Ciao ? sono Matteo.
Amo spasmodicamente il bricolage e il fai da te. Vuoi sapere quali sono i migliori trapani a colonna sul mercato? ?
Te li mosterò subito, partendo innanziutto dai miei tre trapani preferiti ?
Clicca qui per leggere subito le domande frequenti riguardo i trapani a colonna
Migliori Trapani A Colonna 2024
Contenuti della pagina:
- Migliori Trapani A Colonna 2024
- Domande Frequenti
1. Bosch PBD-40 – Precisione e velocità al giusto prezzo
Questo trapano a colonna è pensato per un impiego hobbistico di alto livello, con prestazioni vicine a quelli professionali, grazie ad un sistema digitale di controllo che permette di sorvegliare con accuratezza la profondità di foratura e di ottenere quindi un risultato assolutamente perfetto e ripetibile.
Inoltre monta un il sistema di puntamento laser e una mini torcia a led, progettati per far arrivare la punta esattamente nel punto desiderato e avere quindi il massimo dell’allineamento e della precisione.
Grazie anche a un sistema guida a parallela con morsetto ad aggancio, rapido che consente anche di fissare pezzi con sezione circolare senza perdite di allineamento.
La maniglia di controllo a mano permette di regolare la velocità di penetrazione nel metallo e con la plancia digitale si possono decidere tutti i parametri per regolare in maniera fine la velocità e non rischiare di bruciare le punte, oppure di danneggiare il campione.
Si installa su qualsiasi tavolo da lavoro grazie ai fori standard e alle guide nel basamento in lega di alluminio pesante, che garantisce stabilità ed equilibrio anche senza l’utilizzo di bulloni.
La base di bloccaggio per i pezzi da forare può essere regolata in altezza in maniera fine e fermata utilizzando un sistema a pattino di precisione, che resiste anche nel caso in cui la punta utilizzata sia molto grande.
Inoltre il mandrino standard Bosch consente di utilizzare punte con attacco fino a 13 mm e di regolare la velocità da 200 a 2500 RPM, sfruttando al meglio i 710 watt del motore, con il sistema di sicurezza che in caso di surriscaldamento o grip disabilita il motore per salvare tutte le parti meccaniche.
2. Einhell BT-BD 501 – Taglio preciso su ferro e legno
Facile da montare su un panchetto, questo trapano a colonna permette di lavorare tranquillamente bloccando il campione, se si ha a disposizione una morsa e di regolare l’altezza della guida di supporto con un sistema a ganascia che permette un posizionamento estremamente preciso in tutto il range disponibile.
Il suo motore da 500w permette una velocità regolabile tra 280 e 2350 RPM, che possono essere tatato direttamente a mano tramite una vite di sicurezza sotto il coperchio.
Il mandrino si regola senza bisogno di chiavi e ha l’innesto rapido a baionetta, con la capacità di prendere punte che vanno da meno di 1 mm fino a 13 mm di diametro, consentendo quindi il massimo della versatilità.
La maniglia di regolazione della discesa, con tre bracci e il misuratore di profondità calibrato permettono di far calare alla velocità desiderata la punta e di ottenere un taglio preciso su legno e ferro, ma anche su altri materiali, utilizzando le punte adatte, con la certezza di non rischiare incidenti grazie alla mascherina spezza trucioli in plastica trasparente antiurto.
Il trapano può essere montato fisso, ma la base estremamente pesante garantisce che non ci sarà nessun rischio di ribaltamento anche se si sta usando una fresa.
In ogni caso è consigliabile utilizzare sempre i sistemi di fissaggio di sicurezza per evitare sgradevoli incidenti.
3. Vigor VTC-350 – Pensato per gli hobbisti
Con il mandrino compatibile anche con l’aggancio delle frese e il pattino di sicurezza su cui si possono montare gli accessori per il fissaggio e per la lavorazione con strumenti differenti rispetto alle punte, è un elettroutensile multiuso.
Pensato per gli hobbisti e per chi ha bisogno di capacità di perforazione limitate, questo trapano da 300 W è perfetto per essere montato su un panchetto, oppure fisso sul bancone da lavoro in garage e riesce ad affrontare senza problemi ferro, legno, alluminio e anche il plexiglass.
È dotato di una copertura in plastica che serve per spezzare i trucioli ed evitare incidenti ed è molto facile gestire con precisione la profondità di perforazione, grazie alla presenza a fianco della testina di una vite graduata per lavori ripetitivi.
