Nukemap: entra nel simulatore che mette in mostra gli effetti devastanti di una bomba nucleare nella tua città

Nukemap: entra nel simulatore che mette in mostra gli effetti devastanti di una bomba nucleare nella

Immagina, Di poter esplorare le conseguenze di un attacco nucleare attraverso un simulatore chiamato Nukemap, ideato dal ricercatore statunitense Alex Wellerstein. Questo strumento, accessibile gratuitamente online, ti permette di selezionare una località e specificare l’altezza della detonazione, offrendoti così l’opportunità di visualizzare in maniera dettagliata gli effetti di una bomba nucleare.

Una volta entrato nel sito, ti troverai davanti a diverse opzioni che ti consentono di personalizzare l’esperienza, fornendoti non solo una mappa delle probabili zone colpite, ma anche una panoramica sugli effetti a livello di distruzione, radiazioni e perdite umane. Avrai la possibilità di selezionare il punto esatto della detonazione, definire l’area di impatto del fuoco e delle radiazioni, e osservare in dettaglio l’onda d’urto che si propagherebbe nell’area circostante.

Cliccando sul tasto “Detonare”, potrai assistere alla rappresentazione virtuale della zona interessata dal fireball, la cui devastazione sarebbe impressionante, coinvolgendo tutto ciò che si dovesse trovare nel raggio di azione. Poi avrai modo di contemplare la diffusione delle radiazioni, con le immagini della distruzione degli edifici e il possibile annientamento della vita umana nell’area. Potrai poi spostare lo sguardo sull’onda d’urto, che provocherebbe danni a edifici e persone nell’arco di chilometri, aprendo uno scenario di distruzione su vasta scala.

Il Nukemap ti permetterà così di comprendere più a fondo cosa potrebbe accadere in una situazione simile, fornendoti uno strumento di riflessione su uno dei temi più importanti e inquietanti che l’umanità si trova ad affrontare. Speriamo che il solo utilizzo di questo simulatore possa sensibilizzare la tua coscienza nei confronti di una minaccia così grave e offrirti uno stimolo ulteriore per impegnarti verso la costruzione di un presente e di un futuro più pacifico e sicuro.