Ciao ? sono Laura.
Nell’articolo di oggi ti parlerò dei migliori succhi di Aloe Vera per ottenere diversi benefici ?
Partirò innanzitutto mostrandoti i miei tre succhi di Aloe Vera preferiti ?
Clicca qui se vuoi scorrere subito in basso alle recensioni dei migliori succhi di Aloe Vera
L’Aloe Arborescens, meglio conosciuta come Aloe Vera è una pianta che cresce in presenza di climi caldi e secchi.
É conosciuta per le proprietà benefiche della clorofilla dalla quale si ricavano gel e succhi.
Nell’articolo di oggi scriverò su diversi integratori, sia puri che diluiti, per aiutarti a scegliere il prodotto migliore per te. Ti fornirò tutte le informazioni utili ?
Ami prenderti cura di ogni dettaglio del tuo corpo? Troverai senz’altro utile anche la nostra guida alle migliori creme antimacchie del 2024 ?
ATTENZIONE. Non tutti i prodotti a base di aloe possiedono le proprietà benefiche, alcuni sono addirittura dannosi; imparerai a riconoscerli con questa mia guida.
Avrai a disposizione una lista dei migliori succhi di aloe vera così da permetterti di scegliere il migliore per te.
Clicca qui invece se vuoi leggere subito le domande frequenti riguardo i succhi di Aloe Vera
Migliori Succhi di Aloe Vera 2024
Contenuti della pagina:
- Migliori Succhi di Aloe Vera 2024
- 1. Equilibra – Aloe Vera Extra 99,55%
- 2. Aloe Mix Benessence – Con aloe, mirtillo e melograno
- 3. Mother Earth Products Premium – Sapore delicatissimo
- 4. Zuccari 3X – Succo puro d’aloe
- 5. Aloe Tai Benessence
- 6. Succo Alba Benessence
- 7. Und Mehr Aloe Vera
- 8. Aloe Vera Esi
- 9. Succo Depurativo Matt&Diet
- 10. Succo Aloe Vera Nu3
- 11. Succo Naturale Hanoju
- 12. AAloeTai Benessence T24 con sapore di melograno
- Domande Frequenti
- I benefici dell’Aloe Vera
- Succo di Aloe Vera con la dieta
- Il succo di Aloe Vera, migliora la digestione
- Il succo di Aloe Vera protegge il cuore
- Il succo di Aloe Vera ha proprietà anfiammatorie e analgesiche
- Il succo di Aloe Vera rafforza il sistema immunitario
- Il succo di Aloe Vera protegge la pelle
- Succo di Aloe Vera per ritrovare energia
- Il succo di Aloe Vera regola il livello degli zuccheri nel sangue
- Il succo di Aloe Vera è un ottimo rimedio per bocca e gengive
- Il succo di Aloe Vera è fonte di amminoacidi
- Tirosina.
- Il succo Aloe Vera ha controindicazioni, non esagerare
1. Equilibra – Aloe Vera Extra 99,55%
L’Aloe Vera Equilibra include sia la polpa, sia il succo della pianta.
Contiene Aloe per il 99,55% e solo in minima percentuale di acido citrico, coloranti come sodio benzoato e potassio sorbato, totalmente priva di acqua e di aloina.
Viene prodotta in apposite coltivazioni biologiche selezionate e controllate, dove gli agricoltori non fanno uso nè di pesticidi, nè di altre sostanze nocive.
Equilibra viene trattata esclusivamente a freddo in modo tale che le alte temperature non possano ridurne le proprietà benefiche.
Potrai acquistare equilibra in bottiglie di plastica dura trasparente da un litro ciascuna.
Nonostante il materiale plastificato è resistente ai raggi ultraviolenti del sole per garantirne i principi benefici in ogni condizione climatica. Un misurino a stomaco vuoto, prima di fare colazione, fornisce un valido rimedio per la gastrite e per il gonfiore intestinale.
Il tappo funge anche da misurino, facilitandoti nel dosaggio giornaliero. Una volta aperta la devi conservare in frigorifero e consumare entro 30 giorni.
Considerando l’apporto nutrizionale di sole 3,7 kcal ogni 100 ml non influenza minimamente la tua dieta.
Equilibra è il miglior succo di aloe vera economico del 2024.
2. Aloe Mix Benessence – Con aloe, mirtillo e melograno
CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉
Il succo di aloe adoperato dal brand Benessence per preparare il mix con succo di melograno e mirtillo, viene estratto direttamente dalle piante di aloe Barbadensis Miller coltivate biologicamente in ampi spazi all’aperto in Molise.
