5 Migliori Cooking Machine (Guida 2021)

Ciao 👋 sono Antonella

In questo articolo ti dirò quali sono le migliori cooking machine 🔝 e gli aspetti a cui prestare attenzione prima di acquistarle.

Ti mostrerò prima di tutto quali sono le mie tre preferite 😉



Clicca qui se vuoi subito leggere le domande frequenti riguardo le cooking machine


Migliori Cooking Machine 2021

1. Imetec Cukò – Adatto a Tutte le Preparazioni

Imetec Cukò Robot da Cucina...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

La cooking machine numero 1 che vi presento è, secondo il mio parere, la migliore della categoria: si tratta del robot da cucina multifunzione Imetec Cukò.

Oltre ad avere un design accattivante, infatti, è completamente in acciaio inossidabile e garantita dal marchio Imetec, da sempre sinonimo di qualità e lunga durata.

Adatto anche in ambienti piccoli, ha dimensioni contenute e si trova in tre diversi i colori a seconda del design della cucina dove deve essere ospitato.

Si guadagna il primo posto per la sua multifunzionalità che consente di preparare pasta, risotti, passati di verdure o sughi.

Io l’ho trovato davvero pratico perché riesce a tritare, bollire, emulsionare, cuocere, frullare, emulsionare o cucinare piatti al vapore.

E se hai poca dimestichezza con i fornelli, Imetec mette a disposizione un ricettario con tantissime idee e diversi spunti anche per i celiaci.

A pensarci bene, un dispositivo di questo tipo riesce a risolvere un problema molto frequente nelle famiglie italiane che è quello di avere diversi componenti che seguono diete differenti.

In questo modo è possibile preparare pasti per regimi ipocalorici, celiachia, allergie e intolleranze varie senza contaminazioni di sorta.

Ma non solo, facendo qualche ricerca sul web, ho notato che molti chef anche stellati lo utilizzano per le loro ricette perché polverizza, impasta, prepara creme, bagne e cioccolati di varia consistenza.

E devo ammettere che tra le cose che sa fare meglio i dolci sono al primo posto, perché ha una bilancia estremamente precisa, è in grado di trasformare lo zucchero semolato in zucchero al velo e offre la possibilità di far lievitare l’impasto anche nel boccale, quando non è abbondante.

Voglio segnalare anche la funzionalità del display, che è intuitivo e chiaro e funziona anche quando si deposita qualche goccia di acqua sopra, il libro delle ricette contiene una moltitudine di proposte tutte diverse fra loro consentendo di cambiare ogni giorno menù senza sporcare nulla.

Il boccale può essere lavato anche in lavastoviglie, smontando ovviamente la parte inferiore e inserendo anche gli accessori più piccoli nel cestello superiore.

La grande forza del prodotto, come per le altre cooking machine, è il fatto di impostare un timer per la cottura delle pietanze senza rischio che la pentola bruci o che il contenuti si attacchi al fondo.

In tal modo ho la libertà di fare altre cose come vestirmi, rassettare o semplicemente rilassarmi mentre il dispositivo lavora per me, in autonomia e rendendo il massimo risultato.

L’unico neo che ho riscontrato quando l’ho utilizzato è la difficoltà di lavare bene il coperchio e la guarnizione.

Il cibo, infatti, spesso si incastra all’interno e richiede uno smontaggio preliminare prima di procedere al lavaggio completo.



2. Moulinex – Semplice ed Intuitivo

Moulinex HF802AA1 Cuisine Companion...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Al secondo posto della mia lista ho inserito il grande Moulinex Companion, vero alleato di ogni donna e lavoratore instancabile in cucina.

Posso definirlo il gemello del suo rivale Bimby, dal momento che ha le medesime funzioni, ma con un prezzo decisamente molto più conveniente. Può svolger tutti i tipi di cottura di una normale cooking machine fino a 6 persone.

È dotato di ben 6 programmi automatici ai quali si accede dopo un semplice click e che richiedono l’utilizzo degli accessori.

