Miglior Microfono Piezoelettrico (Guida Definitiva)

A volte vediamo questi microfoni che somigliano a stetoscopi incollati sul corpo delle chitarre acustiche, ma ci siamo mai chiesti a cosa servono e soprattutto come funzionano?

I microfoni a contatto, anche detti piezo, o piezoelettrici, sono una tipologia specifica di microfoni che sentono le vibrazioni dell’audio tramite contatto con oggetti solidi.

Questi microfoni sono completamente insensibili alle vibrazioni presenti nell’aria ma registrano solo vibrazioni provenienti dalla struttura di un determinato oggetto.

I piezo generano un segnale elettrico se compressi meccanicamente e si comprimono se attraversati da una corrente.

Sono generalmente molto economici e facili da auto-costruire, utilizzati per microfonare strumenti acustici dotati di camera d’aria, ma anche sfruttati da artisti noise per sperimentare coi suoni.

Ecco il migliore microfono piezo per chitarra:

I microfoni a contatto basati su materiali piezo sono passivi e ad altissima impedenza, il che li rende molto deboli come output se non li affianchiamo a un preamp.

Il tipo più comune di piezo è costituito da un cerchio di ceramica piezoelettrica avvolta intorno a un sottile disco di metallo.

Questo disco centrale è caricato positivamente mentre il dischetto di bronzo è caricato negativamente.

Una delle gioie di utilizzare i microfoni a contatto è la loro estesa possibilità di utilizzo ma ricordate sempre che questi necessitano di superfici vibranti per funzionare, qualunque cosa vibri e risuoni può andare bene.

C’è chi ama collegare ad esempio un piezo alle finestre della stanza in cui si registra per captare le vibrazioni simpatiche del vetro ed avere un interessante suono room da aggiungere al mix per renderlo più profondo.

Spesso utilizzare un microfono piezo è un po’ una scommessa, infatti non tutti i materiali reagiscono in una maniera interessante, alcuni suoneranno semplicemente troppo sordi o grezzi, mentre altri regaleranno timbri particolarissimi e musicali. Non abbiate mai paura di sperimentare.

LEGGI  Saldatrice Inverter (Come Scegliere la MIGLIORE 2022)

Il piezo si può collegare ad oggetti di uso quotidiano: bidoni, pavimento, motorini, armadi, tavoli, libri, sedie, pareti, lampade, eccetera eccetera.

Attaccate il vostro piezo qui e in là per qualche prova, ci sono materiali che costituiscono delle vere e proprie sorprese.



Registrare la chitarra con un microfono piezo

I piezo vengono spesso utilizzati come soluzione economica per registrare le chitarre in contesti live.

Dal vivo sono molto comodi perché reagiscono meglio ai feedback sul palco e non sono influenzati da rientri degli strumenti circostanti, hanno però il difetto di appiattire di molto il suono della chitarra non riproducendo l’interazione acustica di questa col mondo esterno, ma limitandosi a captare solo le vibrazioni meccaniche date dalle corde.

Spesso i piezo sono utilizzati in tandem con altri microfoni, andando a sommarne il suono in mix per ottenere un timbro interessante della chitarra, da soli infatti tendono a farla suonare un po’ “finta” e metallica, con molto attacco ma andando a perdere praticamente tutte le dinamiche.













Se non sapete quale microfono piezo acquistare provate questo Adeline AD-35, l’ho montato su una chitarra e un ukulele che ho a casa e i risultati sono eccellenti, c’è sempre l’opzione di costruirlo da soli ma nel caso si voglia avere una soluzione già pronta all’uso l’Adeline è senz’altro un’ottima alternativa.

Ha un suono caldo e morbido, utilizzabile anche da solo in situazioni di emergenza da palco.

Utile la possibilità di regolare il volume direttamente sul dispositivo con una piccola manopolina.

Ecco un altro microfono piezoelettrico economico consigliato dai miei amici, chitarristi inveterati e fonici per gruppi italiani famosi:

Dilwe Pickup per Chitarra, Microfono a Pickup Piezo Trasduttore per Chitarra Violino Ukulele Cello Banjo
  • FIT FOR: Questo pickup è adatto per la maggior parte degli strumenti acustici, specialmente per chitarra, ukulele, violino, violoncello, mandolino, ecc. Ne trarrai beneficio.
  • FACILE DA USARE: Il pickup per chitarra è molto comodo da usare, può essere montato su quasi tutti gli strumenti acustici inclusi chitarre, violini, ukulele, ecc. Puoi semplicemente collegarlo facilmente al tuo amplificatore, amplificatore per basso o altre apparecchiature di registrazione senza danni al corpo dello strumento.
  • FUNCTION: ha il vantaggio di essere in grado di eliminare i suoni esterni che interferiscono e di non essere influenzato dai riflessi sonori degli oggetti vicini. Così l'oggetto può ripristinare la vera voce con un'alta sensibilità per far sì che il tuo strumento produca un'eccellente qualità del suono.
  • DESIGN GRAZIA: Il design della linea rotonda è liscio e non annodato, la forma elegante è facile da trasportare e l'ottone di alta qualità rende la connessione più agevole. Viene fornito con due adattatori per renderlo più facile da usare.
  • GARANZIA: Il nostro prodotto ha una garanzia di 180 giorni, se avete qualche domanda su questo prodotto, non esitate a contattarci, faremo del nostro meglio per aiutarvi a risolvere il vostro problema.

Be’, siamo giunti alla fine amici.

LEGGI  La Famosa Tecnica Recorderman per Registrare la Batteria (Guida Italiana)

Il piezo è senza ombra di dubbio un ottimo microfono per sperimentare e diventare più consapevoli dell’ambiente che ci circonda.

Alla prossima.

Paolo

Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API