Il puro succo di aloe, ricco di proprietà benefiche per l’organismo, viene miscelato al succo di mirtillo oppure di melograno per arricchirlo con micro elementi come ad esempio vitamine, floavonoidi e sali minerali preziosi per la salute.
Il succo di aloe al mirtillo contrasta la fragilità capillare e migliora la circolazione sanguigna. È utile per contrastare la stanchezza delle gambe e per favorire l’irrorazione del sangue verso i bulbi oculari.
È particolarmente indicato per chi quotidianamente trascorre ore davanti agli schermi luminosi sia per lavoro che per altre ragioni.
Il succo di aloe addizionato con quello puro di melograno invece svolge una preziosa azione antiossidante e contiene un elevato quantitativo di vitamine.
Contrasta attivamente l’invecchiamento cellulare e ha un sapore particolarmente piacevole. È un integratore di ottima qualità per migliorare la funzionalità del proprio organismo e assumere un corretto quantitativo di vitamine.
La confezione comprende una bottiglia di succo di aloe pura al 99,8% che viene estratto dalle foglie appena raccolte, una bottiglia di succo di aloe e succo di melograno e una bottiglia di succo di aloe addizionato al succo di mirtillo.
3. Mother Earth Products Premium – Sapore delicatissimo
- 🌿 100 PERCENT BIO DIRECT JUICE - Puro succo diretto di Aloe Vera dal 100% di piante di Aloe Vera del genere Aloe Barbadensis Miller coltivate organicamente e naturalmente. Raccolto nelle prime ore del mattino, lavato e sfilettato a mano, solo il gel puro viene estratto e lavorato.
- 🌿 INGREDIENTI NATURALI - Apprezzata dai popoli primitivi per migliaia di anni, l'aloe vera ha una moltitudine di sostanze arricchenti che sono uniche in natura. Solo lo 0,3% di acido citrico è stato aggiunto al succo puro di aloe vera per la stabilizzazione.
- 🌿BIOATTIVO - Applicato esternamente, il succo può essere utilizzato per le lesioni della pelle. Usato internamente, agisce attraverso una varietà di sostanze bioattive, vitamine, minerali, oligoelementi e molto altro.
- 🌿ALOE VERA ULTRA PER DIMAGRIRE: un noto consiglio dietetico - Grazie al suo elevato ed equilibrato contenuto di nutrienti, il succo di aloe vera è considerato da molti la bevanda ideale durante una dieta per evitare le temute voglie. Quasi nessun'altra pianta offre così tanti ingredienti di alta qualità, adatti a prevenire i sintomi da carenza in una dieta squilibrata. Raccomandazione: prendere circa 20ml di succo aloe vera 3 volte al giorno prima dei pasti.
- 🌿COLTIVAZIONE BIOLOGICA CONTROLLATA - Le piante dei nostri prodotti a base di aloe vera crescono in una fattoria in Messico, certificata biologica da molti anni. Le piante sono irrigate con acqua piovana o di sorgente e, in periodi di scarse precipitazioni, con un sofisticato sistema di irrigazione. In questo modo si assicura che le piante ricevano la quantità d'acqua necessaria, ma senza esagerare. Il nostro succo diretto di Aloe Vera biologica ha un contenuto medio di aloverosio di 1200mg
Il succo di Aloe Vera Mother Earth Products Premium è estratto da foglie raccolte al mattino presto, lavate e lavorate a mano per garantire l’estrazione solo il gel puro di altissima qualità.
Sono piante biologiche al 100% le cui foglie vengono lavate e filettate a mano per poter utilizzare solo la parte interna della foglia, quella più ricche di sostanze nutritive.
Vengono selezionate solo le foglie migliori, le più fresche, per ottenere un prodotto di alta qualità. L’alta qualità della pianta ne determina un sapore delicato, l’ideale per l’utilizzo come integratore alimentare.
É molto ricca di vitamine e minerali, contiene oligoelementi e polisaccaridi che attivano e regolano il metabolismo.
Il succo viene reso stabile tramite l’aggiunta di una piccolissima percentuale di acido citrico.
Il centro di controllo biologico di Norimberga monitora in maniera costante la coltivazione il trattamento del prodotto.
Puoi utilizzare il succo sia per uso interno, sia per uso esterno.
Quando viene utilizzato per uso interno il succo fornisce molti benefici grazie alla ricca presenza di vitamine, minerali, e oligoelementi; in modo particolare per la salute di bocca e gengive.
Utilizzandolo come uso esterno fornisce solievo in presenza di lesioni cutanee come le scottature solari, e la funzione antibatterica permette di alleviare le infiammazioni.
