9 Migliori Spazzolini Elettrici Consigliati Dai Dentisti 2024 (Guida Definitiva)

Salve ? sono Antonella.

Stai cercando il migliore spazzolino elettrico per ottenere un sorriso più bianco e sano?

Clicca qui subito per scorrere in basso alle recensioni dei migliori spazzolini elettrici

Dal 2024, c’è stato un grosso incremento del numero di spazzolini elettrici sul mercato, sempre più persone vogliono infatti provvedere autonomamente alla pulizia dei propri denti nella maniera corretta che raccomandano da sempre i dentisti.

Ho personalmente testato tutti i migliori spazzolini elettrici delle più grandi marche come Oral-B, Philips Sonicare, Foreo ISSA, Pursonic, e Colgate.

In questa lista che segue andrò a illustrare i pro e contro di ciascun modello per illuminarti e rendere più semplice ed efficace il tuo eventuale acquisto.

Quanto spendere e quale spazzolino elettrico comprare nel 2024?

Prima di proseguire, dal momento che parliamo di pulizia orale, ti ricordo che sempre qui su ProContro trovi anche la guida alle STRISCE SBIANCANTI e la guida ai PULISCI LINGUA.

Clicca qui invece per leggere subito le domande frequenti circa gli spazzolini elettrici





Migliori Spazzolini Elettrici 2024

1. Philips Sonicare DiamondClean – il top del top

Philips Sonicare DiamondClean Smart HX9924/03 Spazzolino Elettrico Sonico, Connesso all'App, con 4 Testine, 5 Modalità, Bicchiere di Ricarica, Custodia da Viaggio USB e Spray Orale, Bianco
  • Connesso tramite Bluetooth all'App Philips Sonicare per monitorare e migliorare la routine di igiene orale
  • Sistema SmartSensor: i sensori intelligenti ti guidano per ottenere un'ottima esperienza di pulizia
  • Riponi e ricarica lo spazzolino grazie al bicchiere incluso e portalo con te tramite la custodia da viaggio USB
  • Scegli tra 5 modalità (Clean, White+, Gum Health, Deep Clean+, TongueCare+) e 3 intensità in base alle tue esigenze
  • Adatto per una pulizia profonda, per denti più bianchi, gengive più sane e la cura della lingua grazie alle 4 testine incluse

Il Sonicare della Philips è uno dei migliori spazzolini elettrici sul mercato, uno dei più raccomandati dai dentisti americani, e per questo purtroppo ma giustamente uno dei più costosi.

Cosa rende il DiamondClean così buono?

Vale il prezzo che costa?

Il Sonicare DiamondClean è uno degli spazzolini elettrici visivamente più eleganti e anche forse quello con la miglior performance di tutti.

Basta dare un’occhiata alle recensioni su amazon degli utenti per rendersi conto della qualità testimoniata direttamente da altri consumatori.

E’ disponibile nei colori nero, ametista, rosa oro, bianco e un bellissimo rosa satinato, il DiamondClean è la perfetta realizzazione dello stile minimalista e moderno.

Dispone della tecnologia sonica, è promosso da oltre 140 pubblicazioni e studi clinici e viene promosso da oltre 40 università in tutto il mondo.

Secondo gli studiosi il DiamondClean rimuove la placca fino a 10 volte in più rispetto ai normali spazzolini.

La tecnologia sonica proprietaria inoltre crea un tipo di movimento circolare fluido e dinamico che genera delle micro bolle che penetra negli interstizi dei nostri denti fornendo una sensazione di freschezza e pulizia.

E’ equipaggiato inoltre con una testina a punta di diamante che permette un tipo di spazzolata particolare e molto profonda.

Le cinque modalità diverse di spazzolamento permettono di ottenere senza sforzi la classica pulitura tanto raccomandata sempre dai nostri dentisti. Quindi puntando tutto sul movimento ondulatorio e non su e giù come si tende a fare di solito.

Lo spazzolino DiamondClean aiuta anche in modo intelligente fornendo dei segnali durante l’utilizzo.

Il timer a quadrante vibra ogni 30 secondi per ricordarti che è finito il tempo di concentrarti su una determinata area della bocca e di passare alla prossima.

Fino a che un “buzz” finale indica la conclusione della routine di 2 minuti di pulitura complessiva.

Viene venduto con un bel bicchiere contenitore in vetro per essere conservato al riparo da batteri, questo può essere utilizzato anche da caricatore o per trasporti in viaggio.

Quando la batteria si esaurisce tutto ciò che c’è da fare è posizionare lo spazzolino sul ricaricatole e lasciarlo lì per circa 24 ore. Una carica di 24 ore completa fornisce energia per un uso ininterrotto di 14 giorni, questo significa che non c’è da ricordarsi di continuo di stare a ricaricarlo una volta acquistato.

Il travel-case è fornito di una comoda connessione USB che permette una ricarica facile del dispositivo anche quando si è in viaggio e lontani dalle comuni prese di corrente e si vuole invece usare un PC portatile ad esempio per fornire corrente al dispositivo.

Il Philips Sonicare pulisce e rimuove la placca efficacemente, è perfetto per chi ha i denti sensibili, le batterie durano parecchio e il design del prodotto è fantastico.

Un investimento da fare una volta nella vita per ritrovarsi una macchina da combattimento della pulizia dentale.

