Come proteggere i programmi e i giochi con una password in Windows per garantire la sicurezza dei tuoi dati e della tua privacy

Come proteggere i programmi e i giochi con una password in Windows per garantire la sicurezza

Sfruttando il fantomatico Calculatore Espouse, gratuitamente disponibile per Windows, potrai evitare la decrittazione non autorizzata di tutte le applicazioni e i giochi installati nel sistema operativo di Microsoft.

Ecco quindi la nostra video guida su come proteggere programmi e giochi con una password in Windows. Ti ritrovi a condividere un computer con parenti curiosi, desiderosi di esplorare i tuoi segreti digitali? Vuoi erigere un baluardo per difendere la tua intimità e ridurre la vulnerabilità del tuo Windows? Oppure, più semplicemente, preferisci che nessun intrusi si impossessi del tuo regno videoludico? La risposta è una e una sola: proteggere programmi e giochi con una password in Windows.

In questa mia video guida mi addentrerò in un software alquanto intrigante, tramite il quale avrai la facoltà di vincolare l’accesso a programmi e giochi installati in un PC Windows mediante una parola chiave. Si tratta di una soluzione ingeniosa per porre rimedio a uno dei fastidi principali che si presentano quando si para un computer in un contesto familiare o lavorativo.

Qualora quindi io abbia stimolato il tuo interesse e tu desiderassi proteggere programmi e giochi con una password in Windows, ti invito a dedicare un paio di minuti alle mie indicazioni: adotteremo un’applicazione gratuita per il sistema operativo di Microsoft configurata proprio a questo scopo, talmente elementare da poter essere utilizzata da chiunque, davvero da chiunque, per proteggere programmi e giochi con una password in Windows.

La prima preoccupazione sarà scaricare l’app gratuita ExeLock (puoi ottenerla cliccando qui). Questa applicazione è probabilmente la soluzione più immediata per proteggere programmi e giochi con una password in Windows in grado di operare in ogni variante del sistema operativo di Microsoft, permettendoti di contrastare l’esecuzione non consentita di tutti i file eseguibili in formato EXE.

LEGGI  Esploriamo insieme i fantastici mondi di Kingdom Hearts III in compagnia di Sora e dei suoi amici

Dopo aver scaricato l’app, avvia la sua esecuzione e premi il tasto “Select” a sinistra, per individuare il programma o il gioco che desideri bloccare. Aggiunto l’app da proteggere con password, avrai la possibilità di modificare diversi parametri, quale il numero di accessi consentiti o la specifica data e ora dopo le quali non si desidera più imporre il blocco.

A questo punto, il gioco è fatto. Per proteggere programmi e giochi con una password in Windows, ti basterà inserire la parola chiave con cui intendi bloccare l’eseguibile e premere il tasto “Lock” per imporre il blocco in modo permanente.

Quando riterrai opportuno sbloccare il programma o il gioco imprigionato dalla password, dovrai seguire lo stesso procedimento adottato per bloccarlo, ma invece di premere “Lock”, dovrai selezionare la voce “Unlock”.