Ti consiglio di assumerne un misurino 3 volte al giorno, circa 20 ml, se possibile prima dei pasti.
Non superare la dose raccomandata, assumerne in quantità eccessiva può provocare effetti lassativi.
Una volta aperta devi conservare la confezione in frigorifero per massimo 3 settimane.
É il miglior succo di aloe vera del 2024.
4. Zuccari 3X – Succo puro d’aloe
- 100% puro succo e polpa d’Aloe vera
- 3 confezioni da 1 litro
L’Aloe Vera Zuccari è un prodotto made in Italy.
Il succo permette di depurare il tuo organismo e grazie all’azione emolliente ne difende le mucose gastrische.
É costituito per il 99,8% da succo e da polpa di Aloe Vera, tra cui dei pezzetti di pianta, e solo per lo 0,2% da acido citrico, acido ascorbico, sodio benzoato e potassio sorbato per amplificarne la funzione antiossidante e favorire il processo di detossificazione.
I pezzettini di pianta ne forniscono un sapore forte e consistente che potrebbe non essere gradito dai palati molto sensibili. É totalmente privo di Organismi Geneticamente Modificati
**La bottiglia lo protegge dai raggi UV **mantendo le caratteristiche intatte.
Maxi formato da tre litri, uno per bottiglia.
Per un effetto con la massima efficacia ti consiglio l’assunzione per due volte al giorno.
Una quantità di 50 ml di mattina prima di fare colazione e altri 50 ml prima di coricarti, per un totale di 100 ml giornalieri.
Puoi assumerlo liscio o diluito con un’altra qualsiasi bevanda.
É uno dei migliori succhi di Aloe Vera del 2024.
5. Aloe Tai Benessence
Succo e polpa di aloe vera al 99,8% non filtrato e non pastorizzato da bere.
La varietà di aloe adoperata per questo prodotto naturale è l’Aloe Barbadesis Miller proveniente dalle coltivazioni biologiche del Molise possedute dall’azienda produttrice Benessence.
L’Aloe Tai Benessece non contiene Aloina e viene elaborata il minimo indispensabile prima di essere immessa in commercio per non alterare le proprie caratteristiche e migliorare i benefici apportati a chi la assume regolarmente.
Ha una funzione depurativa e lenisce i disturbi dell’apparato digerente. Aiuta la digestione senza dover ricorrere all’utilizzo di pro biotici o altre sostanze come gli enzimi.
Allevia il problema dei gas intestinali e migliora il transito degli alimenti digeriti nel tratto intestinale.
Limita significativamente la proliferazione di agenti patogeni e favorisce l’assorbimento dei principi nutritivi degli alimenti. Il succo di aloe vera in gravidanza aiuta a rinforzare il sistema immunitario e a eliminare il modo efficace le tossine.
Aloe Tai Benessence viene prodotto adoperando esclusivamente ingredienti del tutto naturali. Non contiene OGM né addensanti non troppo benefici per la salute.
Le piante di aloe utilizzate vengono coltivate in campi aperti dove non viene effettuato l’utilizzo di pesticidi.
È un prodotto Made in Italy e viene venduto in confezioni da tre bottiglie ciascuna da un litro.
6. Succo Alba Benessence
CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉
Il succo biologico di aloe vera Alba prodotta dalla Benessence viene estratto direttamente da piante coltivate biologicamente di aloe Barbadensis Miller che abbiano compiuto almeno cinque anni di vita.
L’azienda punta a promuovere uno stile di vista sano attraverso l’utilizzo di prodotti salutari a base di aloe vera.
I terreni nei quali si coltivano le piante periodicamente vengono effettuati ricorosi controlli per verificare che abbiano tutte le caratteristiche stabilite dalle direttive europee in merito agli alimenti biologici.
Il succo di aloe vera Alba di Benessence è puro al 99,9% e non contiene acqua aggiunta né aloina. Il gel dell’aloe viene estratto manualmente dalle foglie appena raccolte per garantire a chi lo consuma la freschezza e la genuinità del prodotto.
Il succo assunto regolarmente apporta numerosi benefici sull’intero apparato digestivo. Contribuisce a mantenere in salute la flora batterica e aiuta a disintossicare l’organismo dalle tossine.
Migliora l’assorbimento di tutti gli elementi nutritivi utili per il buon funzionamento del corpo e aiuta a contrastare attivamente i gonfiori addominali e lo sviluppo di gas all’interno dell’intestino.
Il succo di aloe vera in gravidanza contribuisce a equilibrare gli zuccheri nel sangue in caso di diabete gestazionale.