2. Oral-B GENIUS Rose Gold – lo spazzolino di lusso

Oral-B 9000N Genius Rose Gold Spazzolino Elettrico Ricaricabile
  • Rimuove fino al 100% in più di placca, la testina rotonda offre una pulizia migliore e gengive più sane rispetto ad uno spazzolino manuale
  • Perfeziona le abitudini di spazzolamento grazie ai suggerimenti in tempo reale tramite connessione Bluetooth con l’app di Oral-B
  • Protegge le tue gengive, grazie al controllo della pressione di spazzolamento, avverte e riduce la velocità se si sta premendo troppo energicamente
  • Tecnologia di rilevamento della posizione consente di spazzolare ogni superficie della bocca per il tempo necessario, così da non trascurare nessuna area
  • Timer professionale: aiuta a spazzolare i denti per il tempo necessario di 2 minuti, come raccomandato dai dentisti

Lo spazzolino proposto dall’Oral-B Rose Gold è di sicuro uno dei migliori sul mercato, letteralmente allo stato dell’arte.

Dotato di tecnologia di riconoscimento delle aree della bocca già pulite tramite a dei sensori implementati direttamente all’interno della spazzola, in modo che gli utenti non possano mai sbagliare e pulire tutto il condotto orale con cura. Incluse quelle aree un po’ recondite che spesso vengono trascurate e che rappresentano dei possibili nidi di coltura batterica all’interno della bocca.

La parte GENIUS delle spazzole è stata ispirata dai migliori dentisti e ha una tecnologia altamente pulente e sbiancante, per rimuovere anche le macchie più ostinate generate da fumo o caffè. Questo sistema si connette via Bluetooth all’app Oral-B offre fino a ben 5 diverse modalità di pulizia dentale per aiutare direttamente gli utenti ad avere un sorriso bianco e sano.

Il design inoltre è molto interessante come potete ben notare dalla foto, è un insieme di colori rosa e oro, questo per offrire agli amanti del lifestyle legato alla bellezza un’altra opportunità di integrare un bell’oggetto all’interno delle proprie vite e della propria casa, di sicuro è un modello che si distingue da quelli delle altre marche, se lo sistemerete in bella vista in bagno certo non passerà inosservato.

Sembra un vero e proprio oggetto di lusso e piacerà a coloro che amano vivere una vita distinguendosi dalla massa, è nei particolari che si vede infatti la differenza.

Tutte le funzioni di questo spazzolino sono pensate per proteggere la salute dei propri denti al 100% lasciando tutto il lavoro al dispositivo e liberando il consumatore, è possibile pulire infatti anche nella parte posteriore del dente dove lo spazzolino tradizionale praticamente non riesce mai ad arrivare esponendo in questo modo il dente parzialmente e lasciandolo potenziale vittima di batteri che potrebbero in questo modo attaccarlo e compromettere la salute dell’intera bocca magari a partire da un’area molto circoscritta.

Quando si parla di salute dentale meglio non essere superficiali, si sa infatti che un errore in giovane età potrà essere pagato molto Età avanzata, conosco molte persone che per trascurare i propri denti si sono trovate ad avere la dentiera già giunte ai 50 anni, non fate come loro e siate previdenti.

C’è la modalità “whitening” se si vuole puntare ad un sorriso più bianco ed eliminare le macchie, il timer cambia colore, e può essere impostato su 12 tonalità differenti.

Ci sono poi le modalità Cross Action, Gum 3D White, ciascuna delle quali può far avvertire la differenza di pulizia nella diversa maniera su cui agiscono sul dente, all’inizio ci si potrà sentire un po’ imbarazzati e non sapere quale impostazione preferire, ma col tempo sono sicura che troverete il vostro settaggio preferito e riuscirete a costruirvi un lavaggio dei denti su misura per le vostre esigenze.

La funzione sbiancante funziona davvero, lo potete constatare dalle entusiastiche recensioni di utenti sia italiani che stranieri presenti in rete, date un’occhiata sul sito amazon con il link fornito sopra per capire di cosa parlo.

LEGGI  5 Migliori Shampoo da Barba 2022 (Guida Definitiva)

E’ possibile caricare lo spazzolino Oral-B GENIUS Rose Gold anche direttamente in contemporanea con lo smartphone.

Di sicuro un oggetto pensato per chi prende la propria salute dentale sul serio e desidera un dispositivo fashion e dotato di tutti gli ultimi ritrovati tecnologici, perfetto anche per viaggiare.

Assieme al Philips è ovviamente il modello di punta dell’industria degli spazzolini elettronici, se sceglierete uno di questi due dispositivi di sicuro vi porterete a casa il meglio che offre al momento il mercato, è solo una questione di dettagli e di design, lascio a voi in questo caso la libertà di scegliere lo spazzolino che più farà al caso vostro.

3. Oral-B Pro 4000 SmartSeries – ottima qualità prezzo

Oral-B SmartSeries 4000 Spazzolino Elettrico Ricaricabile
  • Lo spazzolino elettrico con tecnologia Bluetooth fornisce un feedback in tempo reale e risultati di pulizia eccellenti rispetto ad uno spazzolino manuale
  • Rimuove fino al 100% di placca in più rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale
  • Il design professionale della testina le permette di effettuare movimenti di oscillazione, rotazione e pulsazione per rompere e rimuovere la placca
  • La tecnologia Bluetooth si collega all’app OralB per una guida allo spazzolamento in tempo reale
  • Spazzolino elettrico ricaricabile con 3 modalità: pulizia quotidiana, protezione gengive e denti sensibili

Senso l’associazione dei dentisti americani un bel sorriso è più evidente in una persona rispetto ai suoi occhi, i suoi capelli e il suo corpo. Infatti i denti sono un vero e proprio indice di benessere e bellezza.

Non c’è bisogno di ricerche scientifiche per ricordarci una cosa tanto legata al buon senso comune.

Quello che è fondamentale invece è scoprire lo spazzolino più adatto alle nostre esigenze.

Molte funzionalità possono essere solo inutili fronzoli se non abbinate a una perfetta cura dei denti. Acquistare il Oral-B Pro 4000 è un’ottima idea per cominciare a prendersi seriamente cura dei propri denti.

