I giovani si cimentano nell’autosomministrazione dell’acido ialuronico su TikTok: gli esperti mettono in guardia e sconsigliano l’auto-trattamento”

I giovani si cimentano nell’autosomministrazione dell’acido ialuronico su TikTok: gli esperti mettono in guardia e sconsigliano

Ah, la pratica delle iniezioni di acido ialuronico, diffusa grazie ai video virali su TikTok. Un mondo in cui giovani e giovanissimi si lasciano rapire dall’illusione della perfezione estetica, senza prendere in considerazione rischi e pericoli.

Ti ritrovi immerso in questa realtà fatta di trend e influencer, attratto dalla prospettiva di acquisire una bellezza irresistibile, dimenticando però che dietro a queste moda c’è una pericolosa superficialità.

Si diffondono video in cui i protagonisti si sottopongono ad iniezioni, promuovendo l’uso di dispositivi acquistati online e ignorando completamente gli aspetti legati alla sicurezza e alla qualificazione professionale. Ti ritrovi ad osservare queste imitazioni senza pensare a cosa si cela dietro queste azioni.

Ma non dovremmo dimenticare i pericoli di un tale comportamento: iniettarsi liquidi in modo non sterile espone a gravi rischi di necrosi e infiammazioni, e le penne pressurizzate acquistate online potrebbero essere difettose o contenere sostanze non sicure. Rischi da non sottovalutare, ma che sembrano passare in secondo piano di fronte alla ricerca della perfezione effimera.

E così, mentre rimani incantato dai miracoli della tecnologia e della medicina estetica, dimentichi che la bellezza non può essere ridotta a un insieme di interventi estetici improvvisati. Scegliere il fai da te può sembrare allettante, ma è fondamentale affidarsi a professionisti qualificati e competenti, capaci di guidarti verso scelte consapevoli e sicure.

La superficialità dilagante sembra appannare la tua visione, ma non dimenticare che dietro a ogni gesto estetico ci sono rischi e responsabilità da non trascurare, perché la bellezza autentica richiede cura e attenzione, ma soprattutto consapevolezza.

LEGGI  Su Spotify puoi trovare una playlist dedicata ai cani e ai gatti che si trovano da soli a casa