Inoltre gli acidi organici contenuti dall’aloe, hanno un’importante azione anti microbica e antiinfiammatoria.
7. Und Mehr Aloe Vera
CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉
Il succo di aloe vera biologica prodotto dall’azienda Und Mehr proviene da piante del genere aloe Barbadensis Miller, coltivate secondo le direttive europee che regolano il settore del biologico.
Le foglie della pianta vengono raccolte manualmente una a una, durante le prime ore del mattino.
Dopo il lavaggio e lo sfilettamento, si estrae il gel puro che poi verrà stabilizzato e imbottigliato.
Le piantagioni vengono controllate regolarmente dall’istituto BCS Öko Kontrollstelle Nürnberg per verificare che mantengano costantemente tutte le caratteristiche tipiche delle coltivazioni biologiche certificate.
L’aloe vera, applicata sulle lesioni della cute, aiuta a migliorare lo stato di salute dell’epidermide in tempi brevi.
Può essere adoperata anche per attenuare problemi relativi all’acne o alle dermatiti. Invece, se bevuta regolarmente, consente di contrastare tutti quei sintomi dovuti alle carenze di sostanze bioattive all’interno dell’organismo.
Favorisce la digestione e il transito degli alimenti nel tratto intestinale agendo positivamente sulla salute della flora batterica.
La dose giornaliera raccomandata da bere di succo di aloe vera è di 20 ml tre volte al giorno, prima dei pasti.
Il succo di Aloe Vera Biologica Und Mehr non contiene additivi eccetto lo 0,3% di succo di limone che ha la funzione di stabilizzare il prodotto.
8. Aloe Vera Esi
CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉
Il succo di aloe vera Esi puro al 100% è un integratore alimentare preparato con foglie di aloe private della parte esterna mediante un processo particolarmente delicato che ne mantiene intatte tutte le sue proprietà benefiche.
È privo di aolina e aiuta a migliorare la funzione depurativa del corpo.
Il succo di aloe vera Esi deve essere assunto a stomaco pieno tre volte al giorno nella quantità di un misurino da 25 ml da diluire in 200 millilitri d’acqua naturale.
Si raccomanda di non assumere quantitativi superiori alla dose giornaliera indicata per evitare l’insorgenza di qualsiasi tipo di problematica.
Questo prodotto naturale non contiene proteine di derivazione animale e quindi può essere consumato anche dai vegetariani e dai vegani.
Dispone del certificato DT30 che garantisce che il prodotto non contenga residui di antiparassitari o erbicidi e al contempo certifica il contenuto di polisaccaridi mai inferiore a 7mila milligrammi per litro.
L’aloe vera Esi viene commercializzata in flaconi da un litro abbinati al pratico bicchierino dosatore che aiuta a misurare la giusta quantità di prodotto da assumere quotidianamente.
9. Succo Depurativo Matt&Diet
Il succo di aloe vera Matt&Diet è puro al 100% e contiene anche la polpa della pianta estratta a mano dalla parte interna delle foglie.
L’estrazione viene effettuata sempre a freddo per garantire un prodotto genuino capace di mantenere inalterate tutte le proprietà benefiche della pianta.
Le popolazioni dell’America Latina da sempre adoperano l’aloe vera per le sue proprietà lenitive, antinfiammatorie e nutrienti.
Consumano regolarmente la polpa di questa preziosa pianta per trarne i maggiori benefici possibili e mantenersi a lungo in salute.
L’azienda Matt&Diet estrae e imbottiglia il succo della pianta aloe barbadensis garantendone la genuinità e la salubrità finale.
Le coltivazioni vengono portate avanti in campo aperto senza l’utilizzo di nessun tipo di fitofarmaco dannoso per la salute.
Le foglie appena raccolte non vengono accantonate ma subito lavorate per non consentire alle sostanze contenute di ossidarsi.
Le foglie colte a mano permettono di ottenere un prodotto di elevato standard qualitativo.
Il succo di aloe vera in gravidanza aiuta a mantenere alte le difese immunitarie ed evita l’insorgenza di infezioni.
Migliora lo stato di salute dell’epidermide e favorisce significativamente tutto il processo digestivo.
10. Succo Aloe Vera Nu3
Il succo di aloe vera biologica Nu3 è vegano e può essere adoperato sia per il consumo interno che per applicazioni topiche.
Le piante adoperate per produrre questo succo vengono coltivate in Messico in piantagioni all’aperto biologiche certificate.
Questo succo puro di aloe vera aiuta a depurare l’organismo se assunto quotidianamente. Ha prorpietà immunostimolanti e depurativi.