La velocità può essere regolata aprendo il coperchio e spostando la cinghia di trasmissione in una delle posizioni disponibili ed avere quindi a disposizione uno strumento versatile e adattabile per tanti tipi di lavori.
Può essere installato utilizzando viti a farfalla oppure bulloni e la testa viene fatta calare a mano, utilizzando una leva di precisione con un ottimo grado di trasformazione tra rotazione e abbassamento.
4. Fartools One
Compatibile con punte con il gambo fino a 13 mm di diametro questo trapano con il mandrino con serraggio manuale e grip di sicurezza permette lavorazioni su ferro, legno e alluminio e di ottenere tutta la precisione necessaria per la profondità, grazie alla vite di regolazione e all’utilizzo della morsa in dotazione che serve per fissare anche oggetti a sezione irregolare e circolare.
Si installa facilmente su qualsiasi tipo di banchetto, semplicemente utilizzando viti e bulloni, oppure scegliendo un bloccaggio con le farfalle per una maggiore versatilità.
Il taglio è protetto da uno schermo trasparente che permette di utilizzarla anche per montare punte da fresa per scassi più profondi e di ottenere sempre i migliori risultati in pochissimo tempo.
Le velocità si regolano aprendo il coperchio e spostando la cinghia di trasmissione ed è un’operazione da effettuarsi esclusivamente a spina staccata, per evitare brutti incidenti.
La testa viene fatta calare tramite una manopola di sicurezza a tre bracci, che garantisce una discesa lenta e sicura, senza nessuno sforzo e soprattutto senza trascinare la mano nel caso in cui il motore dovesse bloccarsi a causa di un materiale troppo duro. Inoltre i pulsanti di sicurezza di accensione e spegnimento impediscono ogni tipo di incidente.
5. Trapano Arebos
Il laser di questo trapano a colonna permette di puntare con precisione il pezzo da trattare che può anche essere inclinato a fino a 45 gradi e tenuto fermo con una morsa sul pattino per fori particolari.
Consente di affrontare ferro, acciaio, alluminio e materie plastiche con la possibilità di regolare, aprendo il coperchio, la velocità da 550 fino a 2500 giri al minuto. Ha una potenza di 500 w. sfruttata al meglio.
Monta un mandrino con innesto a baionetta e chiusura manuale, senza bisogno di chiave, che permette di affrontare punte con il gambo fino a 13 mm, con un serraggio preciso e in grado di sopportare alti livelli di torsione senza perdere la presa.
La testina viene fatta scendere utilizzando una maniglia di sicurezza laterale, dopo aver regolato con la vite millimetrica la profondità di penetrazione della punta nel caso in cui si desideri limitare l’escursione.
Il fissaggio su banco è immediato, grazie alla pesante base in metallo con guide molto versatili per il massimo della sicurezza.
In ogni caso il suo baricentro è estremamente basso e la base di appoggio è pensata per evitare ogni rischio di ribaltamento o incidenti sul banco di lavoro, rendendolo adatto anche all’utilizzo con punte a tazza e frese di piccole dimensioni, per lavorazioni laterali.
6. Trapano da banco Ryobi 390 W 5
- Trapano da banco senza filo
- Tensione 220 V
- Con 5 diverse velocità
Ho acquistato il trapano da banco Rioby 350 W quando ho capito che con i tradizionali trapani a mano non avrei mai raggiunto il livello di precisione ed accuratezza di cui avevo bisogno. Dopo aver dovuto buttare nella spazzatura un tavolino quasi finito che volevo regalare a mia madre, ho deciso che valeva la pena investire in qualcosa di meglio.
La mia passione per il fai-da-te mi ha portato negli anni ad addentrarmi sempre più in questo mondo. Col passare del tempo le mie abilità sono cresciute di pari passo alla mia personale selezione di attrezzi, fino a quando dalla scrivania nel seminterrato ho dovuto affittare un piccolo box vicino casa. Ricordo sempre con piacere ogni acquisto come un passo in avanti per mettere alla prova la mia creatività.
Prima di spendere soldi mi informo attentamente per giorni, a volte settimane, questo non fa altro che aumentare l’attesa della consegna.
