Ciao, sono Alessandro. Soffro naturalmente di ansia e sono sensibilissimo al rumore, nonché a tutti gli stimoli esterni. Quando mi sono trasferito a Milano per il mio master stavo letteralmente impazzendo, non avevo capito che la stanza che avevo preso in affitto era al primo piano sopra un bar molto trafficato di notte…
Volevo morire.
Ho comprato allora questo:
CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉E da quel giorno la mia vita notturna non è stata mai più la stessa.
Stavo perdendo preziosissime ore di sonno che non mi permettevano di concentrarmi durante il giorno, non ce la facevo più, dovevo drogarmi di quintalate di caffè espresso per rimanere sveglio… a costo però delle mie prestazioni.
Il generatore di rumore bianco crea nella stanza un sottofondo di suoni che vanno a coprire i rumori molesti.
Un giorno un amico mi ha parlato di terapia del sonno e di rumore bianco, ho fatto qualche ricerca e mi sono reso conto che forse valeva la pena tentare…
Cerchi dei buoni tappi per orecchie dormire? Vai all’altra guida Pro Contro dei migliori tappi.
DELUXE
Better Angel
Contenuti della pagina:
• tantissimi suoni• immersivo
QUELLO CHE USO
LectroFan Evo
• pochi suoni• perfetto per dormire
il Portatile
SAWPY
• facile da usare• portatilissimo
Cos’è la macchina del suono bianco?
Sappiamo bene come al giorno d’oggi sia difficile conquistare e sostenere la concentrazione, a differenza del mondo pre-internet quello attuale è pieno di distrazioni, notifiche, suonerie, rumorini, l’inquinamento acustico nelle nostre città e nelle nostre case è alle stelle.
E allora perché aggiungere altro RUMORE a quello che c’è già?
Cominciamo con lo spiegare che cos’è il rumore bianco, [ecco come lo spiega wikipedia]
Il rumore bianco audio è il corrispettivo sonoro del rumore bianco televisivo, ovvero di questo:
Ecco un esempio di rumore bianco audio:
Il rumore bianco è la somma di tutto lo spettro di frequenze suonato all’unisono in maniera costante nel tempo.
Vuoi migliorare la qualità del tuo sonno? Qui c’è un bell’articolo che parla di igiene del sonno.
A che serve il generatore di rumore bianco?
A coprire gli altri rumori.
Inoltre un suono costante rilassante favorisce la concentrazione e permette alla mente di entrare nello stato di FLOW.
Il rumore bianco aiuta anche coloro che soffrono di acufene, perché va a coprire il ronzio che si sentirebbe normalmente in una condizione di silenzio assoluto, rendendo questo terribile disturbo molto più sopportabile.
La regola è semplice e confermata di sicuro anche dalla tua esperienza: se sei in un posto con un rumore costante di fondo dopo un po’ non te ne accorgi che c’è.
Pensa al rumore del ventilatore o di un condizionatore, dopo un po’ che sei nella stanza nemmeno ci fai più caso, però allo stesso tempo sta coprendo gli altri rumori.
E’ proprio questo il concetto di base dei generatori di rumore bianco, generare un TAPPETO di “rumore” costante, non fastidioso, per coprire tutti gli altri rumori.
Ecco come si vede l’onda sonora del rumore bianco, un tappeto di suono su tutte le frequenze.
Seguimi.
Sono i rumori istantanei quelli a disturbare il sonno e la concentrazione.
Immaginiamo una situazione, stai studiando, sei vicino a una finestra di un appartamento in pieno centro.
Fuori c’è il traffico, regolare, costante, come una fiumana, tu sei dentro e stai leggendo il tuo libro, concentrato.
Di colpo una botta clacson POOOOOM POOOMM.
Ecco, concentrazione persa.
Anche se non te ne stavi accorgendo prima, perché non lo stavi misurando con uno strumento adatto, eri già sottoposto magari a un rumore di fondo di 70-80 decibel, è stato però quell’impulso istantaneo inatteso a disturbare tutta la tua pace interiore. Perché?
Come esseri umani siamo programmati così, per reagire ai pericoli improvvisi, è una caratteristica che abbiamo ereditato dai nostri antenati cavernicoli nel corso dell’evoluzione.