Ricco di nutrienti, il succo di aloe consente di attenuare gli effetti delle infiammazioni e migliora la circolazione sanguigna.
L’estrazione del succo viene fatta a freddo per garantire al consumatore un prodotto di qualità che mantenga inalterate tutte le sue proprietà benefiche.
Il succo di aloe vera in gravidanza aiuta a migliorare le difese immunitarie e allevia la pesantezza delle gambe durante la giornata.
Permette di depurare l’organismo e di assumere un corretto quantitativo di vitamine contrastando i radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare precoce.
Il succo di aloe vera biologica Nu3 non contiene aloina fissata chimicamente.
11. Succo Naturale Hanoju
CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉
Il succo di Aloe Ferox Naturale Hanoju viene commercializzato in bottiglie di vetro da un litro. Il succo viene ottenuto da piante che crescono spontaneamente in Sud Africa.
L’aloe Ferox selvatica contiene molto più principi nutritivi rispetto all’aloe vera coltivata. Assumendo quotidianamente questo succo, aumenta il benessere del corpo e aiuta ad attenuare i problemi di stomaco.
Contribuisce a risolvere il problema dell’intestino pigro e normalizza la flora batterica. Riesce a regolare attivamente il ph naturale dello stomaco favorendo la digestione.
Il succo di Aloe Ferox Naturale Hanoju è un concentrato di vitamine e di principi attivi che rallentano significativamente l’invecchiamento cellulare.
12. AAloeTai Benessence T24 con sapore di melograno
- SUCCO DI ALOE VERA E MELOGRANO SENZA ALOINA: Il succo di Aloe Vera viene estratto dalle piante di Aloe barbadensis Miller provenienti delle nostre coltivazioni biologiche in Molise.
- SUCCO DI ALTA QUALITÀ: succo di Aloe Vera al 100% Benessence. È formulato con il minimo di elaborazione per consentire ai componenti naturali della pianta di rimanere inalterati e espletare al meglio i propri benefici. Ne risulta un prodotto NON pastorizzato, costituito solo da vera polpa, per darti la piena percezione dell’Aloe Vera. Non contiene Aloina.
- FORMIDABILE ANTIOSSIDANTE: il melograno, considerato un “superfood”, è estremamente ricco di vitamine con azione antiossidante, utili per contrastare lo stress ossidativo e l’invecchiamento cellulare. In sinergia all’Aloe Vera, è un integratore dalle straordinarie proprietà per il benessere di tutto l’organismo, con aroma e polpa melograno, che permettono di differenziarlo dai succhi di Aloe vera puri dal sapore acidulo e che potrebbero non andare incontro ai gusti di tutti.
- SUPPORTA LA SANA DIGESTIONE : migliore amica del benessere, l’Aloe Vera aiuta la flora batterica intestinale e il flusso gastrico favorendo la digestione, in modo naturale e senza far ricorso a enzimi o probiotici, offrendo sollievo all’occasionale rilascio di gas causato da indigestione e gonfiore.
- Siamo orgogliosi di dire: il nostro succo è prodotto solo con ingredienti naturali non riempiti con addensanti nocivi, senza OGM: il tuo corpo e la tua pelle riconosceranno la differenza. Le piante di Aloe Barbadensis sono coltivate, senza l'impiego di pesticidi, solo in campi accuratamente selezionati. E’ raccomandata per ridurre lo stress, l'affaticamento mentale e fisico, rafforza le difese naturali del corpo e lo aiuta ad affrontare i cambiamenti stagionali.
L’**AAloeTai Benessence T24 ** è costituito da succo di Aloe Vera per il 95%, succo di melograno per addolcirne il sapore; acido citrico; sorbato di potassio, benzoato di sodio e acido ascorbico per garantirne le funzioni antiossidanti.
Le tracce di polpa di melograno ne forniscono un sapore corposo, quasi sciroppato che non tutti sono in grado di apprezzare, perl col tempo la bocca ci si abitua.
Ricco di di antiossidanti dei polifenoli, di sali minerali e di vitamine A, B, C, E e K ti permette di integrare tutti i micronutrienti di cui il tuo organismo ha bisogno per contrastare lo stress ossidativo e garantirti una situazione di benessere generale.
Viene commercializzato in tre bottiglie da un litro ciascuna. Le bottiglia sono costituite di un materiale particolare, che impedisce ai raggi UV di alterare le proprietà del prodotto.
Risulta essere un valido rimedio per chi soffre della sindrome del colon irritabile e psoriasi.
É uno dei migliori succhi di Aloe Vera del 2024.
