Come realizzare una trasmissione in diretta attraverso lo streaming su Facebook

Come realizzare una trasmissione in diretta attraverso lo streaming su Facebook

Da poco, hai avuto l’occasione di prendere parte alle trasmissioni in diretta sul social network di Mark Zuckerberg tramite l’applicazione per smartphone. La progressiva distribuzione si concluderà entro alcuni giorni, così che tutti gli utenti avranno la stessa possibilità.

Le dirette video su Facebook erano state annunciate nel corso del mese di agosto. Inizialmente erano disponibili soltanto per le pagine verificate e le celebrità attraverso l’app per dispositivi mobili Mentions. Dopo vari mesi di test, ora la funzionalità è stata ufficialmente rilasciata a tutti gli iscritti, offrendo un servizio estremamente simile a quello già esistente su applicazioni come Periscope e Meerkat, utilizzate per trasmettere dirette video in streaming da cellulari. La portata di Facebook è indubbiamente superiore rispetto a quella delle app concorrenti, il che configurebbe una certa supremazia in questo campo.

Eseguire una diretta streaming su Facebook è davvero semplice. Basta aggiornare l’app Facebook per smartphone Android e iOS all’ultima versione disponibile, reperibile su App Store e Google Play Store, e recarsi nella sezione dedicata all’aggiornamento di stato o nel box “A cosa stai pensando?”, situato nella parte superiore dell’app per dispositivi mobili. Qui avrai modo di notare l’apparizione della nuova immagine riservata alle dirette streaming. Basterà un semplice tocco sull’icona e ti si presenterà un nuovo menu dedicato a Facebook Live. Questa schermata consente di avviare una diretta streaming video in pochi secondi. Dovrai semplicemente aggiungere una descrizione alla diretta, selezionare la fotocamera che preferisci utilizzare, scegliere il livello di privacy tra condivisione pubblica o solo con gli amici, e toccare il bottone “Trasmetti in diretta”. Una volta terminato il live su Facebook, il video verrà salvato automaticamente sul tuo profilo, così che chiunque potrà guardarne la riproduzione in un secondo momento.