Questa introduzione serve a farvi capire quanto si è alzato il livello di fiducia nella mia capacità di realizzare oggetti e lavori di casa, dopo l’acquisto del trapano da banco Rioby.Certamente qualche lettore potrà obiettare che esistono in commercio dime in grado di funzionare con trapani più economici.
Un appassionato alle prime armi potrebbe pensare che un buon set di dime, abbinate ad un trapano potente e versatile riesca a soddisfare le sue esigenze. Sinceramente consiglio a chiunque di non commettere questo errore di valutazione ed investire sul trapano da banco, a meno che non sappiate esattamente di avere bisogno di una dima specifica per un lavoro di cui avete assolutamente bisogno.
A conti fatti ogni dima di buona qualità ha un costo non indifferente e per realizzare un singolo oggetto potreste aver bisogno di più d’una. Perchè spendere tanti soldi ed accontentarsi di un risultato mediocre, senza contare che al prossimo lavoro potreste avere necessità diverse e ritrovarvi al punto di partenza? Dimenticavo, se il vostro trapano non è già dotato di puntatore laser dovrete acquistare anche quello.
Il trapano da banco rappresenta la soluzione definitiva a tutte queste inutili spese per oggetti che forse non userete mai più.Se state sfogliando i cataloghi e dovete scegliere fra diversi prodotti di questa categoria, lasciate che vi spieghi per quale motivo ho deciso di acquistare questo modello Rioby.
Innanzi tutto partirei dal prezzo: davvero molto basso per un prodotto di questo livello. Un trapano a colonna professionale di qualità arriva a costare anche cinque volte quello che ho speso io per il mio.
Non prendetemi per pazzo, nessuno sta dicendo che si tratti di prodotti assolutamente identici; per abbassare il prezzo occorre fare dei compromessi sulle caratteristiche. In questo caso però l’unica cosa che il trapano Rioby ha in meno dei modelli professionali di fascia alta è la potenza del motore. Lasciate che vi dica che per un utilizzo domestico ed anche svariate attività artigianali, 350 Watt sono più che sufficienti.
Quasi 6 cm e mezzo di foratura sul legno ed oltre un cm di foratura nel metallo coprono abbondantemente i miei bisogni. Senza considerare che con le punte giuste potrete lavorare con qualsiasi tipo di materiale, inclusi plastica e ceramica.Avendo risparmiato significativamente sul costo del motore, Rioby non vi fa mancare nulla in quanto a caratteristiche tecniche e piccoli accessori che fanno la differenza.
Il mandrino ad esempio si stringe con una chiave in carbonio; molti pensano che il mandrino autoserrante sia più comodo e rapido da utilizzare, ma anche in questo caso state commettendo un errore. Anche la più impercettibile perdita di grip sulla punta del vostro trapano si traduce in una riduzione dei giri effettivi e di conseguenza prestazioni ed efficienza.
Se vi sembrerà di risparmiare tempo quando non dovrete maneggiare la chiavetta del mandrino, provate a pensare al tempo che risparmierete perchè le vostre punte penetreranno più in fretta e soprattutto meglio, evitando sbavature e deformazioni fastidiose sul vostro materiale.
A proposito di precisione, già dopo il primo utilizzo, amerete alla follia il puntatore laser a croce; una vera chicca degna di un professionista.
Mi sono davvero sentito un chirurgo, potendo sempre contare sulla guida del fascio di luce. Ho detto addio ai sistemi che utilizzavo prima per regolare le mie forature, sembra la scoperta della ruota: tutto quello che avevo prima non faceva altro che intralciarmi nel lavoro, rischiando di rovinare il risultato finale senza garantire neanche un decimo della precisione del laser.
7. Trapano a colonna Einhell TC-BD 350
- Materiale affidabile
- Struttura robusta
- Progettato per un ottimo funzionamento
Salve a tutti gli appassionati di bricolage ed i colleghi artigiani; se state leggendo questa recensione vuol dire che cercate un trapano a colonna economico; ma se pensate che il prezzo basso rifletta il livello delle prestazioni, vi ricrederete come ho fatto io dopo l’acquisto del mio Einhell TC-BD 350. Faccio il falegname praticamente da quando sono nato, avendo ereditato il mestiere da due generazioni di professionisti.
Ho assistito con i miei occhi alle trasformazioni più radicali nelle attrezzature ed i modi di lavorare che si siano verificate negli ultimi anni. Sinceramente non ricordo quanti trapani a colonna ho acquistato per l’officina e quanti altri ho avuto per le mani, passati tramite colleghi per questo o quel motivo.