Per questo se c’è un suono improvviso, questo subito “attacca” la nostra attenzione, mentre se c’è un rumore di sottofondo, anche se intenso (il rumore dell’acqua di un fiume che scorre, o un temporale), non ci da fastidio. Le orecchie infatti tendono ad abituarsi ai rumori di fondo.
Le macchine per il rumore bianco servono proprio a questo, a creare un dolce tappeto sonoro che va a coprire tutti i rumori, e a infondere pace con la Terapia Del Suono.
Se vuoi migliorare la qualità del tuo sonno, abbiamo un’ottima guida sul migliore materasso del mondo.
Il generatore di rumore bianco funziona davvero?
Io ho il sonno leggerissimo, nei periodi dell’anno in cui ci sono dei lavori fuori dalla finestra, o persone particolarmente rumorose in mood di festa, me la vedo davvero nera.
A meno che di non usare un generatore di rumore bianco che copra tali rumori.
I generatori di rumori bianco funzionano nel coprire i rumori fastidiosi durante la giornata intorno a noi. E’ chiaro che se avete costantemente la banda del paese che vi suona dentro casa, un misero generatore di rumore non potrà fare nulla per impedirvi di sentire delle trombe a 160 decibel.
Ma se si tratta di rumori di traffico, chiacchiericcio in altre stanza, persone che parlano fuori dalla finestra eccetera, il generatore di rumore bianco può essere un ottimo alleato del proprio sonno.
Questo genere di apparecchi inoltre sono consigliatissimi per coloro che soffrono di acufeni. Ovvero quei disturbi in cui si sentono suoni all’interno dell’orecchio anche in caso di silenzio totale.
Il generatore di rumore in questo caso impedisce al cervello di sentire il “rumore del silenzio” che nel caso degli acufeni è un terribile fischio che può condurre addirittura alla pazzia in certi casi.
Mio cugino soffre di acufene da quando una volta sparò un colpo di pistola fortissimo al suo orecchio senza protezione, una vera leggerezza che gli è costata parte dell’udito e il presentarsi di questo fastidiosissio acufene che non lo faceva dormire.
Gli ho regalato allora un bel generatore di rumore bianco e da quel giorno ha risolto almeno in parte i suoi problemi ed ha guadagnato un po’ di pace interiore, con la terapia del suono.
Il migliore generatore di rumore bianco per dormire e per acufene
White Noise
Ecco una macchina del rumore bianco completa per la terapia del suono, che oltre a far ascoltare il white noise permette di scegliere tra una moltitudine di suoni.
Perfetta per chi si annoia ad ascoltare sempre lo stesso rumore bianco tutti i giorni e preferisce qualcosa di più vario, come ad esempio il rumore dell’oceano, della foresta, del temporale, queste sono tutte variazioni sul rumore bianco, ma essenzialmente portano gli stessi benefici di concentrazione e di copertura del rumore.
Crea un orizzonte sonoro nella propria stanza, permettendo di immergercisi e sprofondare in una nuvola sonora accogliente che favorirà il sonno e la concentrazione.
Di sicuro una macchina per il rumore bianco notevole, che mi ha regalato tante soddisfazioni nel tempo.
LectroFan Evo macchina salva vita
Questa è una macchina che potrà salvarvi la vita così come l’ha salvata a me.
Mi piace perché ha pochi settaggi, è minimale, proprio come me, senza fronzoli, bada al sodo.
Il sodo in questo caso è un universo di rumore bianco, oppure di rumore del ventilatore, che io personalmente alterno in base al mio mood, per immergermi in un sonno profondo senza bisogno di tappi per le orecchie per dormire.
Non mi sveglio più nel mezzo della notte come mi succedeva prima, posso anche studiare tranquillamente di giorno.
Funziona anche coi bambini, infatti ne ho regalato uno uguale a mio fratello che lo usa nella stanza dei miei adorabili nipotini, che riescono a dormire meglio e si svegliano molto di meno la notte.
Ovviamente non aspettatevi miracoli, se i rumori sono fortissimi e vicinissimi alle vostre orecchie non c’è macchina che tenga, ma per i rumori base è perfetta, li copre tutti e permette di dormire e concentrarsi.
Consigliatissima.
