🥇 7 Migliori Creme Antimacchie (Schiarenti Viso e Mani)

Ciao,
sono Martina.

Lavoro in un centro estetico, e ho tutti i giorni a che fare con le macchie della pelle.

Cerchi una crema che elimini le macchie del viso?

Vuoi un’ottima crema depigmentante?

CLICCA QUI PER ANDARE SUBITO SOTTO ALLA GUIDA ALLA MIGLIORE CREMA ANTIMACCHIE PER VISO E MANI

Oppure cerchi una crema antimacchie per uomo?

Seguimi.

Perché compaiono le macchie sul viso?

Le macchie sul viso compaiono principalmente per l’invecchiamento, ma in realtà ci sono altri tipi di macchie che possono comparire in qualunque momento della propria vita, e costituire o meno un campanello d’allarme di cui tenere conto.

Ma possono anche essere provocate da:

  • Fattori genetici (pensiamo alle lentiggini)
  • Fattori ormonali (ad esempio la maschera gravidica in gravidanza)
  • Malattie infettive
  • Assunzione di farmaci
  • Contatto diretto con sostanze irritanti che scatenano una reazione cutanea

Le macchie che si formano sul viso sono di solito conseguenza di alterazione dei melanociti, ovvero quelle cellule atte alla produzione di pigmento.

Quando la distribuzione di melanina non è uniforme, si genera la chiazza.

Lentigo senili

La lentigo senili è il processo che vede la comparsa di macchie sulla pelle per via dell’età.

Questo è un fenomeno inevitabile, aggravato dalle radiazioni solari a cui ci si sottopone nel corso della vita, ma concorrono in questo caso il fumo di sigarette, l’inquinamento ed il vento, ebbene sì.

Succede che la produzione di melanina si altera e il pigmento viene prodotto in maniera irregolare, dando spesso vita a iperpigmentazione.

Le macchie senili si presentano sulle mani e sul viso, apparendo di colore scuro.

Lentigo solari

Se ci si espone troppo ai raggi del sole, anche in giovane età, si rischia di essere vittime della lentigo solari.

Le macchie in questo caso compariranno nelle parti del corpo più interessate direttamente all’esposizione ai raggi UV del sole.

Il colore è giallo scuro o nocciola.

Questo genere di macchie non è pericoloso, ma fortemente anti-estetico.

Macchie sul viso in gravidanza, la maschera gravidica

Durante la gravidanza è comune per le mamme la formazione di macchie scure sulla pelle del viso.

E’ normale che questo avvenga e ha cause ormonali, la produzione della melanina infatti in questo periodo della vita aumenta in alcune parti del volto e determina la cosiddetta maschera gravidica o cloasma o melasma.

In gravidanza infatti c’è una maggiore produzione di melanina, questa particolare condizione di solito scompare già alcuni giorni dopo il parto.

Durante la gravidanza consiglio semplicemente di coprire le macchie con del trucco coprente evitando di utilizzare creme che potrebbero essere dannose per il feto dato che composte da mix di vitamine e altri ingredienti che possono potenzialmente provocare fastidi.

L’esposizione al sole accentua questo tipo di macchie, quindi meglio coprirsi, o utilizzare un’ottima protezione solare.

Nel caso in cui le macchie persistano anche dopo il parto è bene munirsi di prodotti schiarenti depigmentanti evitando quelli contenenti profumi.

Come schiarire le macchie sul viso?

Ci sono vari espedienti che si possono utilizzare per schiarire o camuffare le macchie del viso.

A volte non è facile nascondere le macchie che si presentano sul proprio viso, ma andiamo a vedere assieme quali sono i metodi naturali da provare:

Il Trucco

Il trucco è un ottimo alleato contro le macchie del viso, e si può tranquillamente includere nella lotta contro le macchie, purché non si esageri e non lo si utilizzi come unico rimedio.

Una vita sana ed equilibrata è il lasciapassare per la salute estetica del nostro corpo.