Se stai cercando uno spazzolino elettrico che sia gentile sui denti ma allo stesso tempo efficace nel rimuovere la placca e tenere la bocca sempre pulita, dovresti considerare allora l’acquisto di un Oral-B Pro 4000 SmartSeries.

Non solo infatti è equipaggiato con tutte le features che hanno fatto risaltare l’Oral-B come marca riconosciuta oramai in tutto il mondo, ma è anche è molto più economico rispetto ai sui cugini più high-tech.

Il Pro SmartSeries 4000 ha la funzione Floss Action intorno alla testina rotante, che emette micropulsazioni per una più efficace rimozione di macchie e placca. Queste pulsazioni infatti permettono alla testina di raggiungere in profondità tra i denti e rimuovere placca e batteri molto meglio di un normale spazzolino.

L’Oral B 4000 è inoltre equipaggiato di un movimento di pulitura 3D, un sistema che permette alla testa dello spazzolino di rimuoversi residui indesiderati di cibo, placca, e macchie rotondo, oscillando e pulsando.

In aggiunta a queste funzioni utilissime e fondamentali, il pro 4000 offre inoltre ben 5 modalità differenti di pulitura: Daily Clean, Gum Care, Sensitive, and Whitening.

Facile da usare, maneggevole e affidabile, l’Oral-B Pro 4000 offre comunque molte più features rispetto agli spazzolini nella stessa fascia di prezzo.

Le testine angolari in particolare lo rendono capace di raggiungere aree normalmente non visibili da altri spazzolini, come ad esempio il retro del dente.

Indipendentemente dallo stato di colore attuale dei tuoi denti, il Pro 4000 pulisce e rimuove le macchie di caffe e sigaretta facendo tornare dopo un po’ di tempo i tuoi denti come quasi nuovi 😀







4. Oral-B Genius – dotato di un app molto divertente

Oral-B Genius X Spazzolino Elettrico 6 Modalità di Spazzolamento, Protegge le Gengive, Azione Sbiancante, Intelligenza Artificiale, 1 Testina, 1 Custodia Viaggio, Idea Regalo, Nero e Bianco
  • Pulizia professionale per gengive sane grazie all’intelligenza artificiale che riconosce le tue abitudini di spazzolamento e ti guida per raggiungere tutte le aree del cavo orale
  • Oltre l'82% delle persone che hanno usato Oral-B Genius X ha avuto un notevole miglioramento della salute del cavo orale dopo 6-8 settimane
  • È dotato di una custodia da viaggio premium con caricatore per lo spazzolino
  • Con 6 modalità di spazzolamento visibili: Pulizia Quotidiana, Pro-Clean (Pulizia Profonda), Denti Sensibili, Sbiancante, Protezione Gengive e Nettalingua
  • Protegge le tue gengive: Il controllo della pressione di spazzolamento delle gengive rallenta automaticamente la velocità di spazzolamento e ti avvisa visivamente quando spazzoli con troppa energia

L’Oral-B Pro 7000 Black funziona tramite Bluetooth infatti si può connettere facilmente a un’app su smartphone che tiene sotto costante controllo la propria routine giornaliera di pulizia orale. Quanto a lungo si puliscono i denti, quanto spesso, e se lo si sta facendo o meno correttamente.

Si può usare gratuitamente l’app iOS o Android per monitorare il proprio regione di igiene dentale, creare dei reminder, e apprendere ogni giorno nuovi consigli per migliorare la propria salute orale. (Per esempio, sapevi che eventuali piercing in bocca andrebbero puliti dopo ogni pranzo?)

Se non si ha il proprio telefono nelle vicinanza quando si lavano i denti non sarà un problema, nonostante la portata della connessione bluetooth è infatti solo di qualche metro, lo spazzolino Oral-b black registrerà fino a ben 20 sessioni di spazzolamento che si potranno sincronizzare con l’app una volta che lo smartphone tornerà nel raggio d’azione della base dell’apparecchio.

L’Oral-B Professional Funziona come un dentista personale, guidando la tua routine giornaliera di igiene dentale e fornendo un feed-back in tempo reale per aiutarti a pulire i denti in maniera completa ed efficace.

Il design professionale della testina permette una rotazione 3D oscillante per assicurare una pulizia profonda. Grazie al suo movimento rotatorio e pulsante l’Oral-B può rimuovere fino a al 200% della placca in più rispetto a un normale spazzolino.

L’Oral-B Pro 7000 ha cinque modalità di pulizia e altre 5 differenti testine. Usarlo sembrerà ogni volta come andare a una seduta di pulizia dei denti dal dentista, specialmente se lo si accoppia al flossing dentale e al risciacquo con un collutorio.

Lo spazzolino in questione conterà i 120 secondi di pulizia dentale necessari ad ogni sessione, segnalandoti ogni 30 secondi di doverti spostare a spazzolare un’area diversa della bocca.

Inoltre l’app mostrerà con una simpatica e divertente animazione l’area della bocca che dovrebbe essere interessata in quel determinato momento, indicandolo su un diagramma di bocca umana a schermo.

Se finora si è prestato ben poco tempo alla cura dentale con sessioni di poche decine di secondi, 2 interi minuti all’inizio sembreranno lunghissimi. L’Oral-B ha pensato anche a questo rendendo il tutto più divertente grazie ai consigli, foto e titoli che vengono mostrati sul monitor del proprio smartphone, nel caso si sia installata l’app (per questo altamente consigliata).

Lo spazzolino purtroppo non è abbastanza intelligente per sapere se si sta pulendo l’area della bocca indicata in quel momento ma in compenso ha un sensore di sensibilità integrato che vibra nel caso si stia spazzolando troppo forte, per evitare di far innavertitamente male ai denti.