Domande Frequenti
I benefici dell’Aloe Vera
Pur conoscendone le proprietà non è ancora molto diffusa la cultura dell’assunzione del succo.
I benefici dell’Aloe Vera sono ancora poco noti ai più, possiamo definirlo un prodotto di nicchia.
La maggior parte degli italiani ne ignora le varie proprietà che lo rendono un vero e proprio rimedio naturale per la salute.
Contiene diverse sostanze nutritive bilanciate che sicuramente non sono miracolose, ma aiutano sensibilmente il nostro corpo a purificarsi dalle tossine, favorendo e accelerandone la guarigione.
In base al tipo di prodotto e al cambiare dell’azienda che lo commercialista cambiano le modalità d’uso.
Ti consiglio pertando ti controllare bene le modalità d’uso prima di procedere all’acquisto.
Se hai intenzione di recarti in un’erboristeria puoi chiedere direttamente all’erborista.
In ogni caso puoi trovare le informazioni nel bugiardino, il foglietto illustrativo.
I benefici della Aloe Arborescens sono noti da secoli. Nell’Antico Egitto veniva somministrata come medicina. Era chiamata “pianta dell’immortalità”. una volta mumificati i faraoni venivano sepolti con l’Aloe Vera.
Invece le donne Maya invece utilizzavano le foglie di aloe prima dell’allattamento.
Sfregavano le foglie nei seni per dare un cattivo sapore al capezzolo per ridurre i tempi di svezzamento.
Vediamo ora i vari benefici nel dettaglio, continua a leggere.
Succo di Aloe Vera con la dieta
Il succo di Aloe Vera come scritto poche righe sopra è un toccasana per depurare l’organismo in modo naturale.
Soprattutto in presenta di uno stile di vita molto stressante, cibo spazzatura e in un ambiente inquinato, per esempio da smog.
Per questo motivo è buona norma purificarlo, permettendogli di resettarsi e purificarsi da tutte quelle porcherie che lo danneggiano.
Inoltre consente all’intestino di sgonfiarsi, liberarsi dalle feci in eccesso facendo quindi risultare l’addome più piatto.
Alcuni studi mostrano le proprietà dimagranti del collagene, presente nelle foglie delle piante di Aloe Arborescens.
Il collagene è una proteina difficile da digerire che obbliga l’organismo a utilizzare riserve energetiche.
Riesce ad influenzare il metabolismo del glucosio risultando molto funzionale se affiancato da un regime alimentare adatto e praticando attività fisica in modo regolare.
Dà la sensazione di sazietà per un periodo più lungo del normale permettendo di bruciare più kcalorire e mangiare porziosi più ridotte.
Il succo di Aloe Vera, migliora la digestione
Per poter digerire in maniera corretta è necessario che l’apparato digerente funzioni al meglio: i succhi gastrici dello stomaco devono essere acidi al piunto giusto e i batteri dell’intestino necessitano di una corretta nutrizioni e di proliferare nelle giuste quantità, un paio di trilioni.
Il succo di Aloe Vera, migliora la digestione, fornisce all’intestino dei sostanze chiamate prebiotici che nutrono i batteri intestinali.
Questo significa migliorare l’assorbimento dei macronutrienti(carboidrati, proteine e grassi), ristabilire la flora batteria intestinale con un numero adeguato di lactobacilli.
Permette inoltre di ridurre il bruciore di stomaco e nei casi più lievi risolve i problemi di acidità, ristabilendo il corretto ph.
Il gel della pianta contiene vitamine A, B, C ed E, calcio, 19 aminoacidi (che vedremo più avanti) ed vari enzimi.
É un valido alleato per l’intestino, lo aiuta a degradare tutto ciò che mangi e funge una funzione di pulizia di tutto l’apparato digestivo. Il lattice, l’involucro dell’interno della foglia produce effetti lassativi.
Gli acidi grassi anti-infiammatori invece riducono l’acidità gastrica permettendo quindi all’intestino di assorbire meglio le sostante nutritive.
Purifica l’intestino, migliora la circolazione del sangue e favorisce il proliferarsi di nuove cellule il flusso sanguigno e promuovendo la crescita di nuove cellule del sangue.
Il succo di Aloe Vera protegge il cuore
Il succo di Aloe Vera protegge il cuore.
La lipoproteina ad alta intensità, meglio conosciuta HDL, è il colesterolo buono del sangue.
É chiamato così perché riduce la produzione di quello cattivo, lo porta al fegato che si occuperà di eliminarlo.
L’Aloe Vera produce due benefici:
- favorisce l’abbassamento del livello del colesterolo cattivo, LDL, nel sangue.