I correttori biologici o a base minerale sono quanto di meglio si può chiedere in questo campo.

Come trucco correttivo è bene adoperare il colore verde per le macchie rossastre, quello giallo per le macchie da invecchiamento cutaneo e quello arancio per le macchie tendenti al blu.

Alimentazione contro le macchie

Si sa che la salute parte a tavola, è inutile adoperare stratagemmi e lozioni varie se poi si fa una vita sregolata senza fare attenzione a quello che si introduce all’interno del proprio corpo.

La vitamina E è una preziosa alleata contro le macchie del viso. Protegge anche dai radicali liberi.

La vitamina A è anche fondamentale e la trovate invece nelle carote, nelle patate, negli spinaci e nei cavoli.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è ottimo per preparare impacchi e schiarire così le macchie che si sono già formate sul proprio viso.

Basterà quindi mescolare bicarbonato e acqua tiepida in rapporto 1/2 per ottenere un composto da applicare sulla pelle. Si lasci agire per 20 minuti e si risciacqui.

Succo di limone

Il succo di limone è potentissimo, utilizzato come rimedio a tantissimi guai di salute e problemi di economia domestica, anche in questo caso può essere nostro amico.

E’ infatti uno dei metodi antichi tramandati per schiarire le macchie della pelle.

Basta applicare qualche goccia di succo di limone sulle zone interessate. Se si ha la pelle sensibile meglio diluirlo con acqua.

Questo trattamento va però sostenuto nel tempo, non basta un’applicazione per poterne constatare l’efficacia.

Olio di ricino

Ebbene sì, l’olio di ricino non si usa solo per temibili punizioni, è anche un potente alleato nella lotta contro le macchie sulla pelle.

Può essere infatti utilizzato per attenuare le macchie scure sul viso provocate dall’avanzamento dell’età.

Si applica in questo caso l’olio di ricino sulla zona interessata, e si massaggia delicatamente per qualche minuto.

Sarà poi opportuno lasciare ad agire l’olio per almeno 2 ore prima di risciacquare.

Aloe Vera

L’aloe vera è imbattibile quando si tratta di rigenerare il tessuto della pelle.

Si può utilizzare quindi l’aloe per trattare le macchie causate dall’acne e quelle derivanti da allergie.

Basta applicare il gel di Aloe Vera sulle macchie e lasciar agire per trenta minuti.

Una costante applicazione di questo ingrediente alla lunga può fare miracoli.

Qual è la miglior crema anti-macchie viso? Opinioni

Fiori di cipria crema depigmentante anti macchie solari

Crema Depigmentante Antimacchie - Crema Schiarente Efficace sulle...
  • DESCRIZIONE - Crema schiarente Fiori di Cipria contrasta e previene le macchie cutanee e l'incarnato non omogeneo. NO BAVA DI LUMACA, NO CRUDELTÀ SUGLI ANIMALI!
  • Il principio attivo funziona come inibitore della Tirosinasi (l'enzima responsabile della formazione della melanina). La presenza di filtri UVA-UVB la rende adatta alle pelli sensibili. Dopo l'applicazione della "crema depigmentante" si consiglia l'uso di una crema solare con fattore di protezione alta.

Questa di Fiori di cipria è senza ombra di dubbio una delle migliori creme depigmentati al momento in circolazione, perfetta contro le macchie solari.

Infatti fa scomparire le macchie meno scure, mentre attenua sensibilmente tutte le altri.

L’effetto si nota particolarmente sulle mani, ed è perfetta infatti per le macchie generate dal sole.

Crema molto elasticizzante.

Da usare due volte al giorno, al mattino e alla sera, ricordandosi di applicare subito dopo anche la crema solare a protezione totale.

Questo serve infatti a creare una barriera per salvaguardarsi dai raggi solari mentre la pelle fa il suo corso di guarimento.

