Cartoon Network è stato vittima di un attacco informatico in cui sono stati mostrati meme e spogliarellisti senza autorizzazione

Cartoon Network è stato vittima di un attacco informatico in cui sono stati mostrati meme e

Ti immergerai in un’emittente televisiva afflitta da un curioso avvenimento: protagonisti due giovani hacker brasiliani che, con maestria informatica, si sono introdotti di nascosto in numerose versioni internazionali del sito di Cartoon Network. Nonostante il clima di festa della liberazione, i due non hanno esitato a mettere in atto il loro piano, modificando i contenuti video del canale con clip dai toni e contenuti assolutamente fuori contesto.

Le loro prodezze hanno interessato diverse parti del mondo, dai paesi europei all’Africa, fino al Medio Oriente. Forse è stata la scelta del Weekend, periodo privilegiato per le attività illegali e fuori dal comune. Grazie a questa vulnerabilità, i due hanno sostituito i regolari show animati con materiale del tutto inaspettato: meme di ogni tipo, video hip-hop e persino la performance di uno spogliarellista brasiliano, divenuto celebre grazie alla sua inaspettata popolarità sul web.

L’episodio ha destato clamore e preoccupazione. Nonostante la rapida prontezza di Cartoon Network nel disattivare le versioni coinvolte e ripristinare il materiale originale, si è aperto un dibattito sull’effettiva sicurezza delle infrastrutture informatiche. La rete di canali televisivi ha promesso di rafforzare i propri sistemi di sicurezza informatica per evitare episodi simili in futuro.

Dietro questa vicenda si cela una realtà sconcertante: il mondo digitale, sempre più parte integrante della nostra vita, è vulnerabile agli attacchi informatici, e spesso siamo ignari di quanto possa accadere in un semplice click. Speriamo che questo episodio serva da monito, spingendo tutti noi a essere più consapevoli e vigili nel mondo digitale.

LEGGI  Il festival di Sanremo 2017 ha avuto una falsa partenza per RaiPlay a causa di problemi tecnici allo streaming.