- permette di sollevare i livelli di colesterolo buono HDL.
Il succo di Aloe Vera possiede grandi capacità disintossicanti, sono solo a livello digestivo, anche a a livello sanguigno: lo purifica dalle impurità.
Favorisce pertanto la rigenerazione cellullare e mantiene i vasi sanguigni puliti, aiutando a prevenire infarti e ictus.
Ti ricordo però che non è un farmaco, non devi sostuire i farmaci col succo di Aloe Vera. Ha solo funzione preventiva, come le carote con la vista.
A causa di problemi genetici ci sono persone con un alto livello di colesterolo cattivo, lo producono autonomamente e a lungo andare può provocare l’insorgere di malattie serie.
Il succo di Aloe Vera ha proprietà anfiammatorie e analgesiche
Il succo di Aloe Vera ha proprietà anti-infiammatorie e analgesiche.
Riduce vari i sintomi di infiammazione dell’organismo, principalmente quelli dell’artite, e in alcuni casi i lievi dolori muscolari.
Favorisce infatti l’idratazione muscolare che spesso provoca i crampi.
Questo accade perche riduce la produzione :
– Di prostaglandine da parte dell’enzima bradichinasi;
– Di istamina da parte del magnesio lattato; e
– Di i leucotrieni da parte di particolari glicoproteine come l’aloctina A.
L’enzima bradichinasi contenuto nell’Aloe, è capace di idrolizzare la bradichinina, una sostanza endogena di struttura polipeptidica, responsabile di numerosi eventi caratteristici del processo infiammatorio: vasodilatazione, aumento della permeabilità vascolare, azione contratturante sulla muscolatura, sensazione di calore, dolore, arrossamento, gonfiore; possiamo dire quindi che l’Aloe vera è un ottimo rimedio antinfiammatorio ed antidolorifico, grazie alla sua intensa attività antibradichininica (26-29).
Il magnesio lattato presente nell’Aloe, è capace di inibire l’enzima coinvolto nella produzione di istamina, sostanza vasoattiva coinvolta nel processo infiammatorio.
Anche l’aloctina A isolata nell’Aloe, ha dimostrato avere buone proprietà antinfiammatorie nell’edema indotto da carragenina nel ratto: riduce il gonfiore della zampa trattata, l’azione è rapida (circa tre ore dopo l’iniezione ), dose dipendente e priva di effetti collaterali (30).
Analogo risultato nel modello sperimentale di artrite indotta nel ratto.
Un altro componente dell’Aloe vera con buone proprietà antinfiammatorie è il C-glicosil-cromone: applicato per via topica, il composto presenta attività antiflogistica equivalente a quella dell’idrocortisone a parità di dose e, diversamente dal farmaco, non provoca effetti collaterali (31).
In ogni caso non cancellerà totalmente i sintomi, ma è un valido aiuto per accrescere l’azione del principio attivo dei farmaci.
Il succo di Aloe Vera rafforza il sistema immunitario
Il succo di Aloe Vera rafforza il sistema immunitario, ha elevate proprietà antibatteriche e soprattutto antisettiche,combatte le infezioni.
Permette alle tue molecole, grazie ai polisacaridi (zuccheri complessi come il l’amido delle patate) di rafforzare il sistema immunitario.
Ne migliora l’efficienza e in taluni casi migliora i sintomi della psoriasi e della dermatite seborroica.
Dal momento che la pianta possiede anche proprietà antimicotiche, può aiutare a prevenire i funghi e la candida, le infezioni da lieviti degli intestini.
Il succo di Aloe Vera protegge la pelle
Il succo di Aloe Vera protegge la pelle.
Già nell’antichità, principalmente nell’Antica Grecia, e ai tempi dell’Impero Romano e Cinese, veniva utilizzata per disinfettare le ferite.
Nei tempi attuali immagino che avrai utilizzato almeno una volta il gel di Aloe Vera sulla pelle in presenza di arrossamenti, screpolature, e scottature.
Allo stesso modo otterresti grossi benefici ingerendo il succo di Aloe Vera per via orale.
Come quando in presenza di dolori muscolari utilizzi pomate e antifiammatori in bustina allo stesso modo un’azione combinata di succo e gel ha elevati effetti benefici rigeneranti.
Inoltre grazie alle sue proprietà di antinvecchiamento fornisce un rimedio naturale per ridurre i sintomi di acne e delle irritazioni cutanee.
Succo di Aloe Vera per ritrovare energia
Quando ti scende la stanchezza, ti si abbassa il livello di zuccheri nel sangue o a causa dello stress e ti ritrovi il corpo scarico può essere utile assumere succo di Aloe Vera per ritrovare.