Se si segue il trattamento e si applica diligentemente la crema si ottengono grandissimi risultati e le macchie non tornano.

E’ ovvio che bisogna poi continuare a seguire con disciplina le indicazioni di buon senso, ed evitare di esporsi ai raggi solari nei momenti più intensi della giornata, e continuare poi ad utilizzare una protezione solare se si espone la pelle alla luce del sole.

Le macchie tendono col tempo normalmente a schiarire e poi a scomparire, serve la dovuta pazienza ma assicuro che i risultati sono assicurati.

Q1 Q-WHITE crema gel schiarente sbiancante a lunga azione

Q-WHITE crema gel schiarente sbiancante per il trattamento delle...
  • Ideale per il trattamento di macchie solari, macchie senili, macchie ormonali o da infiammazione post operatoria
  • Efficace sulle macchie della pelle dovute ad iperpigmentazione, ipercromia e melasma: il trattamento produce un risultato concreto in sole 4 settimane di utilizzo

Una crema gel antimacchie schiarente e sbiancante che opera sul lungo periodo e garantisce ottimi risultati.

Questa Q-White della Q1 è una crema gel che ha bisogno di un mese per esprimere il suo vero potenziale, dopo questo periodo infatti le macchie diventeranno dei semplici aloni, dopo un altro mese in genere scompariranno del tutto, come per magia.

E’ un prodotto serio che sorprende se usato con disciplina per tutti i tre mesi del trattamento (una confezione dura 3 mesi).

Va utilizzato due volte al giorno.

Consigliatissimo.

All Natural Advice – Vitamin C serum

ORA IN OFFERTA 41%
Siero alla vitamina C 20% • Completamente organico • Enorme...
  • DAL CANADA, SIERO ALLA VITAMINA C 20% - GARANTITO ORGANICO e MADE IN CANADA Siamo orgogliosi di essere una delle poche società ad offrire un siero alla vitamin C 20% garantito, organico, con l'11% di acido ialuronico, vitamina E e amamelide. Usiamo la versione con sodio ascorbil fosfato del siero alla vitamina C, perché è più efficace
  • IL FORMATO RADDOPPIA A ENORMEL 60ml Non solo riceverai il migliore siero organico sul mercato, ma ne otterrai IL DOPPIO degli altri che offrono solo bottiglie in formato da 30ml. Il nostro siero è il più sottile in assoluto, ogni molecola deve essere più piccola in modo da poter essere assorbita più a fondo dalla tua pelle, mentre gli altri marchi usano prodotti chimici per assottigliare il loro siero che rimarrà sulla superficie della tua pelle e si asciugherà.

L’All Natural Advice è un prodotto a tutto tondo, che non funge solo da antimacchie ma anche e soprattutto da crema viso idratante, però combatte anche l’acne e dona un look giovanile alla pelle.

Tende un po’ a “tirare” quando lo si utilizza, ma è normale, significa che sta facendo il suo dovere.

E’ dotato di un’alta percentuale di vitamina C, come raramente capita nei prodotti di bellezza.

Il profumo si distingue particolarmente, è un intenso aroma di agrumi, molto gradevole.

Attenua anche efficacemente i solchi delle rughe.

Forse l’unico aspetto negativo è il fatto che è molto liquido quindi per alcuni difficile da controllare, basta però spruzzarlo sopra le dita e stenderlo delicatamente sul viso.

L’All Natural Advice alla vitamina C si asciuga molto velocemente, e non unge.

E’ chiaro che come nel caso degli altri prodotti simili presenti in questa lista c’è bisogno di concludere tutto il periodo di cura, da applicare con diligenza, per rendersi effettivamente conto dei risultati.

Ma posso assicurare che non si faranno attendere e già dalle prime settimane si noterà una diminuzione delle rughe e delle macchie.

Consigliatissimo.

