Qual è il significato della giornata degli amici e perché rappresenta un’occasione così fondamentale per la comunità dei social network?”

Qual è il significato della giornata degli amici e perché rappresenta un’occasione così fondamentale per la

Ogni anno Facebook accoglie il nuovo anno con un’iniziativa che ti consente di celebrare l’amicizia. Ma non solo: il 4 febbraio è anche il compleanno del social network.

Da due anni a questa parte, il social network ti offre la possibilità di realizzare e pubblicare un video personalizzato che mostra le immagini ritraenti le foto profilo dei tuoi amici all’interno di una simpatica animazione. Questo gesto, in leggero anticipo rispetto alla giornata degli amici, solitamente celebrata il 4 febbraio, rappresenta però un anniversario particolarmente importante per il social network. Il 4 febbraio, infatti, è il giorno in cui è stato fondato ufficialmente Facebook, come ricorda puntualmente il CEO Mark Zuckerberg. Insomma, è il compleanno della piattaforma.

“In occasione del tredicesimo anniversario di Facebook, festeggeremo l’amicizia e abbiamo creato questo video sull’amicizia, con te e i tuoi amici” recita il messaggio presente sulla pagina Facebook.com/friendsday, dalla quale è possibile realizzare il video personalizzato. La ricorrenza è stata annunciata il 4 febbraio 2024 da Zuckerberg, che l’ha rinominata giornata dell’amicizia perché pensata per “celebrare gli amici”. Ma ecco un dettaglio che potrebbe sfuggire a molti: il 4 febbraio è anche il compleanno di Facebook. “Oggi non si tratta di celebrare noi”, aveva scritto Zuckerberg, “ma di celebrare l’amicizia”.

Un anno dopo, il 4 febbraio 2024, il social network è tornato nuovamente a proporre la ricorrenza rendendo però disponibile uno strumento che consentiva di realizzare un video personalizzato e caratterizzato dalle immagini che ritraevano gli utenti con i propri amici. “Ogni anno celebriamo questo giorno come la giornata degli amici e invitiamo il mondo a celebrare e riflettere sull’importanza delle connessioni”, scriveva Facebook in una nota. Quest’anno l’azienda di Menlo Park ha introdotto nuovamente l’iniziativa, ma lo ha fatto a sorpresa con un paio di giorni di anticipo rispetto alla data ufficiale della ricorrenza.