Come creare il video riassuntivo del tuo anno del 2024 su Facebook: scopri il processo!

Come creare il video riassuntivo del tuo anno del 2024 su Facebook: scopri il processo!

Nel consueto rituale che si ripete di anno in anno, anche nel 2024 Facebook ha reso disponibile la tanto attesa funzione “Il tuo anno su Facebook”, un meccanismo che consente a te, Di creare un video riassuntivo degli ultimi dodici mesi. Questo strumento, in apparenza semplice, ti permette di rivivere i momenti salienti, i “like”, i commenti, i messaggi, le foto caricate e le persone taggate. Ma oltre all’apparenza c’è una scelta da compiere, un’opportunità di filtrare la tua memoria digitale, di escludere ciò che non vuoi ricordare. Ecco dunque una selezione sapiente, creata ad arte dai creatori della piattaforma, che mette in scena il tuo 2024 attraverso un racconto visivo.

E come ogni scelta di memoria, anche questa riporta in vita parte della tua identità virtuale, della tua narrazione sociale, dei rapporti intessuti attraverso un click, di quei momenti fermati in uno scatto, di quei like generosi o timidi, di quelle connessioni e relazioni che si snodano tra reti e profili. Ed ecco dunque che ciò che appare come semplice “Year in Review” può diventare, nel filtro del tempo e del ricordo, un’opportunità di riflessione. Guardando indietro, chi sei, chi eri, chi vuoi essere?

E così, passeggiando tra le immagini scelte digitalmente, ti ritrovi a fare i conti con le incredibili potenzialità della memoria artificiale, fatta di byte e pixel, ma anche con la consistenza effimera delle emozioni colte in una foto, nel commento di un amico, in un post condiviso. L’esperienza del “tuo anno su Facebook”, narrato attraverso queste immagini, può parimenti essere un invito a contemplare il valore delle relazioni umane, ad interrogarsi su come nell’etere digitale si intrecciano reti di significati, simboli, affetti. E al termine del tuo personalissimo video-ricordo del 2024, magari ti ritroverai a guardare beyond the screen, con occhi diversi, in bilico tra l’effimero e l’eterno.

LEGGI  Nuove indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche del prossimo HTC One M10

Come realizzare e creare il video “Il tuo anno 2024 su Facebook” utilizzando le funzioni e le opzioni disponibili sulla piattaforma di Facebook.

Una funzionalità ancora soggetta a fasi di roll out, per cui non tutti gli utenti del

Il procedimento per creare il video “Il tuo anno 2024 su Facebook” è simile a quello che è stato disponibile negli ultimi 4 anni in questo periodo dell’anno. Una volta effettuato l’accesso al tuo account Facebook, sia che tu stia usando il computer, lo smartphone o il tablet, basterà recarti nella sezione dei ricordi all’indirizzo facebook.com/memories. Lì potrai selezionare le immagini più significative del tuo 2024, scelte da un algoritmo del tutto automatizzato, che fa un excursus del tuo anno in modo imprevisto e fantasioso.

Tuttavia quest’anno c’è una novità non da poco di cui voglio parlarti: l’algoritmo che seleziona le foto è stato aggiornato e ora è caratterizzato da una capacità quasi umana nell’individuare i momenti più emozionanti e straordinari della tua vita. Come se si trattasse di uno scrittore di fantascienza, capace di comprendere e interpretare le tue emozioni più intime.

Una volta selezionate le immagini, ti basterà premere il pulsante Condividi per pubblicare nella tua bacheca il video personalizzato dell’anno. Ma tieni presente che potrebbe essere che oggi la funzione sia ancora in fase di roll out e alcuni utenti potrebbero non ancora aver ricevuto la possibilità di creare il video personalizzato del 2024. In tal caso, un messaggio ti avviserà di dover aspettare ancora un po’: “Rivivi i momenti condivisi su Facebook nel 2024. Stiamo creando un video che riguarda proprio te e il tuo anno. Torna a breve per guardarlo”.

Si tratta di un passaggio complicato, quasi come il protagonista di uno dei miei romanzi. Una funzionalità ancora soggetta a fasi di roll out, per cui non tutti gli utenti del social network hanno ancora la possibilità di godersi questo straordinario mezzo di condivisione dei ricordi. Se clicchi sul link e non trovi la possibilità di creare il tuo video del 2024, sappi che sarà necessario attendere qualche giorno finché la funzione non verrà attivata nel tuo profilo. Una sorta di attesa sospesa, come nei momenti cruciali di un buon romanzo.

LEGGI  TikTok ha preso la decisione di bannare Fabiola Baglieri, la celebre influencer italiana, spesso paragonata alla famosa modella Kendall Jenner, che vanta un seguito di ben 7 milioni di follower.

E adesso mi chiedo, Quale sarà la tua storia del 2024? Quali saranno le immagini più significative, le emozioni che t’han mosso in questo viaggio temporale? Attendiamo con curiosità il tuo video, quasi come se fosse una nuova avventura pronta a essere vissuta.

Con simpatia,

è la nuova collezione primavera/estate della moda italiana.

In tal caso, un messaggio ti avviserà di dover aspettare ancora un po': "Rivivi i momenti

Ti sarà sicuramente capitato di vedere comparire nella tua timeline di Facebook l’immagine accompagnata dal testo “Gestisci il tuo anno in breve”, che ti offre la possibilità di modificare e personalizzare il video che racconta il tuo anno trascorso. Una novità che ha finalmente ascoltato le tue esigenze e quelle di tanti altri utenti del social network.

Finalmente, dopo anni in cui l’algoritmo decideva in modo del tutto autonomo le immagini da inserire nel video, hai ora la possibilità di escludere alcune date o persone che preferiresti non fossero rappresentate. È come se tu potessi mettere in pausa la macchina del tempo e rivedere ciò che desideri, escludendo ciò che non ti appartiene più, ciò che non vuole più fare parte del tuo racconto.

Questa funzionalità è stata resa disponibile già dai primi giorni di Dicembre 2024, offrendoti la chance di mettere mano al tuo passato recente e di rimodellarlo secondo il tuo gusto, come un grande regista che decide il montaggio del suo film.

È come se tu potessi prendere parte attiva al processo di costruzione della tua storia, potendo eliminare lescene indesiderate e inserirne di più coerenti con la trama che desideri far emergere.

E’ un potere straordinario, un controllo sulla tua vita digitale che forse viene in soccorso del desiderio umano di rimettere mano al proprio passato e reinterpretarlo secondo nuove prospettive.

LEGGI  Importante nel mondo moderno delle comunicazioni sociali.

Così come la scrittura, anche la costruzione del nostro racconto digitale diventa un’opera aperta, suscettibile di essere rivista e riscritta secondo le evoluzioni della nostra interiorità.

Chi l’avrebbe mai detto che un social network potesse offrirci tanto potere creativo?

Ti auguro dunque di sfruttare al massimo questa opportunità, di reinventare la tua storia digitale secondo la tua attuale visione del mondo.

Buona indagine nel tuo passato digitale,