno presto dotate di nuove serrature, e solo tu avrai il potere di decidere chi potrà sbirciare nell’ultima volta in cui hai varcato il sipario della messaggistica istantanea.

Ti trovi di fronte a un bivio: da un lato c’è l’opportunità di porre un velo di mistero sulle tue attività, nascondendo agli occhi dei tuoi contatti l’ultimo momento in cui hai calpestato il suolo digitale di WhatsApp. Dall’altro, potrai selezionare con cura chi avrà il privilegio di conoscere questo segreto, offrendo una chiave d’accesso solo ad alcuni e lasciando fuori dalla porta coloro ai quali non desideri rivelare questo dettaglio della tua vita virtuale.

Nascondersi dietro una cortina di privacy, filtrare quel che si desidera condividere e con chi… è come trovarsi al timone della propria destinazione digitale, padrone del proprio viaggio tra le righe di un messaggio. E mentre ti godi questo nuovo potere, non puoi fare a meno di pensare a quanto la vita virtuale si intrecci con quella reale, ai confini sempre più sottili tra privato e pubblico.

Il domani si apre di fronte a te, come uno scrigno di possibilità e scelte. E tu, con il tuo WhatsApp personalizzato, scandisci il tempo digitale secondo i tuoi desideri, selezionando i tuoi interlocutori con cura e sapienza, proprio come un regista che compone una scena perfetta. La tua narrazione digitale è nelle tue mani, pronta a svelare solo ciò che desideri, come un libro che si legge pagina dopo pagina, sempre con la suspense del prossimo messaggio.