Google TV e Android TV, differenze e somiglianze

Tutte le televisioni collegabili a internet sono delle Smart tv.

Ma negli ultimi anni si sta creando un po’ di confusione tra Android TV, Google Tv e Smart Tv.

Facciamo chiarezza.

android-tv
android-tv

Cos’è Android TV?

In una semplice frase: Android TV è essenzialmente il sistema operativo Android ottimizzato e trasposto sul grande schermo.

Quando Google ha ritirato dal mercato Google TV, l’ha sostituita con Android TV, per poi dopo qualche anno riproporre una nuova versione di Google Tv aggiornata, di cui parlerò in un paragrafo in basso.

Possiamo quindi dire che Android Tv è l’evoluzione diretta del vecchio Google TV, è per questo che le due tecnologie spesso vengono confuse.

E’ la maniera più elegante di fondere assieme l’ecosistema della vostra tv smart a un vero e proprio sistema operativo Android.

E’ stato senza ombra di dubbio un grandissimo passo in avanti sia per gli sviluppatori che per utenti, questi infatti possono finalmente godere di tutte le app del Play Store Google (lo stesso che utilizzate normalmente sul vostro cellulare android per scaricare le app).

Ad esempio sarà possibile giocare ai videogiochi android direttamente sul nostro televisore di casa comodi spaparanzati sul divano.

Bqeel Android 10.0 TV Box R2 PLUS 4GB... CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Inoltre finalmente c’è un supporto completo della tecnologia Google Cast, per visualizzare in streaming sulla televisione i contenuti prelevati in rete.

E’ facile da adoperare e può addirittura essere controllato per mezzo della voce utilizzando il Google Assistant.

Ci permette di poter guardare comodamente i contenuti Netflix sul nostro comodissimo divano sullo schermo grande della televisione domestica.

Per gestire l’interfaccia di Android TV è possibile utilizzare un telecomando apposito, un controller di gioco o anche il proprio smartphone Android (attraverso un’apposita applicazione).

Ecco un ottimo esempio di Android TV box da acquistare per poter far diventare la propria tv una televisione dotata di tutte le aggiornatissime funzioni Android:

Android TV Box, Android 9.0 TV BOX 4 GB... CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Che differenza c’è tra Android Tv e Smart tv?

Una differenza sostanziale tra Android Tv e la normale smart Tv è la possibilità di fare screencasting, ovvero di poter proiettare sullo schermo del proprio televisore quello che si sta guardando in “mirroring” ovvero a specchio, sul nostro smartphone.

Con la smart TV è possibile fare mirroring, ma è un’operazione incredibilmente più complessa.

Le Smart Tv rispetto alle Android Tv sono però più facili da utilizzare, nella misura in cui hanno dei menu più agili ed intuitivi, e tendono di norma ad essere più veloci.

Android tv è di norma consigliata a chi vuole il massimo dalla propria televisione e desidera un sistema operativo facilmente aggiornabile, permettendo app sempre al passo con i tempi e nuove funzioni sulla cresta dell’onda del progresso e del trans-umanesimo, in alternativa è meglio volare bassi scegliendo una normale tv smart.

Nel caso comunque in cui la tua smart tv dovesse diventare obsoleta in futuro sarà sempre possibile collegarvi una scatolina android box per poterla dotare di nuove funzioni e dell’ecosistema del robottino verde.

Cos’è quindi questa nuova versione di Google Tv?

Google Tv è praticamente una “skin” dell’Android Tv. Una versione Google brandizzata e reimpostata.

Una piattaforma smart a parte, dotata già dalla fabbrica di app come Amazon Prime Video, YouTube, Netflix, Disney+ e HBO.

E’ anche però un device smart di streaming, l’evoluzione del vecchio dongle Chromecast.

Per farlo funzionare c’è bisogno di un telecomando su cui è presente un microfono per utilizzare da subito i comandi vocali di Google Assistant.

Cerchi un’antenna per vedere bene il digitale terrestre? Clicca qui e consulta la nostra bellissima guida.

Come funziona Android Tv?

Niente di più semplice, Android tv è pensato proprio per essere utilizzato anche dagli utenti normalmente a digiuno di questa tecnologia.

Se si è in grado di utilizzare un comune cellulare per le funzioni base della quotidianità, si sarà tranquillamente in grado anche di operare una smart tv android.

Quando accenderai il tuo box android ti troverai di fronte allo schermo della home.

Qui sarà possibile selezionare i contenuti delle app che si andranno ad installare, come ad esempio dei video YouTube o contenuti Netflix.

Ricerca vocale

Android TV supporta i comandi vocali di Google Assistant, con un semplice clic è possibile farlo attivare e poter “parlare” alla televisione per chiedere ad esempio un determinato canale YouTube, o far avviare un certo videogioco.

E’ possibile utilizzare Android Tv senza avere una connessione internet?

Certo, però se non sarà disponibile la connessione alla rete non potranno essere visionati i contenuti delle applicazioni come Netflix ma sono i programmi base via cavo o antenna.

In conclusione, vale la pena passare ad android tv?

Se si è degli utenti molto esigenti e un po’ smanettoni, o si intende dotare di un “restyling” la propria televisione perché ci si è magari stufati delle funzioni base da smart tv allora sì, ha assolutamente senso aggiornare la propria televisione di casa con un box android tv. In caso contrario meglio accontentarsi di quello che si possiede già.


Q Plus Android 9.0 TV Box 2GB RAM 16GB...


CLICCA QUI SUBITO PER L'OFFERTA MIGLIORE AMAZON 👉

Ultimo aggiornamento 2021-06-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Pro Contro