Sai, Che il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS ha portato con sé alcune sorprese? Oltre a risolvere il fastidioso problema degli spegnimenti improvvisi degli iPhone, ha introdotto una funzione che ti avvisa dell’avvicinarsi del termine del ciclo vitale della batteria. In poche parole, quando la longevità di una carica comincia ad affievolirsi a causa del naturale decadimento della batteria, il sistema provvede a comunicartelo.
Eccoti dunque comparire un messaggio nel menu Impostazioni – Batteria con la scritta “La batteria di iPhone potrebbe richiedere assistenza tecnica”, a segnalarti che è tempo di prestare un poco di attenzione alla salute delle celle. E sul sito ufficiale, la diagnosi è ancora più precisa: “Utilizzando la diagnostica in iOS, è stato rilevato che la batteria dell’iPhone potrebbe dover essere sostituita”.
Niente paura, non si tratta di un problema di sicurezza, ma è un invito gentile a prenderti cura del tuo dispositivo, a impegnarti a preservarne la vitalità. È vero che una batteria che si avvicina alla fine del suo ciclo di vita inizia a mostrare segni di fatica: la quantità di carica e la capacità di fornire energia si riducono, obbligandoti a ricaricarla più spesso del solito e rischiando spegnimenti improvvisi. Ma guarda un po’, questa non è forse una metafora della vita stessa? Anche noi, Arriviamo ad un certo punto in cui dobbiamo rallentare il passo, prendere più frequenti soste, ricaricarci di energie. Così come le nostre cellule influiscono sulla nostra vitalità, così le celle di un iPhone influiscono sul suo funzionamento.
Ed ecco che, se davvero la batteria dovesse faticare troppo e la sua autonomia restasse troppo bassa, Apple consiglia di rivolgersi a un Centro di Assistenza Autorizzato o in un Apple Store per la sostituzione. Ma si sa, Anche dietro ad una soluzione tecnica c’è sempre un costo da sostenere. Ma forse è giusto così: il tempo e le energie impiegate a prendersi cura di sé e delle proprie cose hanno sempre un prezzo, che sia in termini di denaro o di attenzioni.