Ogni accessorio fornito in fase di acquisto è ovviamente compreso nel prezzo finale e ha il vantaggio di poter essere lavato comodamente in lavastoviglie.

Ho trovato questo dispositivo molto prestante, lodo in particolar modo la potenza del motore che ha funzionato bene anche in presenza delle dosi massime di ingredienti che arrivano a 800 grammi.

Inoltre, l’imbuto presente sul coperchio offre la possibilità di inserire lentamente gli ingredienti per una riuscita davvero ottimale dei dolci, oltre al gruppo lame che viene sostituito da una lama più adatta.

Personalmente, l’ho trovato davvero semplice da usare, anche per chi non è avvezzo alla tecnologia, è versatile e divertente e ti consente di tritare la cipolla, l’aglio, le carote e il prezzemolo per poi inserirli nelle salse o lo vuoi mangiare da solo.

Cuisine Companion di Moulinex è adatto in caso di alimentazione primi mesi perché facilita la preparazione di passati, brodi di carne e omogenizzati.

Si adatta a cucine semplici ed elaborate e anche quando non hai idee su cosa preparare, puoi sfogliare il ricettario messo a disposizione degli acquirenti e il gioco è fatto.

Leggendo ogni recipe del libro, troverai tante diverse idee adatte a tutta la famiglia all’insegna del gusto e della bontà.

Il momento del lavaggio è probabilmente il più semplice: basterà smontare la parte inferiore e il perno che lega il boccale con l’involucro per sistemare tutto in lavastoviglie.

Dopo il lavaggio, ti consiglio di asciugare ulteriormente le parti per evitare che resti qualche goccia di acqua che potrebbe bloccare il meccanismo, se dovesse succedere, utilizza per qualche secondo il phon ad aria fredda fino a completa asciugatura.

La grande innovazione del dispositivo è l’app dedicata che viene scaricata dopo la registrazione. Una soluzione che ti consentirà di trovare tantissime ricette divise per portate, dagli antipasti ai dessert, guidandoti step by step con semplicità.

Ottime anche le marmellate che riesce a realizzare, anche con misti di frutta e senza il fastidio di dover miscelare continuamente la composta.



3. Kenwood – Ottima Capienza

Kenwood CCL450SI KCook Multi Smart Robot...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Meno recente del modello precedente, il Kenwood CCL450SI è versatile e funzionale, ma ciò che colpisce è soprattutto il design che rivela un’anima innovativa e tecnologica.

Grazie alle linee accattivanti, il dispositivo sembra essere arrivato direttamente dal futuro con il display ampio e i caratteri colorati che diventano chiari per chiunque legga.

Da un punto di vista funzionale, il dispositivo funge da vaporiera, da pentola per bollire la pasta, vegetali e carni, ma anche per preparare pesti di ogni tipi e cuocere con modalità fuoco lento.

Una delle ricette migliori che ho provato è il sorbetto al limone, semplice, veloce e squisito in pochi secondi.

Ottima anche la capienza, dal momento che prepara fino a 6/8 persone, a differenza di altre cooking machine che invece non hanno tale capacità.

Ovviamente, può essere utilizzata anche da impastatrice e in questo caso è davvero prestante: dalla frolla al plumcake passando per l’impasto della pizza e dei rustici, Kenwood CCL450SI produce tante bontà senza sporcare nulla.

Pesa, mescola e offe l’opportunità di far lievitare all’interno del boccale, per un risultato ottimale con il minimo sforzo.

Volendo fare una differenza con il Bimby, sicuramente il recipiente di questo Moulinex è più capiente e propone molte più ricette divise in 6 portate.

Ogni categoria è ricca di proposte molto interessanti e innovative che danno spunto a preparazioni gustose adatte anche per organizzare party in casa o feste di compleanno.

Ottima l’idea di aprire diversi blog che suggeriscono ricette nuove provate direttamente dagli utenti, che condividono esperienze, problemi ed esperimenti ben riusciti.