Quando però vado in giro dato che sono abituato ad avere questo suono che mi accompagna il sonno, mi porto una macchina generatrice di rumore bianco portatile, questa:
AGPTEK rumore bianco Portatile
Quando sono in giro mi porto questa, la macchinetta della AGPTEK, è un bell’apparecchio economico e funzionale, che mi permette di cullarmi al suono del rumore bianco anche quando sono in trasferta, senza rischiare notti insonni.
Nonostante la cassa acustica più piccola il suono si sente bene in tutta la stanza.
Molto facile da usare, ha diversi suoni pre-registrati, come uccelli, acqua, vento, onde, e anche delle belle musichine new age molto rilassanti che conciliano il sonno e la concentrazione.
Sta a voi scoprire qual è la vostra combinazione di suoni-attività preferita e così ottimizzare le vostre ore liete.
Dotata anche di timer che permette di riprodurre a vostro piacimento il suono per 30, 60 oppure 90 minuti.
Si alimenta a batterie o tramite porta USB. Perfetto quindi per chi è sempre in giro, dato che offre varie opzioni di carica, per non rimanere mai senza rumore bianco.
Ha anche un’uscita mini jack per poter ascoltare il rumore in cuffia e rilassarsi in maniera ancora più profonda.
LectroFan ASM1007-G rumore bianco contro l’acufene
Ecco un dispositivo che ho regalato a un amico che soffre di acufeni terribili che non gli permettono di dormire durante la notte.
Io so bene cosa significa avere un acufene, dato che ce l’ho avuto temporaneo per una settimana una volta a causa di una malattia.
C’è però chi con l’acufene è costretto a conviverci, e allora di notte quando c’è buio e anche il silenzio si sente amplificato, questo suono costante si perpetua in testa e non fa dormire, conduce addirittura alla pazzia alcuni soggetti più sensibili.
E’ chiaro però che allo stesso tempo non ci si può aspettare da dispotivi del genere che una volta messi in funzione come per magia cancellino qualunque traccia di rumore nella stanza in cui vengono attivati, non è così.
Questo dispositivo è utilizzabile anche da chi non soffre di alcuna patologia ma che semplicemente ha seri problemi a prendere sonno perché magari (come il sottoscritto) particolarmente sensibile ai rumori, anche se molto leggeri.
Può creare rumori bianchi miscelati di vario genere, tutti i suoni sono riprodotti in maniera digitale, ovvero sono campionati e salvati stesso all’interno della macchinetta.
Il pulsante orizzontale permette di passare in rassegna tutti i vari tipi di rumore bianco.
C’è inoltre la possibilità di selezionare il volume e poter decidere di riprodurre il suono anche a volume fortissimo.
Questo ovviamente lo sconsiglio per due ragioni: la prima è per salvaguardare la salute delle nostre orecchie evitando di “sparare” un suono a mille che verrà ascoltato comunque tutta la notte, la seconda è che essenzialmente il generatore di rumore bianco va tenuto ad un volume moderato per avere senso ed essere efficace.
Se vi sentite esasperati dai vicini di casa maleducati che fanno un fracasso insopportabile e non vi fanno dormire di notte, il generatore di rumore bianco può aiutare ad eliminare dal proprio orizzonte sonoro i suoni sgradevoli e favorire il sonno.
macchina del rumore bianco professionale
Ecco una macchina professionale per chi prende il proprio sonno e la propria concentrazione nettamente sul serio, senza badare a spese.
C’è chi dice di voler risolvere un problema e poi non fa niente, non muove un dito, scherzando con la propria vita e quella dei propri cari.
Io sono una di quelle persone che quando prende coscienza di un problema deve subito attivarsi per risolverlo, ed è proprio quello che mi è successo 3 anni fa quando ho capito che non poteva andare avanti così: il mio sonno e quello della mia famiglia non poteva essere compromesso dal frastuono dei vicini.
E’ per questo che ho deciso di acquistare questa macchina del rumore bianco della Better Angel per risolvere il problema, permette una customizzazione totale, di miscelare i suoni nella maniera che più ci aggrada per realizzare dei soundscape adatti al nostro sonno e alla nostra pace interiore.
E’ dotata di 10 suoni rilassanti ottimizzati per una terapia del suono aggressiva ed efficace.
Ha anche uno speaker bluetooth e un timer di spegnimento automatico, per chi desideri la macchina in funzione solo nei minuti necessari per addormentarsi e non tutta la notte.