Scobuty Crema Sbiancante, risultati immediati

Crema Sbiancante, Whitening Cream, Crema Schiarente,Trattamento...
  • Sicurezza naturale: la crema contiene una varietà di estratti, sicuri, delicati, naturali, sensibili alla pelle, non tossici e innocui per la pelle. Nessun'altra sostanza chimica Niente pungiture, bruciore o pelle secca.
  • Sbiancamento nutriente: questa crema anti-gelo può portare miracoli, idratare, diluire, rassodare e rassodare la pelle, promuovere il metabolismo cellulare, ripristinare l'elasticità della pelle, aumentare il pH della pelle e rendere la pelle più liscia. Aiuta a riparare i pori dilatati, diluire la melanina ed eliminare gli odori. Inoltre, resiste anche ai batteri, elimina gli odori e simili.

La crema sbiancante Scobuty compie efficacemente il suo lavoro, senza lasciare nulla al caso.

Ha una consistenza decisamente ricca e come caratteristica affascinante c’è il fatto che lascia la pelle del liso vellutata, e molto liscia al tatto.

Perfetta per distendere generalmente le rughe e attenuare le macchie che col tempo scompaiono del tutto

E’ una rema molto buona da utilizzarsi come alleata contro i segni dell’età che avanza, ma può essere sfruttata senza problemi anche da chi è più giovane e comincia a notare leggere imperfezioni sulla propria cute.

Questa Scobuty ha una texture decisamente vellutata ed è un piacere da applicare.

Dopo una settimana si vedono già i primi risultati, e di sicuro questo è molto incoraggianti se si è impazienti come me e non si intende aspettare troppo.

Ci sono persone che hanno naturalmente più pazienza di altre e possono affidarsi a un prodotto come alle onde del mare, aspettando che faccia il suo effetto e abbia una sua evoluzione lenta.

Io purtroppo non sono così, se non vedo subito i risultati delle mie azioni mi scoraggio e mollo la presa.

Questo prodotto antimacchie è più adatto al mio tipo di carattere, mentre ce ne sono altri per persone più pazienti che ho appositamente indicato all’interno di questa mia guida.

Pentamedical crema anti-macchie e anti acne

ORA IN OFFERTA 11%
PentaMedical Crema Antimacchie - 30 ml
  • Crema antimacchie
  • Elimina le macchie in tempi rapidi

Ecco un prodotto da utilizzare con costanza due o tre volte al giorno.

Le macchie si ridurranno di dimensione col tempo, per poi schiarirsi e definitivamente scomparire del tutto.

Combatte anche bene le macchie provocate dall’acne e le distrugge lasciando la pelle sana e lucente.

Chiaramente non c’è nessuna crema anti macchie che può compiere miracoli da sola, è bene ricordare che ad ogni trattamento occorre abbinare uno stile di vita equilibrato lontano dal sole, dal vento e dalle altre intemperie.

Almeno per il tempo necessario al trattamento e per un altro mesetto dopo, per avere così il massimo dei risultati ed evitare ricadute.

Di certo una crema consigliata, che fa il suo dovere, quindi merita di stare nella mia lista personale.

Caudalie maschera idratante antimacchie solari e rossori

Ecco un siero perfetto per combattere le macchie solari sulla pelle.

La Caudalie è un’ottima marca che non ha bisogno di presentazioni.

Un siero antimacchie che garantisce risultati spettacolari, e le numerose recensioni online lo testimoniano.

Da usare sia di mattina che di sera, in maniera costante, per avere risultati notevoli.

Si potrà notare un miglioramento della pelle che risulterà col tempo più luminosa e giovane, e le macchie mano mano scompariranno.

Ha una texture molto leggera e un profumo piacevole fruttato, viene assorbinto velocemente dalla pelle.

E’ bene però utilizzarlo con un filtro solare almeno di 50+ per evitare la comparsa futura di macchie.

Consigliatissimo.