Acquistare uno spazzolino con connessione Bluetooth può sembrare strano e anche un tantino ridicolo a chi non è abituato agli spazzolini elettrici, ma posso assicurarti che non è meno ridicolo che pulirsi i denti e le gengive con uno spazzolino di plastica da un euro.

Comunque sia l’Oral-B Pro 7000 Black ha più da offrire che l’intrattenimento della sua app mentre ci si lavano i denti.

Grazie al suo design professionale e innovativo, permette di rimuovere la placca efficacemente e aiuta a rimuovere i batteri presenti sulla lingua, è particolarmente utile a chi è dotato di denti molto sensibili, dato che avverte con una vibrazione quando si sta applicando troppa pressione.

5. Philips Sonicare HX9392/39 – Semplice e super efficace

Philips Sonicare DiamondClean HX9392/39 2 Spazzolini Elettrici Sonici, con Bicchiere e 2 Custodie da Viaggio USB, Nero e Oro Rosa



CLICCA QUI PER IL PREZZO 👉



Se sei interessato a un tipo di pulizia superiore e professionale e non ti importa troppo di soffisticati accessori e funzioni, allora il Philips Sonicare è quello che fa per te.

La tecnologia Sonicare fornisce un tipo di pulizia estremamente profonda ed efficace rispetto ai comuni spazzolini in plastica. forzando i fluidi tra i denti e le gengive e rimuovendo molto velocemente la placca, senza sforzo.

Come probabilmente già sai, occorre impiegare pari tempo in ciascuna parte della bocca per pulire i denti correttamente, senza fretta.

Per questo anche il Sonicare è dotato di un comodo timer di 2 minuti che ti aiuta ad assicurarti un tempo di pulizia consono a quello indicato da sempre dai dentisti curanti.

A differenza dei modelli delle altre marche il Philips non indica quando è il momento di passare da un area all’altra della bocca, ma questo per molti può non essere un sostanziale problema.

Il suo design sottile ne rende l’utilizzo facile e sicuro. Si possono infatti pulire tranquillamente anche apparecchi per i denti, otturature e corone dentali.

I dentisti sono d’accordo circa il fatto che dovremmo sostituire i nostri spazzolini circa ogni tre mesi. Ma ti ricordi per caso quando è stata l’ultima volta che hai cambiato il tuo spazzolino manuale di plastica o la testina di quello elettrico?

Provvedere alla sostituzione di oggetti del genere non è sempre il primo pensiero della giornata, e spesso nemmeno l’ultimo 🙂 Semplicemente siamo troppo occupati purtroppo per ricordare tutto.

Il Philips Sonicare vuole mettere una toppa a questo problema, la testina è infatti equipaggiata di un piccolo segnalino che gradualmente sbiadisce col tempo, fino a indicare quando è effettivamente tempo di muoversi a sostituirlo.

Anche se non è sofisticato come il suo fratellino Sonicare DiamondClean, il Philips HealthyWhite+ è un eccellente spazzolino elettrico, che lascia sempre soddisfatto chi lo prova e possiede.

LEGGI  9 Migliori Regolabarba 2022 (Parla Nicola il Barbiere)

Il suo design snello lo rende infatti ideale per puliture approfondite di apparecchi dentali, e per arrivare fin su sulle gengive più nascoste.

6. Oral-B Pro 3000 – scelta economica ed efficace

Oral-B PRO 3000, ac/battery, 3d effect;charging base;charging indicator;heads included:2;pressure sensor;rechargeable;two minute timer, blue, white
  • 3 reinigungsmodi: TUTTI I GIORNI pulizia,zahnfleischschutz,Sensitiv
  • Fino al 100% in più di placca: pulisce il giro migliore per gengive più sane
  • Proteggere le gengive: il controllo della pressione si avverte se si esercita troppa pressione
  • RIMUOVE oberflächenverfärbungen und conferisce weißere DENTI AB dem primi TAG
  • Rispettare il timer professionale sempre il corretto tempo di 2 minuti

L’Oral-B Pro 3000 CrossAction non è dotato di app Bluetooth ma arriva equipaggiato con un sensore di pressione e un timer di countdown per ciascuna delle quattro aree che compongono la bocca.

Cosa rende il Pro 3000 davvero efficiente è la tecnologia di pulizia 3D e la testina CrossAction.

La testina rotonda infatti è disegnata per una pulizia profonda dente per dente, permettendo un’igiene impeccabile in qualunque giorno dell’anno.

Le spazzole sono poste ad angolo di 16 gradi, che permette di raggiungere facilmente lo spazio tra i denti e rimuovere più placca di un semplice spazzolino.

Un’altra feature fondamentale che lo distingue dai modelli di fascia media è la tecnologia pulente 3D.

La spazzola oscilla, ruota e pulsa simultaneamente circondando ciascun dente e pulendolo molto a fondo.

La combinazione dinamica e contemporanea di questi tre movimenti ha dimostrato di rimuovere fino al 10% della placca in più e di ridurre le possibilità di sviluppare gengiviti del 40%.

La pulizia dei denti non dipende solo da quanto tempo impieghi normalmente per spazzolare i tuoi denti, ma anche quando e soprattutto COME.

La saggezza popolare dice che dovremmo lavarci i denti almeno due volte al giorno.

Ma in realtà pulire i propri denti dopo ciascun pranzo può essere controproducente a causa dell’acidità naturale contenuta in cibi e bevande.

Allo stesso modo applicare troppa pressione su dei denti sensibili può portarli a sanguinare e a danneggiarsi. Fortunatamente il Pro 3000 dispone di una modalità “denti sensibili” per ovviare a questo problema.

Il sensore di pressione si illumina per segnalarti quando stai strofinando i denti troppo forte.