Se dovessi scegliere una macchina da cucina per gli accessori in dotazione, questo dispositivo ha senza dubbio i numeri giusti.

Oltre alla lama affilata per tagliare, ha uno sbattitore e un piccolo dispositivo per mescolare creme e preparati densi.

Il cestello per la cottura a vapore è in acciaio inossidabile ed è perfetto per preparare le pappine dei primi mesi.

Nel cestello si inseriscono le verdure, la carne o il pesce e nel boccale si adagia l’acqua per il brodo dove verrà cotta la pastina o le diverse pappine prescritte.

In questo modo si evita di acquistare omogenizzatore e vaporiera, si ottimizzano i tempi di cottura senza disperdere vitamine e proteine degli alimenti.

Tutte le sostanze nutritive vengono trattenute all’interno del boccale per un pasto naturale e nutriente al 100%.



4. Kenwood Chef Gourmet

DETLEV PRO Livella Laser Verde 30m Croce...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Dal design piuttosto classico, questa macchina da cucina Kenwood guadagna il quarto posto della mia lista come migliore cooking machine degli ultimi anni perché è solida, con un motore potente e perfetta per chi ama impastare pizze, pane fresco e preparare tanti dolci.

Pur essendo dotato di food processor, infatti, con funzioni di cottura che prevedono bollitura e cottura a vapore, è meno prestante delle precedenti e svolge funzioni basiche per la cottura; inoltre, non è dotato di bilancia e questo lo penalizza.

Nonostante questo, l’ho utilizzato durante la dieta per preparare piatti al vapore, passati di verdura e per realizzare piatti senza cottura di olio e l’ho trovato davvero perfetto.

Grazie alla conformazione del boccale e al suo spessore, ogni pietanza viene cotta al punto giusto e senza risultare secca, perché il vapore viene trattenuto all’interno e rende carni, pesce e verdure morbide e saporite.

Come anticipato, il punto di forza è la funzione impasto: riesce a creare impasti per qualsiasi cosa senza sporcarsi neanche le mani, è in grado di preparare anche 4/5 tipi di versi di pane in meno di 15 minuti.

Panini al latte, pan carré, pane all’olio, alle olive, rustici agrodolci e il classico rustico farcito non saranno più fonte di fatica e stress perché Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet lavorerà per te.

La macchina, infatti, è dotata di un motore forte e rapido e possiede un gruppo coltelli che sminuzza salumi, formaggi e verdure, oltre a un accessorio per impastare.

È utilizzabile anche da chi non ha pratica con i robot e con la tecnologia in generale perché ha funzioni semplificate, per me è stato un vero aiuto in cucina con i bambini e con l’organizzazione delle feste di compleanno.



5. Bosch MultiTalent

Bosch MultiTalent 3 Robot da Cucina...

CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

All’ultimo posto della mia lista ho inserito un robot compatto ed efficiente che arriva dalla tecnologia Bosch.

Nel momento in cui lo utilizzi ti accorgi della solidità del materiale e dell’assemblaggio effettuato, con la possibilità di utilizzare diversi accessori per i più disparati lavori in cucina.

Con oltre 50 funzioni, il MultiTalent 3 sminuzza, taglia, frulla, trita, monta e grattugia.

Pur non cucinando, infatti, posso definirlo un vero alleato in cucina perché sostituisce la grattugia per il parmigiano, il frullatore, l’omogenizzatore e il trita verdure.

Un unico dispositivo che riesce a eseguire tutte queste operazioni è davvero quello che serve a ogni donna che non ha tempo per preparare i pasti.

Ciò che mi ha colpito utilizzandolo, è soprattutto la forza del motore, la precisione con cui lavora e la semplicità con cui può essere smontato per il lavaggio.

Ogni accessorio può essere inserito in lavastoviglie nel cestello superiore, ma il materiale leggero e versatile consente una pulizia rapida anche a mano.

Quando è necessario utilizzarlo più volte per un’unica preparazione, non serve lavarlo ogni volta ma con un semplice risciacquo avrai il tuo robot perfettamente pulito e pronto all’uso.