Quando mi sono trovato nella situazione di acquistare un trapano nuovo ho notato subito questo modello per il prezzo ridicolamente basso in rapporto a quello che offre. Non avrei mai pensato di poter spendere così poco senza rinunciare alle caratteristiche di cui ho bisogno.
Già immagino i commenti che qualcuno potrebbe fare riguardo alla potenza di questo strumento. 350 Watt, per quanto non siano pochi per un trapano a colonna amatoriale, possono risultare limitanti per un utilizzo professionale. Infatti questo non è il trapano più potente che la mia piccola azienda possiede ma è diventato quello più utilizzato.
Dopo averlo messo alla prova, ho realizzato che in molti casi la potenza da sola non serve per compensare altri difetti. All’inizio pensavo che questo trapano mi sarebbe servito solamente nel caso quello più potente fosse occupato per lunghi lavori.
Avendo un trapano secondario riuscivo a velocizzare tutto il processo potendo rifinire i piccoli pezzi come ad esempio le giunture mentre il pezzo principale prende forma, senza dover rimuovere ogni volta i sostegni ed i morsetti per ogni piccolo pezzo.
A poco a poco che prendevo confidenza con questo attrezzo ho iniziato a dargli sempre più fiducia, affidandogli una percentuale di lavoro sempre più importante. Adesso è praticamente il mio trapano principale: mi consente di risparmiare tempo essendo più maneggevole dell’altro ed in più ha degli accessori di ultima generazione che il vecchio trapano si può solo sognare.
Il marchio Einhell è una garanzia per quanto riguarda la robustezza dei materiali. Una solidità davvero sorprendente se si considerano le dimensioni ultra compatte, in quanto la ditta lo ha progettato per essere venduto ad un pubblico di appassionati del fai-da-te casalingo.
Ma avendo avuto già altri attrezzi Einhell, non mi sorprende che anche per un prodotto di questa fasica di prezzo, la qualità rimanga di livello professionale.
Alcuni hobbysti non molto esperti potrebbero incontrare qualche difficoltà legata ad alcuni dettagli che possono sembrare meno pratici ed intuitivi ma dal mio punto di vista vi garantisco che è meglio perdere qualche secondo in più nelle regolazioni ad esempio del mandrino che utilizzare materiali approssimativi.
Da utente esperto vi dico che l’illusione della semplicità si traduce in precisione mediocre e rischia di compromettere lavori per cui avete speso molto tempo e denaro.La regolazione della velocità viene in aiuto quando si vogliono utilizzare materiali diversi oltre al legno, nel mio caso questo avviene abbastanza di rado, utilizzando principalmente il legno.
Quando l’ho voluto mettere alla prova per una cerniera in metallo da applicare all’anta dell’armadio che stavo realizzando ha superato il test a pieni voti. Un foro nell’alluminio spesso oltre mezzo cm riuscito perfettamente, nonostante avessi bisogno di un foro leggermente inclinato per far entrare la vita a scomparsa, il pezzo non si è affatto deformato.
Infine lasciatemi spendere due parole sulla protezione antitrucioli che spesso è un dettaglio trascurato anche dai colleghi. Questo è un accessorio fondamentale che facilita il lavoro in molti modi e deve essere di buona qualità per non essere un intralcio durante l’utilizzo.
Se siete appassionati di bricolage non vi serve spendere più del prezzo di questo Einhell TC-BD per qualsiasi lavoro di casa. Anzi sappiate che avete fatto un affare portandovi a casa uno strumento che anche i professionisti come me apprezzano ed utilizzano con successo.
8. Trapano a colonna Bosch PBD 40
- Trapano a colonna PBD 40 per una foratura precisa e un impiego semplice
- Agevole esecuzione di forature in serie, grazie all’indicatore digitale, che consente di leggere con facilità l’esatta profondità di foratura
- Con laser integrato per forature precise e minitorcia a LED per una buona illuminazione dell’area di lavoro
- Preciso posizionamento del pezzo in lavorazione, grazie alla guida parallela e all’ampio piano di lavoro; mediante l’apposito morsetto rapido, potrete fissare anche pezzi a sezione circolare
- Dotazione PBD 40, guida parallela, morsetti di fissaggio rapido e confezione in cartone
Il Bosch PBD 40 è il primo trapano a colonna che acquisto. Mi diletto spesso nel fai-da-te e finora avevo utilizzato solamente trapani avvita/svita – quelli classici che tutti hanno in casa per i lavoretti domestici – ma sentivo l’esigenza di un upgrade per fare dei lavori più precisi.