Forse il Pro 3000 non è così impressionante e ricco di features come le sue controparti ma resterai scioccato da quanto è efficace.

Se stai cercando uno spazzolino economico non guardare oltre e punta tutto su questo modello, è la migliore opzione a poco prezzo attualmente sul mercato.

7. Oral-B Oxyjet

Offerta
Oral-B Oxyjet Idropulsore con Sistema di Pulizia in Profondità e Tecnologia con Microbollicine, 4 Testine
  • Idropulsore Oxyjet di Oral-B, la marca di spazzolini più usata dai dentisti nel mondo*
  • Aiuta a migliorare la salute delle gengive arricchendo l’acqua di microbollicine di aria purificata
  • Pulizia degli spazi interdentali: rimuove delicatamente i residui di cibo
  • Pressione del getto d’acqua regolabile con possibilità di aumentarne o diminuirne l’intensità tramite il quadrante di comando
  • Contenuto: un sistema di pulizia Oxyjet, quattro testine Oxyjet

L’idropulsore Oral-B Oxyjet crea nell’acqua microbollicine di aria purificata aiutando a migliorare la salute delle gengive. E’ una tecnologia tutta nuova e futuribile che permette di pulire con la massima delicatezza il dente, in particolare se sensibile o già danneggiato.

Il dispositivo è dotato di un’azione pulente che permette di rimuovere fino al 100% di placca in più rispetto ai normali spazzolini che si trovano nei supermercati.

Si tratta, infatti, di un prodotto che eroga allo stesso tempo un getto d’acqua pressurizzata e di aria purificata tramite un apposito filtro.

Il vantaggio di questo duplice getto consiste nel fatto che l’acqua provvede a rimuovere i residui di cibo accumulatisi negli spazi interdentali, mentre l’aria è utile per eliminare i batteri da sopra e sotto il bordo gengivale.

Inoltre è possibile decidere se utilizzare una modalità di erogazione dell’acqua che sia a getto singolo, e quindi ideale per un’azione di pulizia più mirata e adatta soprattutto alla rimozione della sporcizia, oppure a getto multiplo, più adatta, invece, per effettuare un’azione massaggiante sulle gengive.

8. Oral-B Pro 2 2500 CrossAction – economico e ottimo

Braun Oral-B Pro 2 2500 CrossAction Spazzolino Elettrico Ricaricabile
  • Fino al 100% di placca in più: la testina rotonda offre una pulizia ottima per gengive più sane
  • Proteggi le tue gengive: il sensore di pressione dello spazzolamento ti avvisa quando stai spazzolando in modo eccessivo
  • Sbianca delicatamente i denti sin dal primo giorno, rimuovendo le macchie superficiali
  • Scopri se spazzoli abbastanza i tuoi denti con il timer professionale di 2 minuti
  • 2 modalità di spazzolamento: Pulizia quotidiana e Protezione gengive

Lo spazzolino elettrico è il punto di partenza dell’avventura per tentare di guadagnare il sorriso perfetto, ma se non si dispone di tanti soldi, può essere un po’ frustrante verificare che la maggior parte dei modelli sono bellissimi ed efficienti ma costano, e non poco.

L’Oral-B fortunatamente ha cercato di venire incontro alle esigenze di tutti creando uno spazzolino elettrico economico che non deludesse le aspettative di pulizia altissime di chi vuole finalmente abbandonare lo spazzolino di plastica del supermercato e cominciare a fare sul serio in materia di igiene dentale.

Nonostante non sia sofisticato come i suoi fratelli, l’Oral-B Pro 2 2500 CrossAction è sorprendente e ottimo per chi vuole spendere un po’ di meno e portarsi comunque a casa una meraviglia tecnologica.

Il Pro 2 è anche più piccolo rispetto ai suoi simili, il che lo rende perfetto per chi viaggia e rende allo stesso tempo più longeva la durata delle batterie.

9. Oral-B Stages Vitality Marvel – lo spazzolino per bambini

Per la maggior parte dei genitori è un vero e proprio problema convincere i propri bambini a lavarsi i denti due volte al giorno.

Molti piccoli hanno anche difficoltà a coordinare i movimenti per eseguire da soli la propria pulizia orale, la maggior parte di loro fino ai 7 anni infatti non riesce ad essere autonoma in questo campo.

Se non si riesce ad educarli quando sono piccoli diventa poi difficile rendergli spontanea e naturale questa abitudine una volta grandi.

Regalare uno spazzolino elettrico a dei bambini può essere un’ottima idea per abituarli da subito a quanto è importante l’igiene orale.

L’Oral-B ha pensato proprio per loro a proposito una serie di spazzolini economici e molto colorati, con personaggi Disney, Cars e super-eroi Marvel.

Le spazzole sono extra-soft per adattarsi alle gengive non ancora formate dei più piccoli.

Geniale la funzione MagicTime, che permette collegandosi al cellulare di mostrare ai più piccoli un video della durata esatta di due minuti, per intrattenerli durante il lavaggio dei denti ed abituarli così a dedicare il giusto tempo ogni giorno alla cura dentale.

Le abitudini che si instaurano da piccoli sono quelle che facilmente dureranno per tutta la vita.

Domande Frequenti

Modalità di pulizia

Gli spazzolini elettrici sono strumenti efficaci per eseguire una corretta igiene orale quotidiana. Da qualche anno a questa parte sono diventati sempre di più di uso quotidiano in molte abitazioni.

Mediante i movimenti delle testine rotanti di cui dispongono, riescono a eliminare un buon quantitativo di placca batterica rispetto allo spazzolino tradizionale.

Sono molto semplici da adoperare e consentono di scegliere di volta in volta programmi diversi a seconda del risultato che si desidera ottenere.