Tra le diverse funzioni, ho apprezzato molto il modo in cui monta la panna e l’albume dell’uovo, ma anche per grattugiare il formaggio, tritandolo perfettamente.

Nulla da dire, con un ottimo design, il Multi Talent 3 si trova al quinto posto solo perché non può cucinare, ma è un’ottima alternativa per chi desidera un aiuto in cucina multifunzione, eliminando tutti gli altri piccoli elettrodomestici che occupano spazio e richiedono maggiore cura.

Un buon compromesso qualità-prezzo che non vi deluderà, soprattutto se lo confronto ad altri robot della stessa categoria.


Domande Frequenti

Cos’è una cooking machine?

Diciamo la verità, quando sei appassionato di cucina o hai poco tempo per preparare i pasti a causa dei mille impegni della vita quotidiana, avere una cooking machine in casa si rivela un’enorme comodità.

Si tratta, infatti, di un elettrodomestico che semplifica i procedimenti per cucinare, è in grado di preparare diverse pietanze riducendo al contempo i tempi di preparazione.

Parlo di dispositivi innovativi con caratteristiche all’avanguardia che riescono a regolare temperatura, tempi e modalità di cottura, con la possibilità di frullare, tritare, cuocere e realizzare tante altre gustose alternative che vi lasceranno davvero stupiti.

Nel corso dell’articolo proverò a spiegarvi tutte le funzionalità di questo tipo di dispositivi, gli aspetti a cui fare attenzione e soprattutto le migliori cooking machine che sono in commercio in base alla mia esperienza personale.


Come usare le cooking machine

Il funzionamento delle cooking machine di ultima generazione è semplice e pratico anche per chi non è esperto di tecnologia: ha un recipiente ampio dove inserire una quantità di cibo proporzionale al numero di persone che devono mangiare e prevede la possibilità di impostare un programma di cottura adatto alla preparazione di pasti a vapore, che richiedono la rosolatura o la cottura della pasta.

Generalmente questa tipologia contempla anche la funzione per impastare, sminuzzare, grattugiare o mixare.

In questi ultimi quattro casi non bisognerà impostare la temperatura, mentre per le altre cotture si sceglie un range che va dai 30 gradi in poi in base ai modelli e ai brand.

Rispetto al passato le cooking machine moderne sono molto funzionali, hanno un comodo display touch che consente di impostare i diversi programmi in modo automatico con app funzionanti con WiFi che ti guidano nella preparazione di qualsiasi ricetta, passo dopo passo.

Questo significa che se devi preparare la marmellata, il display ti indicherà dapprima le quantità di frutta, poi di zucchero, i restanti ingredienti, la temperatura per cuocere e i tempi di cottura, con una sveglia che suonerà al termine del tempo impostato.


Come funzionano le Cooking Machine

L’acquisto di una cooking machine è molto importante perché deve rispondere a precisi requisiti per soddisfare le esigenze della famiglia. Se ad esempio hai un bambino piccolo, è importante acquistare un dispositivo dotato anche della cottura a vapore per poter preparare delle gustose pappe per lo svezzamento.

Nel caso in cui ami preparare pizze e dolci, ti consiglio di optare per una cooking con un motore potente che contenga anche il turbo, per impastare buone quantità di farina senza pericolo di blocchi.

Posso dirti per esperienza diretta che ogni macchina ha dei pro e dei contro, presenta punti di forza e di debolezza, per questo bisogna porsi una domanda essenziale: perché la voglio acquistare? Voglio davvero iniziare a cucinare con un dispositivo elettronico tutti i giorni? Sono disposta a imparare?

Capire come usarla non è difficile ma richiede un po’ d’impegno iniziale per entrare nel meccanismo di funzionamento e quando avrai imparato, ti assicuro che non la lascerete più.