Come materiale utilizzo principalmente il legno, spesso nella forma di compensato; perciò, leggendo le recensioni positive, ho deciso di acquistare questo modello: il rapporto qualità/prezzo mi sembrava ottimale viste le mie esigenze puramente hobbistiche.
In questi giorni ho avuto modo di testarlo per costruire una piccola credenza per il mio soggiorno. Dopo il progetto, la scelta del materiale (un compensato di abete, non particolarmente pregiato perché è uno dei primi mobili che costruisco da zero) e la preparazione dei vari pezzi, ho finalmente potuto testare il prodotto: sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla maneggevolezza del trapano, che si configura come piccolo e compatto ma potente (nelle specifiche si legge che utilizza un motore universale da 710 watt); si può regolare in due velocità, leggibili sul pratico display digitale. Il fatto che non abbia le scomode cinghie regolabili lo rende più comodo da manovrare.
Sul display è possibile leggere, oltre al numero di giri, la profondità di foratura e impostarla con l’aiuto dell’asta. È anche dotato di una pratica luce al led che illumina in maniera puntuale l’area di lavoro (anche se ho preferito utilizzare un’ulteriore lampada). Come al solito la qualità della Bosch è fuori discussione e si nota soprattutto nei dettagli: il mandrino di precisione è di qualità alta e si può regolare senza utilizzare chiavi; la rotellina di regolazione ha un rivestimento ergonomico antiscivolo; nella confezione ho inoltre trovato un morsetto a fissaggio rapido, ideale per i pezzi curvi: per il momento non ne ho avuto bisogno, ma in futuro chissà, potrà rivelarsi utile. Quello che ho potuto constatare personalmente è che la precisione della foratura raggiunge ottimi livelli per un prodotto che si rivolge principalmente agli hobbisti del fai-da-te e non a professionisti.
Leggendo le istruzioni ho potuto notare che il trapano è dotato anche della funzione “Constant Electronic” che promette di non diminuire la velocità e quindi garantire un numero di giri costanti quando si sta forando un materiale duro: anche in questo caso avendo dovuto forare solo del legno dolce non posso esprimermi sulla sua effettiva efficacia, ma spero di poterla constatare presto.
Nonostante non ne abbia fatto un grandissimo uso, posso confermare alcuni dei contro che avevo letto in alcune recensioni: la precisione del laser, sebbene puramente indicativa, è migliorabile; come ho detto prima la luce in dotazione a mio avviso non è sufficiente ad illuminare in maniera adeguata l’area di lavoro; il fatto che sia leggero lo rende da una parte molto maneggevole, ma dall’altra garantisce poca stabilità: con altri modelli più ingombranti probabilmente questo difetto è meno riscontrabile.
Dopo averli utilizzati entrambi, posso dire che l’upgrade dal classico modello che avevo in casa a questo è stato ciò di cui avevo bisogno per migliorare la qualità dei miei progetti: la precisione del Bosch PBD 40 non è paragonabile a quella del mio vecchio trapano. Consiglio quindi l’acquisto a tutti coloro che, come me, si approcciano alla falegnameria in maniera non professionale ma che cercano una discreta precisione di esecuzione unita ad una praticità e facilità d’uso, difficilmente trovabile in modelli progettati per i professionisti.
Domande Frequenti
Che cos’è e a che cosa serve il trapano a colonna?
Come saprai il trapano è un utensile molto comodo impiegato per forare diversi materiali attraverso una punta sagomata.
Un trapano, dotato dei giusti attrezzi può anche eseguire altre lavorazioni come fresatura, filettatura e altro.
Esistono diversi tipi di trapano, ma qui ci concentriamo sul trapano a colonna, utilissimo e meno conosciuto.
Come scegliere il trapano a colonna
Per scegliere trapano a colonna bisogna decidere la potenza, di solito compresa tra 300 W e 1500 W, la libertà di escursione e la tipologia del piatto, oltre che i sistemi di controllo di precisione, che possono essere elettronici oppure a vite.
Altri fattori importanti sono il passo del mandrino, che dovrebbe essere compreso tra 1 e 13 mm e il metodo di chiusura, con chiave oppure a mano.