Ha un bel design accattivante, che non sfigura neanche nelle stanze da letto più futuristiche e minimal.
Molto consigliata.
I letti possono essere anche pieghevoli, lo sapevi? Sono molto comodi. Qui una bella recensione a riguardo.
In conclusione
Sono molte le persone che possono beneficiare di un apparecchio per il rumore bianco, da coloro che soffrono di insonnia cronica a chi è disperato per un acufene cronico che lo tormenta, oppure ai genitori disperati che non riescono a far dormire i bambini.
Il generatore di rumore bianco è un prezioso alleato non solo però di notte quando si cerca di dormire, ma anche e soprattutto di giorno, quando si cerca di creare una “bolla di concentrazione” in cui poter lavorare intellettualmente oppure studiare.
I benefici del rumore bianco sono parecchi, infatti permette di creare un’oasi di pace e beatitudine nel tran tran del mondo moderno, senza però obbligarci a scappare via sopra un’isola deserta.
Fino a pochi anni fa era molto più facile chiudersi in casa a studiare, perché non c’erano distrazioni, bastava tenersi lontano dalla televisione (che di solito campeggiava solo in salone) e si poteva calare la propria attenzione in un libro senza essere disturbati.
Adesso per quanto si tenta di essere disciplinati e stoici, magari tenendo il cellulare fuori portata, o addirittura spegnendolo, ci sarà sempre qualche parente o conoscente che ci influenzerà col suo frastuono e le sue distrazioni.
L’ascolto di musica, una suoneria, Netflix sparato a tutto volume, i locali sotto casa, il traffico sempre più incalzante, il vicino che ha deciso di spostare i mobili proprio di Domenica mattina o di inchiodare quella mensola che desiderava sistemare da mesi.
I disturbi acustici durante il giorno sono innumerevoli, è per questo che un generatore di rumore bianco è indispensabile.
I tappi per orecchie sono scomodi e possono provocare infezioni, ma soprattutto ci isolano in una maniera poco piacevole dal mondo esterno, immaginiamo di avere ad esempio un familiare bisognoso del nostro aiuto e di non poterlo sentire per via dei tappi… isolarsi sì, ma fino a un certo punto…
Il generatore di rumore bianco serve proprio a questo: farci galleggiare in una bolla di pace, ma senza isolarci totalmente dal mondo che ci circonda.
Spero che questa guida sia stata d’aiuto ai più,
vi rimando al prossimo articolo,
ciao ragazzi
Alfonso
Rimani nel mondo dell’igiene del sonno leggendo gli altri articoli relativi al dormire di Pro Contro:
[tcb_post_list query=”{‘paged’:1,’filter’:’custom’,’related’:|{||}|,’post_type’:’post’,’orderby’:’date’,’order’:’DESC’,’posts_per_page’:’6′,’offset’:’1′,’no_posts_text’:’There are no posts to display.’,’exclude_current_post’:|{|’1’|}|,’queried_object’:{‘ID’:7346,’post_author’:’1′,’post_type’:’post’},’sticky’:|{||}|,’rules’:|{|{‘taxonomy’:’post’,’terms’:|{|’1531′,’1917′,’6196′,’2133’|}|,’operator’:’IN’}|}|}” type=”grid” columns-d=”2″ columns-t=”2″ columns-m=”1″ vertical-space-d=”0″ horizontal-space-d=”0″ ct=”post_list-43456″ ct-name=”Image & Text 08″ tcb-elem-type=”post_list” pagination-type=”none” pages_near_current=”2″ element-name=”Post List” css=”tve-u-16e531b9f91″ horizontal-space-m=”0″ vertical-space-m=”15″ horizontal-space-t=”15″ vertical-space-t=”15″ disabled-links=”0″ total_post_count=”4″ total_sticky_count=”0″ posts_per_page=”6″ no_posts_text=”” featured-content=”0″ class=” ][tcb_post_list_dynamic_style]@media (min-width: 300px){[].tcb-post-list #post-[tcb_the_id] []{background-image: url(“[tcb_featured_image_url size=full]”) !important;}}[/tcb_post_list_dynamic_style][tcb_post_title css=’tve-u-16e531b9f92′ tag=’h2′] Leggi di più su procontro [/tcb_post_list]
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API