In numero e la tipologia dei programmi variano da modello a modello di spazzolino. Ne esistono di semplici dotati solo delle funzioni essenziali e altri più all’avanguardia con sistemi innovativi come il bluetooth integrato.

Gli spazzolini elettrici di ultima generazione permettono di eseguire una pulizia profonda dei denti e delle gengive quanto quella eseguita da un professionista.

Non basta che siano realizzati con ottimi materiali e abbiano una forma ergonomica ma per ottenere un buon risultato devono possedere alcuni programmi specifici di pulizia e spazzolamento.

Il timer consente di tenere sempre sotto controllo i minuti di spazzolamento che non deve oltrepassare i due minuti mentre il sensore di pressione si attiva quando viene esercitata una forza eccessiva sui denti e fa ridurre la velocità di rotazione della testina per impedire di rovinare gengive e smalto.

Alcuni spazzolini dispongono di collegamento bluetooth per collegarli direttamente allo smartphone. Mediante apposita applicazione è possibile non solo valutare i progressi dell’igiene orale ma anche ricevere consigli in diretta per eseguire una migliore pulizia.





Programmi di pulizia e spazzolamento

Gli spazzolini elettrici sono dotati di differenti programmi di pulizia da scegliere a seconda delle proprie necessità.

I migliori spazzolini in commercio ne hanno almeno cinque e sono la modalità di pulizia quotidiana, protezione gengive, denti sensibili, sbiancante, lucidatura e pulisci lingua.

Vediamo nello specifico in cosa consistono questi programmi.

Modalità pulizia quotidiana: è quella maggiormente adoperata da chi ha lo spazzolino elettrico e ha una durata di due minuti. In questo tempo i denti vengono spazzolati in modo efficace ottenendo una superficie ben igienizzata.

Modalità protezione gengive: quando la velocità o la pressione esercitata con la mano aumenta troppo e potrebbe danneggiare le gengive, in modo automatico la testina ruota meno rapidamente.

Modalità denti sensibili: è il programma più indicato per chi ha denti particolarmente sensibili e gengive irritabili.

Modalità sbiancante: è la funzione che serve per rendere lo smalto dei denti più bianco. È consigliabile non adoperarla sempre ed è meglio alternarla al programma di pulizia quotidiana.

Modalità lucidatura: permette di effettuare una spazzolatura molto delicata sul dente per lucidarlo. Meglio non effettuare quotidianamente questo tipo di pulizia estetica ma eseguirle di tanto in tanto per mantenere l’aspetto dei denti bello ma senza rovinare lo smalto.

LEGGI  9 Migliori Ombretti 2022 (Guida Palette)

Modalità pulisci lingua: sopo aver effettuato il lavaggio dei denti, si può passare a quello della lingue per ottenere un’igienizzazione completa del cavo orale. È una funzione che hanno solo i modelli più avanzati.





Funzionalità principali

Attualmente il mercato propone un gran numero di modelli di spazzolini elettrici che si differenziano per tecnologia, funzioni, dimensioni della testina e prezzo. Nonostante le loro peculiarità, sono tutti accomunati da elementi e funzionalità.

La parte principale degli spazzolini è la testina dotata di setole che roteano, oscillano e vibrano. Le diverse meccaniche regolano i movimenti e la frequenza delle oscillazioni a seconda dei modelli.

Il corpo dello spazzolino è la parte che contiene e protegge il motore collegato direttamente all’alimentazione delle batterie. Il movimento generato in questa parte dello spazzolino viene trasmesso alla testina.

La maggior parte dei modelli funziona a bassa tensione ma ce ne sono alcuni dotati di trasformatore che devono essere collegati alla rete domestica.

Sebbene esistano un gran numero di testine, lo spazzolamento viene eseguito sempre nello stesso modo rotatorio. Le testine ruotano tutte ma possono anche oscillare, eseguire movimenti laterali a bassa o alta frequenza.

L’impugnatura dello spazzolino è la parte che contiene il motore. Gli spazzolini meno costosi sono dotati di batteria sostituibile ma non ricaricabile che permettono alla testina di oscillare 4500 volte al minuti.

I modelli più costosi invece hanno batterie integrate ricaricabili e possono raggiungere anche le 9mila oscillazioni al minuto.





Alimentazione e durata della batteria

L’alimentazione dello spazzolino elettrico può essere solo di due tipi: sostituibile oppure fissa.

La batteria sostituibile non sono altro che una o più pile stilo AA che devono essere sostituite tutte le volte che si esauriscono quelle già inserite.

Hanno una durata che varia da una a due settimane in base a quanto frequentemente si adopera lo spazzolino le corso della giornata.

I modelli di spazzolino con batteria sostituibile sono i più economici ma bisogna sempre tenere in conto che poi si spenderanno soldi ogni volta che si acquisteranno nuove pile.

Questi spazzolini sono di fascia bassa e hanno meno funzioni anche se comunque riescono a spazzolare bene i denti in modo soddisfacente.

Gli spazzolini da denti a batteria fissa costano di più ma eseguono in modo autonomo il lavaggio del cavo orale. Hanno una base di ricarica da collegare alla rete elettrica domestica e hanno prestazioni elevate.

Una volta caricata, la batteria dura anche due settimane prima di aver bisogno di essere nuovamente caricata. Con il passare del tempo la batteria terrà sempre meno la carica e sarà necessario caricarla più spesso.

Per evitare questo spiacevole effetto, i produttori di spazzolini consigliano di far scaricare completamente la batteria almeno una volta ogni sei mesi esaurendo completamente la sua carica prima di provvedere a rimetterlo nella base di alimentazione.

Nell’acquisto di questo spazzolino bisogna considerare che se si è spesso in viaggio si dovrà portare con sé anche la base di ricarica che pesa e occupa spazio. In tal caso è consigliabile acquistare uno spazzolino elettrico con batterie non ricaricabili da adoperare durante i lunghi spostamenti di piacere o di lavoro.