Rosafiorentini, crema viso alla bava di lumaca antimacchie cruelty free

Balum Crema Viso alla Bava di Lumaca con Acido Ialuronico Olio di...
  • PRINCIPI ATTIVI FUNZIONALI: bava di lumaca biologica, con acido ialuronico, olio di argan, estratto di aloe da agricoltura biologica, profumata alla rosa mosqueta. I requisiti di ParabenFree, NoColoranti e Dermatologicamente Testato sono certificati e rilasciati da istituti qualificati.
  • PER TUTTE LE ETÀ E TIPOLOGIE DI PELLE: secca, grassa, con acne giovanile, con piccole cicatrici. La crema ha funzione antirughe, nutriente, rigenerante, idratante, lenitiva, emolliente ed esfoliante per inestetismi cutanei da psoriasi. Per donna e uomo.

Crema cruelty free perfetta per attenuare i rossori.

Ecco una crema cruelty free, vuol dire che per la sua realizzazione e per i suoi test non sono state effettuate operazioni di crudeltà a danni di poveri animali.

E solo questo basterebbe per convincermi a inserire questa crema antimacchie nella mia guida.

Ma il vero motivo per cui merita di stare qui è che è un’ottima lozione depigmentante.

Composta di acido ialuronico, olio di argan e aloe.

Perfetta quindi per rigenerare la pelle secca e per cancellare quelle orrende macchie che a volte si formano sul viso.

La bava di lumaca è un ingrediente che la fa da padrone quando si tratta di rifocillare la pelle del viso e riportarla ai fasti della giovinezza.

La bava di lumaca è cicatrizzante, idratante e lenitiva, e in più possiede un effetto schiarente che combinato agli altri ingredienti crea un mix davvero potente.

Consigliatissima, soprattutto per chi tiene a cuore l’ambiente e le scelte etiche.

L’oreal Men Expert crema antimacchie per uomo, buona anche contro occhiaie

ORA IN OFFERTA 3%
L'Oréal Paris Men Expert Crema Viso Uomo Idratante Anti-Fatica...
  • Crema idratante anti-fatica 24 h
  • Azione globale anti-fatica per tutto il giorno

Se sei un atleta, e ti alleni all’aperto, o fai un lavoro che ti espone alle intemperie, e hai macchie sulla pelle, questa è la crema che fa al caso tuo.

Ecco una crema per uomini, l’unica nella lista, a volte si pensa che le questioni estetiche occupino solo le donne, ma al giorno d’oggi sappiamo bene quanto sia diventato importante anche per gli uomini presentarsi al meglio delle loro possibilità.

Questa crema Men Expert della L’Oreal ha una buona consistenza e un buon profumo, mascolino.

E’ innanzitutto una buona crema per il viso, ma funge anche da anti-macchie e in più è perfetta sulle occhiaie.

Aiuta anche a mantenere l’abbronzatura più a lungo.

Insomma è una vera e propria crema tuttofare per uomini, dato che il sesso forte spesso non ha voglia di utilizzare svariati prodotti ogni giorno come facciamo noi donne è una buona idea averne almeno uno che si occupi di più aspetti della tenuta della pelle.

Rende la pelle più fresca e lucida, migliorando macchie e borse per occhi.

E il prezzo è ridicolo per quello che offre.

Quali sono gli ingredienti delle creme anti macchie?

Creme e sieri anti-macchie si basano su ingredienti attivi che prendono il problema di “petto” e intervengono direttamente sulle macchie per cercare di schiarirle e col tempo abbatterle del tutto.

A seconda dell’intensità del vostro problema estetico si dovrà considerare una crema più o meno aggressiva e un utilizzo più o meno esteso nel tempo.

Vitamina C

La vitamina C è potentissima contro i radicali liberi, ovvero i principali artefici dell’invecchiamento della nostra pelle.

Non tutti sanno che l’effetto più pericoloso dei raggi UV è proprio quello di ridurre i livelli di vitamina C all’interno del nostro corpo.

Questo porta a perdita di elasticità per la nostra pelle e formazione di macchie.