Questa situazione di scarico è molto frequente per esempio quando si fanno diete dimagranti.
In questo caso agevola la depurazione dei vari organi e apparati, in modo particolare dell’apparato digestivo favorendo l’assorbiemento di macro e micronutrienti.
Il succo di Aloe Vera regola il livello degli zuccheri nel sangue
In India il dott. Agarwal O.P., ha effettuato uno studio per 5 anni su 5000 pazienti da 35 a 65 anni affetti da arteriosclerosi e 3.167 da diabete.
Lo studio ha dimostrato una notevole riduzione del dolore toracico acuto al Cuore, in gergo tecnico Angina pectoris.
che il succo di Aloe Vera regola il livello degli zuccheri nel sangue.
L’Aloe normalizza la glicemia
Lo studio ha previsto una somministrazione periodica di 100 grammi di succo di Aloe Vera e l’utilizzo regolare di gel per preparare il pane.
Dovevano assumere un regime alimentare stabilito dal dottor Agarwal e non potevano bere alcolici, ma senza prendere contromisure sui farmaci e danni del fumo.
In 3 mesi il 94.4% dei pazienti aveva raggiunto valori glicemici normali, e meno del 6% presntava ancora i sintomi del diabete.
Il dott. Agarwal ha constatato che l’Aloe normalizza la glicemia.
L’Aloe ha fatto sparire l’ischemia
Dopo un anno i risultati furono addirittura migliori sui test dell’elettrocardiogramma.
Nelle visite sottosforzo precura tutti i pazienti avevano sintomi di ischemia, dopo la somministrazione dell’aole solo il 7%, l’Aloe ha fatto sparire l’ischemia.
Il succo di Aloe Vera è un ottimo rimedio per bocca e gengive
Può essere utilizzato anche per l’igiene orale.
Il succo di Aloe Vera è un ottimo rimedio per bocca e gengive, grazie alle proprietà antibatterica e antimicrobica permette alle cellule di rigenerarsi più velomente del normale.
Può essere un grosso toccasana in presenza di gengive molto infiammate, in presenza di afte o ascessi da ascessi.
Il succo di Aloe Vera è fonte di amminoacidi
Il corpo umano è costituito per il 20% di proteine, le quali a loro volta sono costituite da catene di amminoacidi.
Per costruire le proteine abbiamo bisogno di 20 differenti amminoacidi.
Di queste 9 sono essenziali, il corpo non riesce a produrle da se ma vanno introdotte necessariamente con l’alimentazione, le restanti 11 invece possono essere autoprodotte.
L’Aloe Arborescens contiene numerosi aminoacidi:
- acido aspartico,
- acido glutammico,
- alanina,
- fenilalanina,
- arginina,
- leucina,
- isoleucina,
- lisina,
- istidina,
- prolina,
- metionina,
- treonina,
- triptofano,
- serina,
- glicina,
- valina,
Tirosina.
Gli aminoacidi essenziali, così definiti poiché non prodotti dal corpo umano, ma assimilati unicamente attraverso la dieta sono 9:
- fenilalanina,
- isoleucina,
- istidina,
- leucina,
- lisina,
- metionina,
- treonina,
- triptofano,
- valina.
Tra tutti gli amminoacidi spiccano la fenilalanina che ha effetti antidepressivi, e il triptofano che quando viene metabolizzato viene prodotta melatonina, l’ormone regolatore del sonno.
Il succo di Aloe Vera è fonte di amminoacidi, da come puoi dedurre e se abbinato ad una corretta alimentazione riuslta essere particolarmente benefico.
Il succo Aloe Vera ha controindicazioni, non esagerare
Ma occhio agli abusi. Il succo Aloe Vera ha controindicazioni, non esagerare.
Nella parte periferica della foglia sono presenti quantità l’aloina.
L’aloina è una droga con effetti collaterali:
- provovca effetti lassativi
- irrita del colon
- in gravidanza provoca l’aborto. Pertanto ti sconsiglio di assumere per via orale grosse quantità di succo provvisto della parte esterna verde della foglia.
Ad ogni modo se superi le dosi raccomandate il succo di aloe può diventare una purga, generando un forte effetto lassativo e diarrea.
La diarrea comporta una grande quantità di liquidi, disidratazione e annesse debolezza fisica e irregolarità cardiaca.
Considerando i possibili effetti lassativi è sconsigliato assumere Aloe Vera in gravidanza e allattamento.
Ultimo aggiornamento 2024-10-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API