Sono stati chiusi i seguenti tre siti web per lo streaming pirata: Altadefinizione, Eurostreaming e Guardaserie

Sono stati chiusi i seguenti tre siti web per lo streaming pirata: Altadefinizione, Eurostreaming e Guardaserie

Se tu fossi , avresti notato come la Guardia di Finanza abbia compiuto, nel suo ruolo di custode della legalità, un’operazione di chiusura di portali di film e serie TV in streaming pirata. Questi portali, come Altadefinizione, Eurostreaming e Guardaserie, occupavano una posizione di rilievo nel vasto mondo della rete, tanto da diventare tra i 100 siti più visitati in Italia.

Questi portali, che offrivano contenuti piratati, possono essere considerati, dal punto di vista del diritto d’autore, dei veri e propri ladri della creatività altrui. Tuttavia, non è semplice impedire l’accesso a tali piattaforme e questo fatto fa emergere la sempre più diffusa domanda sulla la necessità di fornire servizi di qualità a costi più accessibili.

La Guardia di Finanza ha identificato il gestore di uno di questi portali, un pregiudicato milanese, che forse, sorprendentemente, utilizzava server esterni all’insaputa del gestore. Un asso della frode informatica!

È chiaro quindi quanto la lotta alla pirateria online sia un problema complesso, che richiede una visione a lungo termine e interventi efficaci da parte delle autorità. Tuttavia, non possiamo ignorare il fatto che, ad oggi, esistano ancora molte disparità tra i costi di accesso al cinema e quelli delle piattaforme di home video.

Insomma, speriamo che la chiusura di questi portali sia il segnale di un cambiamento positivo nel mondo dello streaming, ma nel frattempo, se fossi tu, potresti riflettere sul fatto che la lotta alla pirateria online è una partita in continua evoluzione, dove non esistono soluzioni semplici.

LEGGI  7 Migliori Microfoni Iphone Ipad iOS? (Audio Professionale)