Una cooking machine di qualità prepara salse, creme, pesti da congelare, marmellate, cuoce al vapore pesce, carni, frulla la frutta fresca per salutari frullati, polverizza il parmigiano e consente anche piatti inusuali come la maionese fresca, i liquori, lo yogurt e tanto altro ancora, dimezzando il tempo e senza sporcare con schizzi bollenti e pentolame vario.

Un’unica macchina e tante possibilità, credo che il migliore slogan per la cooking machine sia proprio questo: avere tante alternative con il minimo sforzo e ottenendo il massimo risultato.

Prima di acquistarne una, ti consiglio di valutare alcune caratteristiche fondamentali che proverò a elencarti nell’articolo:

  • scegli una cooking machine multifunzione: che riesca cioè sia a impastare che a cucinare, controlla che sia dotata della possibilità di cuocere a vapore, a fuoco lento, soffriggere, arrostire e mescolare mentre cuoce. Oltre a prevedere i programmi per la guida automatica, una funzione che troverai utile soprattutto all’inizio.
  • Occhio alla capienza: prediligi modelli con un contenitore molto capiente, ti tornerà utile quando dovrai preparare per molti ospiti. Mentre nella quotidianità, se non siete numerosi in famiglia, potrai comunque utilizzarlo ma a mezzo carico, con lo stesso dispendio di energia.
  • Valuta bene gli accessori: si tratta di un attrezzo da cucina che richiede diversi accessori come il cestello per la cucina a vapore, un gruppo coltelli di diversa grandezza, una spatola per mescolare durante la cottura senza rompere e un tappo di riserva nel caso quello in dotazione si rompesse.
  • Scegli un motore potente: generalmente il motore si differenzia per le due funzioni principali, quello a freddo e quello a caldo. Il primo serve a impastare e il secondo per cuocere, per questo l’elevata potenza del motore servirà a impastare meglio anche con il recipiente a pieno carico e a cuocere in modo ottimale.


Differenze con il Bimby

Facendo una ricerca sul web tra i migliori robot da cucina che sono in commercio, mi sono imbattuto in numerosi post che riguardano l’eterna lotta tra le cooking machine di ultima generazione e il Bimby della Vorwerk.

Si tratta di dispositivi molto diversi tra loro anche se alla fine hanno funzionalità simili e raggiungono lo stesso risultato.

Le differenze riguardano in primo luogo la capienza del recipiente, che nel Bimby raggiunge circa 2,2 litri mentre nelle altre macchine anche i 3 litri.

Il timer è un altro fattore rilevante, dal momento che il Bimby non supera i 99 minuti mentre i dispositivi che si trovano in commercio raggiungono anche le 8 ore.

Vi è poi una capienza e freddo che si aggira intorno ai 6,7 litri nelle cooking machine mentre nel Bimby resta sempre di 2,2 litri.

L’ultima differenza riguarda gli accessori che in quest’ultimo comprendono la farfalla per montare la panna, il Varoma per la cottura al vapore e il cestello al vapore.

Non posso negare che usare il Bimby è una grande opportunità, dal momento che è davvero multifunzione, cuoce anche spaghetti o dolci al vapore ma presenta alcuni limiti come l’impossibilità di friggere, anche ad alte temperature o di postecipare la partenza del dispositivo.

Ottimo invece il servizio assistenza predisposto dalla Vorwerk, che consente di ottenere una consulenza o una riparazione direttamente a domicilio e senza spese aggiuntive.

Mentre la cook key svolge il compito di guidare l’utente nuovo verso nuove ricette e prevede l’acquisto di un abbonamento annuo che dà accesso a tutte le ricette.

Pur riconoscendola la grande utilità del prodotto Vorwerk, devo ammettere che oggi non detiene il primato e che molti dispositivi hanno raggiunto le sue stesse potenzialità con maggiore capienza e soprattutto a un prezzo molto inferiore.

Quello del prezzo, infatti, è un elemento determinante che mi ha fatto propendere per cooking machine dalle caratteristiche ottimali ma a costi certamente più razionali rispetto a quelli del Bimby.

Ultimo aggiornamento 2021-07-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Pro Contro