Design e materiali

Il design e i materiali con i quali è fatto uno spazzolino automatico hanno un’influenza non di poco conto sul prezzo finale.

È sempre meglio controllare che lo spazzolino sia stato realizzato con materiali completamente anallergici per evitare problemi.

Meglio evitare di acquistare prodotti di marchi sconosciuti e optare per brand che hanno un’esperienza pluriennale in questo settore per avere la sicurezza di comprare un prodotto di qualità che non rovini lo smalto dei denti.

Di solito il manico dello spazzolino è in plastica ed è chiuso in modo ermetico per impedire all’umidità di arrivare alla batteria e al motore.

L’impugnatura poi viene rivestita con materiale antiscivolo per rendere la presa più efficace e sicura anche con le mani bagnate.

Non ci sono grandi differenze di design fra i vari modelli ma è bene chiarire che deve avere dimensioni né troppo piccole né troppo grandi per consentire di tenerlo in mano senza alcuna difficoltà.





Testine e prestazioni

Gli spazzolini elettrici dispongono di un’ampia gamma di testine intercambiabili che hanno forme e dimensiono differenti per assecondare le diverse necessità di ogni utilizzatore.

Ci sono infatti testine speciali che permettono di effettuare un efficace massaggio alle gengive o testine sbiancanti per rendere più candido lo smalto dei denti.

Altre testine hanno il vantaggio di eseguire una profonda pulizia negli interstizi e alcune hanno come principale caratteristica quella di igienizzare la lingua contrastando l’insorgenza dell’alitosi.

Molto spazzolini elettrici possono essere usati con testine diverse originali oppure compatibili e prodotte da altre aziende.

Prima di acquistare una testina è sempre buona norma verificare che sia compatibile con il manico.

Quando si portano gli apparecchi ortodontici, meglio acquistare testine specifiche che garantiscono una pulizia profonda.

Se avete dubbi in merito alle testine da scegliere, chiedete sempre consiglio al vostro dentista che saprà sicuramente indirizzarvi verso una scelta consapevole e ben ponderata.

In ogni caso le testine devono essere sostituite almeno una volta ogni tre mesi. Alcune tipologie di testine hanno setole colorate che con il ripetuto utilizzo diventano sempre più bianche. Quando la testina diventa decolorata, è il momento di sostituirla con una nuova.





Meglio lo spazzolino elettrico o l’idropulsore?

L’idropulsore è una sorta di idropulitrice di piccole dimensioni, progettata per pulire i denti.

Funziona emettendo un getto d’acqua potente pressurizzata sui denti con una frequenza che può arrivare fino alle 3mila pulsazioni ogni minuto. Questo dispositivo riesce a eliminare la placca e il cibo che si deposita fra i denti e le gengive.

Quando si deve scegliere se acquistare uno spazzolino elettrico oppure un idropulsore, diventa complicato capire quale offra più vantaggi.

Lo spazzolino elettrico esegue una pulizia efficace e profonda del cavo orale in un tempo massimo di due minuti. Per ottenere lo stesso risultato con uno spazzolino tradizionale si impiega molto più tempo e inoltre la placca non viene staccata dalla superficie dello smalto.

I denti vengono puliti in modo uniforme con una corretta distribuzione del dentifricio anche nei punti più difficili da raggiungere manualmente.

Grazie a sensori, timer e altri sistemi innovativi, protegge lo smalto e le gengive dai danni provocati dallo sfregamento eccessivo.

Gli idropulsori eliminano in modo efficace i residui di cibo e riducono sia il tartaro che altre malattie che interessano i denti.

La pressione dell’acqua può essere regolata e adattata alle esigenze di tutta la famiglia, bambini compresi.

L’acqua viene convogliata verso l’uscita a forma di ugello e spinta verso i denti. La soluzione ideale sarebbe quella di adoperare prima lo spazzolino elettrico e successivamente l’idropulsore per eliminare qualsiasi tracci di alimenti residui.

Dato la spesa notevole nell’acquisto di entrambi i dispositivi, se ne può scegliere uno in base ad alcuni accorgimenti.

È da preferire infatti allo spazzolino elettrico quando si hanno in bocca protesi dentali o apparecchi correttivi. In tutti gli altri i casi meglio optare per lo spazzolino elettrico che garantisce una pulizia della superficie dei denti migliore.





I Pro degli spazzolini elettrici

  • Si pulisce un’area del dente maggiore, quando si impugna il normale spazzolino si possono fare al massimo 300 colpi al minuto, invece con quello elettrico parliamo di migliaia, quando non decine di migliaia per minuto.
  • Un recente studio dell’università di Harvard ha dimostrato che la gente che usa gli spazzolini elettrici in generale ha molta meno placca sui denti.
  • Inoltre sono meglio per i bambini, che li trovano divertenti e sono quindi invogliati a usarli tutti i giorni.
  • Ottimi per chi ha l’apparecchio, dato che permettono di pulire intorno alle parti in metallo dove gli spazzolini manuali difficilmente possono arrivare.
  • Durano per moltissimi anni.

I Contro degli spazzolini elettrici

  • Sono di sicuro molto più costosi di quelli tradizionali di plastica, che arrivano al massimo a costare 2 euro l’uno.
  • Possono portare a pensare che si stiano pulendo bene i denti per il semplice fatto che si sta usando uno spazzolino elettrico, quando in realtà magari lo si sta usando sempre nel modo sbagliato. Non tutti sanno che anche lo spazzolino elettrico per quanto automatico è soggetto a regole d’uso per ottenere il massimo dalla pulizia quotidiana dei denti.
  • Gli spazzolini elettrici inoltre sono molto più ingombranti, il che non li rende ideali in caso si viaggi molto.