La vitamina C quindi è il fondamento importante di moltissime creme anti-macchia.

Idrochinone

L’idrochinone ha un nome un po’ buffo, ma è semplicemente un ingrediente classico delle creme contro le macchie del viso, serve per schiarire le lentiggini e le macchie solari.

Particolarmente indicato quando il problema è di tipo ormonale.

E’ l’ingrediente che si occupa di sbiancare la pelle e di restituirle il suo originale pigmento.

Retin-A

Il retin-a è un ingrediente molto nominato ma di cui spesso si sa poco e nulla.

E’ un componente a base di vitamina A che permette il rinnovamento delle cellule tramite esfoliazione.

Molto usato nella cura dell’acne.

Efficace contro le piccole rughe.

Come usare la crema anti-macchie?

E’ importante come prima cosa agire tempestivamente, prima possibile.

Non è buona norma perdere tempo quando si nota l’arrivo delle fastidiosissime macchie della pelle, ogni giorno che passa è una possibilità in più per queste di diventare permanenti.

Se si agisce entro sei mesi dalla loro comparsa è più facile rimuoverle velocemente, altrimenti ci vorrà maggiore tempo e più applicazioni.

E’ bene poi usare la crema anti-macchie ogni giorno, senza dimenticare mai di applicarla sulla propria pelle prima di uscire di casa, di modo da creare una sorta di stato protettivo e di impedire alle macchie di peggiorare.

Un’altra indicazione fondamentale, e questa vale sempre è comunque, è di utilizzare sempre una protezione solare.

E’ il modo migliore per prevenire qualunque tipo di macchie.

In conclusione

Come ci ricordano spesso i media, viviamo in un mondo con un altissimo tasso di inquinamento, il buco nell’ozono è un problema sempre più rilevante, di conseguenza il sole picchia sempre più forte sulle nostre teste.

Possiamo anche non accorgercene se non viviamo in centri particolarmente caldi e inquinati, ma è un problema che affligge tutto il nostro mondo.

Ignorare la questione non serve a renderci immuni dagli effetti nocivi dei raggi UV, questi insieme alla cappa di inquinamento che ci fa respirare ogni giorno micropolveri indebolendo il nostro organismo ed esponendo la nostra pelle ad agenti nocivi, rende la possibilità di essere vittime delle macchie altissima.

Le macchie della pelle non sono uno scherzo, a volte possono essere dei semplici inestetismi, per quanto fastidiosissimi e che rovinano la salute estetica del nostro volto, delle nostre mani o del nostro corpo in generale, ma possono pre-avvisare patologie molto più gravi.

Non è bello avere la pelle del corpo invasa di macchie, soprattutto se è il momento dell’anno in cui tocca mettersi finalmente in costume.

Ma è ancora peggio scoprire che quella macchiolina che si pensava un semplice inestetismo è invece qualcosa di molto più grave.

E’ per questo che è sempre buona norma rivolgersi a un dermatologo qualificato e competente ogni qualvolta la nostra pelle reagisca in maniera strana e si presenti “modificata”.

Fortunatamente non ho mai avuto problemi seri a parte gli inestetismi che curo mensilmente grazie alle creme anti-macchie del mio arsenale di bellezza, ma una mia cara amica ha dovuto combattere una battaglia ben più grande con un brutto male che all’inizio sembrava una semplice macchiolina…

Con questo ovviamente non intendo spaventarvi ma semplicemente mettervi in guardia, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo costante di protezione solare, durante tutti i mesi dell’anno in cui il sole picchia nelle vostre zone, quindi non solo da giugno a settembre, ma anche in primavera, soprattutto se abitate al Sud Italia.

Spero che questa mia modesta guida alle macchie e alle creme anti-macchia sia stata d’aiuto, è bello mettere l’esperienza personale al servizio degli altri.

Un saluto da Martina, alla prossima.

Ultimo aggiornamento 2019-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API