I modelli per hobbisti di solito usano il secondo. Altri fattori importanti sono la presenza di puntatori laser, la disponibilità di accessori e la precisione di discesa della testa, che è fondamentale per evitare di spaccare le punte più piccole o di bruciare quelle grandi.
Tipologie di trapani a colonna
I trapani a colonna possono essere con trasmissione a ingranaggi o a cinghia, di solito si preferisce la seconda per il settore hobbistico.
Ci sono poi i modelli dotati di sistemi digitali per il controllo di precisione, sicuramente più costosi ma affidabili e quelli tradizionali con la vite, che offre un buon grado di attendibilità per fare buchi tutti alla stessa profondità.
Infine i trapani pensati per gli hobby. che sono più leggeri e con potenze sotto i 300 W, permettono di utilizzare soltanto punte in miniatura, mentre quelli più grandi offrono anche la possibilità di utilizzare in alcuni casi le frese a gambo piccolo circolare.
Trasmissione a cinghia o a ingranaggi
I trapani a colonna professionali hanno quasi sempre gli ingranaggi, mentre quelli per il settore hobbistico molto più spesso montano la cinghia, perché permette una regolazione più facile e una manutenzione ridotta, anche da parte di chi non è particolarmente esperto di meccanica.
Il vantaggio principale della cinghia è la semplicità di riparazione, ma limita la potenza massima disponibile, per le versioni per hobbisti.
L’ingranaggio, invece, consente uno spunto maggiore ma presenta non pochi problemi se il campione da forare è particolarmente duro, come un pezzo d’acciaio e c’è il rischio di rompere il meccanismo di trasmissione e la frizione.
Velocità, potenza e precisione
La potenza dei trapani di solito oscilla tra 300 e 1500 W per il settore hobbistico, anche se i più diffusi sono quelli della fascia da 500 W, più che sufficiente per la maggior parte dei lavori.
Potenza e velocità sono strettamente correlati e non si dovrebbe mai scendere sotto i 200-300 RPM e spesso si arriva fino a 2800-3000 RPM.
La precisione del trapano è data invece dalla presenza del sistema di limitazione dell’escursione, che può essere digitale con un sensore che ci fa sapere di quanto ci siamo spostati, oppure più tradizionalmente con la vite di bloccaggio, che permette un livello di precisione leggermente inferiore, ma ha il vantaggio di essere praticamente indistruttibile.
Trapano a colonna, come è costituito
Questo utensile, che viene perlopiù utulizzato nelle officine meccaniche, può avere anche un utilizzo nel fai da te e nel bricolage proprio per la comodità e precisione di foratura che offre.
Un normale trapano a pistola deve essere tenuto con le mani, che non sono libere, con il trapano a colonna, invece non accade.
Il termine con cui ci si riferisce a questo utensile è esplicativo: a colonna. Significa che il trapano con la punta è montato su una colonna fissata ad un basamento.
In questo modo l’utilizzatore non solo è più libero con le mani, ma ha un punto di appoggio stabile sul quale sistemare i materiali da forare e lavorare.
Un trapano a colonna di piccole dimensioni può essere appoggiato ad un tavolo da lavoro mentre uno più grande avrà il basamento che va direttamente a terra.
In genere l’altezza del trapano è regolabile per adattarsi meglio all’utilizzatore, ma anche ai pezzi da forare e lavorare.
Il mandrino, cioè la parte in cui viene infilata la punta, può alloggiare diversi tipi di utensili per consentire anche altre lavorazioni.
Inoltre la potenza del motore ne delinea le prestazioni, ma anche le caratteristiche e grandezze dei materiali che è possibile lavorare.
Caratteristiche principali del trapano a colonna
Ci sono due tipi di trapano a colonna: quelli ad avanzamento automatico e quelli ad avanzamento manuale.
Nel primo caso vengono impiegati degli ingranaggi che fanno in modo che mandrino e punta scendano automaticamente per forare e lavorare il materiale.
Nel secondo caso, invece, l’avanzamento manuale avviene tramite cinghia di tramissione.
A lato della testa del trapano c’è un sistema a leva che viene utilizzato per far scendere punta e mandrino.
Il trapano a colonna è un utensile di estrema precisione. Il supporto permette di fare fori e lavorazioni con misure perfette e angolazioni perfette.