Perchè usare lo spazzolino elettrico

Nel corso della tua vita hai preso in maniera automatica senza pensarci delle abitudine apparentemente innocue ma molto negative per la salute dei tuoi denti.

Ti faccio qualche esempio:

Caffè? Tutte le mattine.

Vino rosso? Sì, grazie.

Cioccolata? Non devi chiedermelo due volte…

Questi vizi sono sicuramente buoni per il tuo umore e per la tua anima ma non tanto per la tua bocca.

Secondo l’associazione dentisti italiani, un quarto della popolazione italica non pulisce i propri denti almeno due volte al giorno come raccomandato.

Inoltre, una buona fetta dei nostri concittadini non provvede a una cura ed un controllo costante e regolare dei propri denti, lasciandoli praticamente marcire.

Fai un giro per strada e guarda com’è ridotta la bocca di certe persone. E’ chiaro che come cittadini di un’Italia del futuro è nostro dovere cominciare a interessarci di più alla nostra igiene orale.

Senza una pulizia quotidiana e multipla dei propri denti, questi cominceranno inevitabilmente a soffrire di tantissimi problemi diversi.

Si può sviluppare placca, tartaro e altre pericolosissime patologie dentali.

Se non trattati, questi problemi possono portare a infezioni, dolore, e nel peggiore dei casi alla perdita totale dei denti…

Mentre desideriamo migliorare il nostro sorriso, non sempre abbiamo il tempo e i soldi da investire in cure dentistiche e procedure professionali tecniche.

Quindi, quali sono le alternative?

E’ possibile avere un sorriso degno di stelle del cinema hollywoodiane senza dover svaligiare una banca?

Lo spazzolino elettrico è la risposta veloce e facile all’esigenza quotidiana di igiene dentale.

Perché?

Mentre gli spazzolini tradizionali funzionano già bene, fanno il loro lavoro diciamo, i dentisti continuano oggigiorno a raccomandare quelli elettrici per i numerosi benefici che portano.

Semplicemente, gli spazzolini elettrici sono molto più efficaci a rimuovere la placca rispetto a quelli lì normali.

Minore placca significa minori problemi di patologie dentali negli anni a venire.

Qual è il migliore tipo di spazzolino elettrico?

Ci sono tre tipi di spazzolino elettrico: oscillante-rotante, sonico, e ultrasonico.

L’oscillante-rotante ha una testina piccola e costituisce la scelta più ovvia e popolare per l’igiene orale. La testina gira da un lato all’altro o sopra e sotto intorno al dente, rimuovendo la placca efficacemente.

Gli spazzolini sonici usano la vibrazione per pulire il dente e per forzare il dentifricio in tutti gli interstizi e cavità, con delicatezza ovviamente.

Gli spazzolini ultrasonici, d’altro canto, non sfruttano il movimento diretto per pulire il dente.

Invece utilizzano una vibrazione ad alta frequenza, anche conosciuta come ultrasuono, che rimuove placca e batteri dal dente. Gli spazzolini elettrici ultrasonici possono compiere più di due milioni di movimenti al minuto, molti di più quindi di quelli sonici, che offrono invece intorno ai 48,000 movimenti al minuto.

Lo spazzolino elettrico è perfetto nel caso tu sia preoccupato che il regime di igiene dentale che stai seguendo al momento non riesca a garantirti i denti perlati e bianchi che sogni da sempre.

Non è un’esagerazione dire che al giorno d’oggi come società siamo ossessionati dall’avere un sorriso perfetto, sarà forse l’influenza della cultura americana su quella europea.

O forse semplicemente è che la nostra fissazione è frutto di una nostra tendenza innata, scritta da sempre nel nostro DNA, che ci porta automaticamente a scegliere potenziali partner sessuali in base alla loro salute dentale.

Qualunque sia la ragione, come esseri umani guardiamo molto lo stato di cura dei denti dei nostri simili.

Anche se i prodotti sbiancanti possono rimediare per un tempo limitate e dare l’illusione di avere dei denti bianchi, il bianco artificiale su dei denti poco sani è come cercare di mettere del rossetto a un maialino.

Senza dimenticare della tendenza tutta moderna ad esagerare con questi prodotti di sbiancanto e di sfoggiare denti fin troppo bianchi e lucenti, che appaiono irrimediabilmente finti.

Com’è possibile quindi giungere alla chimera di un sorriso perfetto?

La risposta è semplice. Usando i prodotti adatti che permettono una perfetta igiene dentale.

La Philips ha fatto passi da gigante nella cura dei denti e non sorprende che il suo Sonicare DiamonClean sia il migliore spazzolino elettrico attualmente disponibile sul mercato.

Gli amanti della tecnologia si troveranno a loro agio con l’Oral-B Pro Black mentre chi ama la qualità a un prezzo più ridotto opterà facilmente per l’ Oral-B Pro Vitality Plus CrossAction.

Nel 2024 navigare nella giungla degli spazzolini elettrici all’inizio può sembrare difficile, ma grazie a questa lista aggiornata potrai fare la scelta migliore e provvedere da subito a correggere anni di abitudini sbagliate.

Spero di averti fornito una guida per aiutarti ad orientarti in questo complicato universo, col tempo sono sicuro che diventerai sempre più appassionato di igiene mentale e passerai anche a interessarti a tutta la fascia di prodotti tecnologici dedicati alla salute dentale.

Buon sorriso a tutti.

ALTRE GUIDE INDISPENSABILI:

Migliori Strisce Sbiancanti

Migliori Pulisci Lingua

Migliore Regolabarba

Migliore Asciugacapelli

Migliore Spazzola Lisciante

Migliore Sigaretta Elettronica

ProContro.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Ultimo aggiornamento 2024-10-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API