I modelli più completi e costosi hanno il piano di appoggio dei materiali che può essere orientato in base alle necessità e un puntamento laser del punto in cui effettuare la foratura.
Un vantaggio utile soprattutto nel caso di altre lavorazioni, come ad esempio la fresatura.
Come usare il trapano a colonna?
Il trapano a colonna viene utilizzato per forare ed effettuare altre lavorazioni come fresatura, filettatura, alesatura, con grande precisione su diversi materiali.
L’uso di una macchina utensile, come è il trapano a colonna, anche se a livello di hobby e fai da te prevede alcune regole.
Per prima cosa, una volta acquistato e portato a casa, devono essere lette con attenzione le prescrizioni di sicurezza che trovate nel manuale.
Il costruttore prevede non solo delle best practise per l’utilizzo, ma anche delle prescrizioni per poter utilizzare il trapano a colonna in tutta sicurezza, la vostra sicurezza.
Collocazione
Il trapano a colonna con basamento a terra, deve essere sistemato su un pavimento in piano mentre uno più piccolo, da banco, deve essere collocato su un tavolo. Questi ultimi spesso devono essere fissati al piano per sicurezza.
Sul manuale d’uso, che come di consueto, esortiamo sempre a leggere attentamente, ci sono le prescisioni per quanto riguarda utilizzo e funzionamento.
Può sembrare banale, ma se non si è mai utilizzato un trapano a colonna non ne abbiamo nemmeno la praticità. Seguire le istruzioni passo passo può evitare situazioni a rischio.
Colloca il trapano in una zona sicura e soprattutto non a portata di bambini. Quando hai finito di utilizzarlo stacca la spina dalla corrente e mettilo in sicurezza.
Non lasciarlo mai con la punta inserita, ma rimuovila in modo che in ogni caso non presenti pericolo.
Mentre usi il trapano indossa occhiali per proteggere gli occhi da eventuali schegge o pezzetti di materiali che si staccano durante la lavorazione e potrebbero colpirti.
Sempre per questo motivo è bene non utilizzare questi utensili indossando abiti estivi come magliette e infradito.
Se ne consiglia l’utilizzo con scarpe chiuse, camice e guanti. Non sottovalutare l’utilizzo di cuffie anti rumore e scarpe antinfortunistiche.
Accortezze nell’utilizzo del trapano a colonna
Le prime cose da fare mentre ci si appresta alla lavorazione, sono i controlli su pezzo e punta. Spesso gli incidenti più stupidi si verificano per questo.
Controlla che la punta sia ben stretta nel mandrino e che il pezzo sia fissato e ben bloccato in modo che l’azione del trapano non lo faccia ruotare e spostare.
Effettua lavorazioni in sicurezza su materiali idonei senza esagerare. Significa che ogni trapano ha una potenza motore che consente la foratura e lavorazione di determinati materiali e spessori.
Se non rispetti queste regole potresti rompere la punta nel migliore dei casi, farti male nel peggiore.
Quando si esegue la foratura procedere in modo graduale, ad una velocità consona non solo al materiale, ma anche al pezzo e alla grandezza della punta.
Alcuni modelli hanno una protezione di plastica o materiale trasparente che copre la zona di lavoro. Potresti avere l’idea di toglierla perché da fastidio.
Non farlo.
Se il costruttore l’ha prevista è per la tua sicurezza e, se la togli, stai modificando la macchina e le sue condizioni e il costruttore non ne risponderà più.
Istruzioni d’uso
Il manuale d’uso non è un optional, anzi. Ogni attrezzo da lavoro dovrebbe essere venduto con le sue istruzioni, redatte obbligatoriamente nella lingua del paese di utilizzo.
Noi siamo in Italia quindi, da qualunque paese venga il trapano a colonna che abbiamo acquistato, deve avere il manuale di istruzioni in italiano.
In questo non solo troverai le prescrizioni per un uso in sicurezza, ma anche le pratiche da eseguire sul trapano per manutenerlo e pulirlo affinché duri a lungo nelle condizioni migliori.
ALTRE GUIDE INDISPENSABILI:
Migliori Morse da Banco
Migliori Tassellatori A Batteria
Migliori Machete
Migliori Rulli con Serbatoio
Motosega Husqvarna: Guida Definitiva
Migliori Affilacatene per Motosega
ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
Ultimo aggiornamento 2024-10-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API